Mobili su Misura e Upcycling in Lombardia

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
enJOINt it , Daniele Piazzola architetto e designer a Como Daniele Piazzola architetto e designer a Como Ripostiglio
Loading admin actions …

La creatività è una qualità umana che non tutti gli essere umani possiedono, ma per fortuna molti di questi sono riusciti a farne un mestiere molto ben svolto, come è accaduto per l'architetto DANIELE PIAZZOLA, specializzato in interventi di ristrutturazione, interior designer, visual, ma anche mobili su misura e design del prodotto, che descrivono ed evidenziano il modus operandi del nostro professionista, particolarmente attento ai principi dell' architettura bioclimatica, intesa come punto di partenza affinché sia garantita maggior qualità al progetto. I numerosi progetti in ambito del designer sono testimonianza dell'eclettismo, creatività e forte senso pratico che il nostro architetto possiede e che risulta oltremodo evidente attraverso le seguenti immagini.

1. Deskò

Cominciamo con un particolare oggetto di design apparentemente instabile, ma che interagisce alle sollecitazioni apportate. Deskò è un organizer perfetto per la scrivania, costituito da un'anima in cemento alleggerito e con base semisferica realizzata attraverso colata in stampi. Con leggeri tocchi, l'oggetto oscilla dolcemente ritornando poi nella posizione di partenza. 

L'oggetto si costituisce di una base di forma quadrata con supporti che consentono di posizionare fino a tre organizer, di diverse dimensioni a seconda del contenuto che si vuole introdurre: small size per puntine e graffette e altri piccoli oggetti di cancelleria, la taglia media per per penne e matite mentre quello grande per pennarelli, pastelli e pennelli. 

Per consentire una maggiore aderenza del contenuto inoltre, la base è fornita di un supporto inferiore dotato di calamita affinché penne e piccoli oggetti siano contenuti solidamente nell'organizer.

Da un punto di vista estetico, questo organizer presenta una superficie la cui ruvidezza è percepibile al primo tocco, mentre una verniciatura color rame degli interni e del bordo consente all'oggetto di acquisire lucentezza e colore, mentre i solventi presenti nella vernice, reagendo con il polistirolo, creano il caratteristico motivo sul bordo. Una soluzione inedita e originale per avere una scrivania sempre in ordine

2. enJOINt it

Questo secondo lavoro si discosta dal primo per la destinazione d'uso, i suoi molteplici utilizzi e i materiali impiegati: si tratta di enJOINt it, un prodotto che non esaurisce la sua funzione con il montaggio o con l'utilizzo che se ne fa, ma consente all'utente di modificarlo a seconda delle proprie esigenze grazie alla presenza delle istruzioni presenti nella scatola, che non lasciano spazio a interpretazioni alternative. 

Il singolo modulo, assemblabile ad altri analoghi senza particolari arnesi, presenta le misure di 31x31cm e 38x38cm e realizzati in pannelli OSB (Oriented Stand Board) con spessore di 9 mm lasciato a finitura grezza oppure colorato con la tecnica del dripping. Assemblando più moduli è possibile creare comodini, lampade da terra e addirittura vere e proprie librerie, come quella presente nell'immagine; essa si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, fruibile su tutti e 4 i lati, facilmente configurabile e adatta ad accogliere libri, faldoni di documenti, riviste e giocattoli. 

La scelta di impiegare esclusivamente gli scarti di legno o sfridi di lavorazione ha i suoi pro e i suoi contro, questi ultimi consistenti in una mancanza di approvvigionamento tale da poter sostenere una produzione continuativa. L’uso di materiali misti (multistrato, truciolare, compensato) non consente di garantire livelli minimi di carico agli oggetti finali. 

3. STEP

La solidità e la stabilità sono qualità imprescindibili degli arredi per garantire la sicurezza. Questa simpatica libreria si chiama Step e è in grado di adattarsi a qualsiasi spazio, dal soggiorno allo studio o camera dei ragazzi, arricchendolo di colore e ulteriore funzionalità; essa si compone di una struttura in legno verniciata con smalto lucido ad acqua, diversi ripiani colorati dove riporre libri, suppellettili e riviste, ma soprattutto nella sua parte centrale si trova una vetrina contenitore con vetro fumé dove poter archiviare documenti e carte importanti.

4. L'albero di legno

Infine scopriamo una proposta decorativa natalizia realizzata in listelli di legno di pioppo sovrapposti: l'albero di legno rappresenta una versione stilizzata dell'albero di natale e come ogni albero natalizio che si rispetti, può essere decorato con oggettini, set di luci grandi o piccole e nastri vari. Insomma un albero di natale a tutti gli effetti, con la praticità di installazione e rimozione senza eguali; è disponibile in 3 altezze differenti a seconda dello spazio dove è destinato nella propria casa, in ufficio e per abbellire negozi. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti