Case in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.

Una Casa Semplice ma Perfetta allo Stesso Tempo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …
A volte la semplicità può essere la più grande sofisticatezza

Questa è citazione di Leonardo da Vinci che ci accompagna durante la visita nello studio dell’architetto spagnolo Riba Massanell, ed è anche l’essenza del suo personalissimo modo di lavorare. La semplicità, infatti, è sempre stata il life motive dei progetti che portano la firma di questo studio, insieme all’utilizzo del legno in tutte le sue possibili varianti, dai mobili alla struttura della casa.. e in tutti i casi il risultato è delicato, semplice, e incredibilmente autentico!

Nel libro delle idee di oggi scopriremo un progetto che vede il legno come elemento chiave nella costruzione della casa, per un risultato che ci ispira calore e armonia! Pronti? Iniziamo il nostro tour!

La facciata anteriore

Case in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

Portal de piedra con puerta de madera

RIBA MASSANELL S.L.

Il legno è l'elemento principe di questo progetto, anche se non è l'unico. All’esterno della casa, ad esempio, troviamo anche la pietra e le piastrelle, per un effetto che risulti non solo naturale ma anche piuttosto tradizionale dal momento che lo stile di base è decisamente più rustico. Non a caso, questi materiali contribuiscono a regolare la temperatura interna della struttura, permettendo un clima fresco d'estate e caldo d’inverno.

La facciata posteriore

La casa vanta una superficie interna di ben 200 mq, ma può contare anche su un vasto spazio esterno. Un grande giardino, infatti, circonda la casa con una vegetazione semplice e ben curata. Ed è proprio sul retro che troviamo anche una bella piscina, un dettaglio a dir poco prezioso soprattutto nella bella stagione e nelle giornate più calde.

Il patio esterno

Il patio esterno è il luogo che tutti sognano. Qui ci si può sedere e godersi le giornate di sole, trascorrere del tempo in compagnia di amici o organizzare un delizioso barbecue serale. Nonostante il suo potenziale però, c’è da dire che questo patio rappresenta molto di più di un semplice spazio di passaggio. Si tratta, infatti, di un luogo che occupa una posizione strategica a cavallo tra il giardino e gli interni, una soluzione di separazione molto efficace e funzionale.

Il giardino

Da questo punto di vista possiamo meglio renderci conto del ruolo del patio esterno nel rapporto tra la casa e il giardino. Si tratta infatti di un ambiente piacevole e tranquillo, appositamente progettato per godere del bellissimo giardino con una rilassante vista sulla piscina.

Ora che abbiamo una visione più ampia della parte esterna della casa, proviamo a visitarne gli interni…

Gli interni

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

Comedor muebles madera iroko

RIBA MASSANELL S.L.

Senza dubbio gli interni riflettono lo stile già incontrato all'esterno. Il legno è infatti presente sia negli elementi strutturali che nell’arredo. Basti guardare il tavolo da pranzo, le sedie, la madia e persino le lampade a sospensione che illuminano la zona pranzo! Il tutto per creare un ambiente caldo e coerente.

Anche la scelta dei tessuti che rivestono l’arredo è molto particolare. Possiamo infatti scorgere delle texture piuttosto originali, che unite a un’illuminazione dal tocco intimo e soffuso apportano in casa un'atmosfera più accogliente e avvolgente. A noi viene voglia di trascorrere più tempo in compagnia della famiglia, a voi?

Tocchi di colore

Stanza dei bambini in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

Cabezales y armarios de DM lacado

RIBA MASSANELL S.L.

E in un ambiente così rustico e monocromatico, la nota di colore viene data dai tessuti, proprio come abbiamo già avuto modo di notare in precedenza nella sala da pranzo. Nel salone, invece, il tocco di colore è dato dalle poltrone vinaccia. In questo modo il colore impreziosisce lo stile degli interni senza rompere la continuità con quello degli esterni.

Nel complesso è ammirevole come piccole e grandi spazi siano stati ben combinati, il clima generale è confortevoli mentre gli arredi ben rifiniti. L’utilizzo di materiali naturali regala un tocco di armonia nel design, mentre il giardino è un vero sogno! Questo libro delle idee finisce qui, ma se volete scoprire un altro progetto simile, leggete anche Semplice fuori, sorprendente dentro!.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!