homify360°: Blue Monday

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi vogliamo portarvi a fare un giro all'interno di un'abitazione che presenta come sua caratteristica principale il colore blu. Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di un appartamento a Torino. Prima dei lavori, gli ambienti si presentavano bui e gli spazi erano sfruttati male, tanto da sembrare sprecati: la distribuzione risultava obsoleta. Si è quindi proceduto effettuando un taglio sulla pianta originale in modo da creare un ingresso direttamente collegato al soggiorno e alla cucina. In questo modo si è riusciti a ricavare uno spazio unico notevolmente più luminoso e accogliente: così facendo, anche il bagno ha guadagnato una maggiore metratura.

Ecco allora veder nascere una nuova distribuzione che viene sottolineata dal colore blu petrolio dei pavimenti e delle pareti, disegnando, nell'immaginario astratto, la figura di un fiore. Dopo avervi dato questa breve introduzione, vi vogliamo portare a vedere l'abitazione nello specifico: abbiamo scelto per voi quattro immagini del progetto che ci sono sembrate molto significative.

Entrando in cucina

Eccoci entrare in cucina, come potete vedere pareti e pavimento sono contraddistinti dalla colorazione blu petrolio. Per smorzare questo colore freddo e intenso, l'arredo scelto fa leva su cromie e forme semplici come il legno, il bianco e il metallo. Gli spazi sono riempiti solo del necessario per non creare pesantezza.

La cucina

La cucina è di dimensioni ridotte. Ecco allora scomparire il blu per fare largo al bianco della parete e al parquet in rovere. L'ambiente risulta arioso nonostante si presenti lungo e stretto. Per riprendere l'intero mood dell'appartamento, troviamo appeso un quadro che ricorda i temi del mare. La cucina è moderna ed essenziale,  vi troviamo anche una mensola che svolge la mansione di bancone e due sgabelli per le colazioni veloci.

Verso il salotto

Qui una prima panoramica del salotto. Anche in questo ambiente possiamo notare come l'arredo sia essenziale: solo un quadro di colore rosso spicca sulla parete principale dominando la stanza e creando un forte contrasto con il blu. Il soffitto e la parete sinistra vengono lasciati in bianco per non occludere, il lampadario ricorda ,a tratti, le vecchie lampade a sospensione degli anni '70.

Scorcio di salotto

Il pavimento blu accompagna il visitatore attraverso i vari ambienti lasciando poi spazio al parquet in rovere. Non tutte le pareti sono colorate, alcune sono intonacate in bianco per non creare un effetto angusto. Per ricordare i temi della casa, si è deciso di porre quadri astratti che riprendono le cromie principali sui muri bianchi. Un arredo sobrio, completa l'intera posa dell'appartamento che mescola vintage e moderno in maniera educata, regalando al visitatore un senso di protezione all'interno di queste mura.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!