10 idee per l'arredamento contemporaneo!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Ultimamente si sente molto parlare di arredamento contemporaneo. Molti pensano erroneamente che dire contemporaneo e dire moderno sia la stessa cosa, che i due stili siano coincidenti. In realtà, lo stile contemporaneo è uno stile unico e particolare, che non va confuso con quello moderno. Lo stile contemporaneo è infatti uno stile che ricerca un'unione tra presente e passato, tra tradizione e innovazione. Esso è uno stile che cerca di venire incontro alle innovazioni tecnologiche, ai cambiamenti delle abitudini di vita, dei tempi e del modo di vivere in famiglia, tentando però di mantenere nella casa il calore e l'armonia  tipiche delle abitazioni del passato. Proprio per questo motivo, ciò che caratterizza di più l'arredamento contemporaneo sono i colori chiari e luminosi, con una dominante presenza del bianco o del balck and white, le linee geometriche e pulite e l'utilizzo di materiali o pregiati, come ad esempio il legno massello, o moderni e innovativi, come il corian. Infine, tipica di questo tipo di arredamento è la particolare attenzione a introdurre in modo armonico e coerente all'interno dell'ambiente le tecnologie di ultima generazione. Le parole d'ordine sono semplicità, comodità d'uso e attenzione all'estetica. L'obiettivo è realizzare ambienti ordinati e all'avanguardia, comodi e di design. Una sotto categoria molto conosciuta dello stile contemporaneo è lo stile minimal, che infatti si distingue per la ricerca di geometrie lineari e pulite e per la costruzione di ambienti semplici, essenziali e funzionali. Oggi, noi di homify, vogliamo mostrarvi alcuni esempi di ambienti caratterizzati da un arredamento contemporaneo, così da aiutarvi a capire esattamente cosa si intenda parlando di questo stile e quali siano i segreti per realizzare abitazioni con un perfetto arredamento contemporaneo!

1. Una prima panoramica

Residenza estiva: Cucina in stile  di archiplanstudio
archiplanstudio

Residenza estiva

archiplanstudio

Ecco la panoramica di un appartamento con arredamento contemporaneo. Come si può notare, in questo appartamento domina l'utilizzo di colori chiari e luminosi e un' organizzazione semplice e geometrica degli spazi, esattamente come si addice a un ambiente in stile contemporaneo. Da notare anche come elementi più tradizionali, come i mobili e il tagliere in legno, si integrino perfettamente in un ambiente moderno e tecnologico.

2. Sala da pranzo contemporanea

Ecco una sala da pranzo realizzata con un perfetto arredamento contemporaneo. I colori delle pareti e del pavimento sono chiari, di un bianco brillante, come richiede questo stile. A colpire è però la zona pranzo, con sedie che giocano con la bicromia black and white e un elegantissimo tavolo in rovere massello con top centrale in vetro. Una sala da pranzo con arredamento contemporaneo che unisce passato e presente in modo armonico ed equilibrato.

3. Soggiorno in stile contemporaneo

Anche in questo grande soggiorno l'arredamento contemporaneo si distingue per la scelta cromatica basata sul contrasto tra il bianco e il nero e per l'organizzazione funzionale e geometrica degli spazi. Particolarmente interessante è la scelta di introdurre nella nicchia della parete un grande specchio a pezzo unico, il quale riflette tutta la stanza creando un piacevole effetto di profondità.

4. Bagno con arredamento contemporaneo

Bonomi Bonny - Miscelatore monocomando lavabo monoforo : Bagno in stile in stile Moderno di Bonomi Contemporaneo Italiano
Bonomi Contemporaneo Italiano

Bonomi Bonny – Miscelatore monocomando lavabo monoforo

Bonomi Contemporaneo Italiano

Pensato e realizzato dallo studio italiano BONOMI CONTEMPORANEO ITALIANO, questo bagno con arredamento contemporaneo si distingue per la sua elegante serietà e per l'organizzazione funzionale degli spazi. Le linee sono semplici ma il design e la tecnologia sono ricercati e di alta qualità! Il miscelatore, ad esempio, è dotato di un sistema ecologico di risparmio dell'acqua, un'idea intelligente e all'avanguardia che si inserisce perfettamente all'interno di un arredamento contemporaneo per il bagno.

5. Arredamento contemporaneo per una cucina

La foto che abbiamo selezionato vi mostra un arredamento contemporaneo perfetto per una cucina che voglia essere pratica e bella allo stesso tempo. Si nota come l'utilizzo del legno massello serva da contrasto armonico con la scelta dei colori chiari e luminosi del resto della stanza. La cucina è piccola e semplice ma, al contempo, non rinuncia ad una attrezzatura tecnologica e all'avanguardia.

6. Arredamento contemporaneo per la camera da letto

Locanda di Doris: Camera da letto in stile in stile Minimalista di CASABELLA
CASABELLA

Locanda di Doris

CASABELLA

La foto mostra la mansarda di un antico edificio rurale, nella campagna umbra, che è stato completamente ristrutturato e trasformato in un ambiente accogliente e moderno. Per la camera da letto nella mansarda è stato scelto un arredamento contemporaneo che si integra bene con il soffitto in legno e con l'ambiente rurale. Particolarmente riuscita è la scelta di colori brillanti e luminosi come  il bianco e il giallo, i quali ben si sposano con i dettagli in acciaio del letto e del comodino.

7. Dettaglio per una camera da letto in stile contemporaneo

Ecco il dettaglio di un mobile in mogano massello in perfetto stile contemporaneo, adatto da utilizzare, ad esempio, come cassettiera per una camera da letto semplice e funzionale. L'arredamento contemporaneo, infatti, cerca sempre di reinventare elementi della tradizione, trasformandoli in oggetti funzionali che siano lineari e geometrici nelle forme.

8. Le piante da appartamento

Cucina in stile in stile Minimalista di arQing
arQing

E2 Kitchen

arQing

Le piante da appartamento sono ottime amiche di ogni arredamento contemporaneo. Lo stile contemporaneo, infatti, non ama le decorazioni e gli abbellimenti, in quanto essi risultano superflui e non essenziali. Al posto di decorazioni inutili e appariscenti, è quindi meglio introdurre come elementi decorativi delle piccole e semplici piante da appartamento, che diano un tocco di colore e di vita all'arredamento contemporaneo senza risultare eccessive.

9. Il contemporaneo in giardino

L'arredamento contemporaneo può caratterizzare anche gli ambienti esterni come il giardino. Lo dimostra questo giardino dal design contemporaneo realizzato a Londra dallo studio GARDEN CLUB LONDON. Per dare allo spazio l'organizzazione geometrica e lineare tipica dell'arredamento contemporaneo sono stati usati dei pannelli a doghe orizzontali in cedro rosso, i quali servono anche per creare uno sfondo particolarmente suggestivo per la vegetazione.

10. Arredamento contemporaneo, per riassumere…

Un arredamento contemporaneo è, dunque, un arredamento che riesce a trovare un equilibrio tra modernità tecnologica e tradizione classicheggiante. È un arredamento che ricerca una bellezza semplice e funzionale, che ama le geometrie, le linee essenziali e i colori chiari e luminosi. Un arredamento perfetto per ogni casa che voglia essere elegante, semplice e moderna.

Se volete saperne di più sullo stile contemporaneo, allora leggete anche Tra stile orientale e contemporaneo, la casa per una vita dinamica.

Cosa ne pensate dell’arredamento contemporaneo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!