6 idee per aggiungere un tocco romantico al tuo letto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

È il nostro nido, in cui troviamo rifugio alla fine della giornata. Il nostro porto sicuro, dove possiamo finalmente riposarci e recuperare le energie… stiamo parlando della camera da letto, una stanza fondamentale nella nostra casa, che tutti noi desideriamo rendere un ambiente quanto più confortevole e accogliente.

Tra tutti gli elementi della stanza, naturalmente il ruolo del grande protagonista è giocato dal letto, più o meno ingombrante, elaborato o appariscente, a seconda del nostro gusto personale. E proprio al letto è dedicato questo Libro delle Idee, per scoprire insieme come personalizzarlo ancor di più, con un delicato tocco di romanticismo. Perché a volte basta davvero poco, come per esempio una  trapunta nuova, dei morbidi cuscini o un originale baldacchino, per trasformare completamente l’aspetto del letto e, di conseguenza, di tutta la camera! L’idea ci incuriosisce? Non ci resta che lasciarci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e incominciare a sognare… il nostro nuovo letto, naturalmente!

1. Il copriletto

Camera da letto in stile in stile Moderno di Simple Taste Interiors
Simple Taste Interiors

Private Interior Design Project – Vilamoura

Simple Taste Interiors

Un letto senza copriletto è come una pietanza senza sale: sembrerebbe insipida, come se mancasse qualcosa. Allo stesso modo, senza copriletto il letto ci apparirebbe incompleto, bisognoso di un rivestimento.

A seconda delle nostre esigenze e del nostro gusto personale, potremmo optare per un copriletto di tipo classico, piuttosto che per un sacco copripiumone, magari coordinato alle lenzuola: qualsiasi siano le nostre preferenze, sono comunque davvero tante le proposte tra cui potremmo scegliere. Se per esempio desideriamo creare un ambiente raffinato ed elegante, potremmo puntare su un ricercato copriletto in seta, lino o addirittura ricamato a mano. Se invece, privilegiamo la praticità, perfetti i copripiumoni in cotone, caratterizzati da fantasie vivaci e colorate.

Anche per quanta i colori, tutto dipende dal risultato che vogliamo ottenere: se amiamo lo stile moderno, potremmo infatti rivestire il letto con un copripiumino dalle tonalità accese, in contrasto con tutti gli altri colori presenti nella stanza. Oppure, se preferiamo un’atmosfera più intima e rilassante, ideali le soluzioni in tinte tenui e colori pastello, magari accostando più strati e colori uno sull’altro, come vediamo in questa affascinante proposta.

3. La biancheria da letto

Cosa c’è di più dolce che addormentarsi la sera in un soffice letto, su morbide e fresche lenzuola? Se il copriletto è il sale, le lenzuola sono infatti la pasta, fondamentali per un sonno sereno. E anche se non siamo di quelli che esigono lenzuola sempre perfettamente stirate e inamidate, di certo sappiamo riconoscere quanto sia importante della biancheria da letto di qualità per regalare stile e bellezza al nostro letto.

Ma quali tessuti scegliere? Il consiglio è puntare sul cotone  in estate e sulla morbida flanella in inverno. Mentre, per i momenti romantici, nulla è più d’effetto della seta che, impalpabile, scivola sulla pelle…

Per quanto riguarda i colori, invece, meglio preferire le il bianco e le tonalità neutre, più rilassanti e più facili da abbinare al sacco copripiumone.

2. I cuscini

Appartamento Torino Centro storico: Camera da letto in stile in stile Classico di Loredana Vingelli Home Decor
Loredana Vingelli Home Decor

Appartamento Torino Centro storico

Loredana Vingelli Home Decor

Sul letto generalmente ci sono due tipi di cuscini: quelli che servono al sonno - per rendere più confortevole il nostro riposo – e quelli che servono per decorare. Questi ultimi non sono ovviamente necessari, ma possono regalare grazia e leggerezza al letto, contribuendo anche a rendere la stanza  più allegra e accogliente, come vediamo in questa suggestiva proposta di LOREDANA VINGELLI HOME DECOR.


A seconda del tipo di arredamento della nostra camera, potremo scegliere cuscini di diverso colore: per esempio, se amiamo lo stile classico, il consiglio è di mantenerci su un accostamento tono su tono. Se invece abbiamo arredato la stanza con gusto moderno, via libera a tanti cuscini dalle tonalità accese, per creare vivaci contrasti. Forse, con così tanti cuscini, potremmo ritenere più pesante e noioso rifare il letto ogni giorno, ma in realtà si tratta di una routine meccanica e ripetitiva a cui presto ci potremo abituare e che tutto sommato vale la pena di affrontare, per aggiungere un tocco di romantico glamour al nostro letto.

4. Il baldacchino

Il baldacchino è forse l'accessorio del letto che più contribuisce ad aggiungere romanticismo all'ambiente: forse perché rievoca alla mente le dolci atmosfere di quei cari, vecchi film romantici in cui sognanti principesse si addormentavano in sontuosi e preziosi letti a baldacchino…

Oggi sono sempre più le aziende che propongono suggestivi modelli a baldacchino, sia in stile classico – come vediamo in questo affascinante esempio – che rivisitati in chiave moderna.  A seconda delle nostre esigenze potremmo per esempio scegliere un letto con struttura autoportante, piuttosto che un baldacchino ancorato al soffitto: l’importante è ricordare che questo tipo di letto è indicato soprattutto per ambienti di grandi dimensioni, visto il maggiore ingombro richiesto.

5. ​Le tende

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Boa Safra
Boa Safra

Cama Dossel

Boa Safra

Le tende possono essere utilizzate semplicemente come suggestiva decorazione oppure come vero e proprio elemento divisorio, per regalare intimità al letto. Ovviamente anche in questo caso il tipo di tessuto varierà a seconda della stagione: più leggera e trasparente nei mesi caldi e più pesante durante l’inverno, per creare quasi una barriera protettiva contro il freddo.

6. La testata

E se il nostro letto non avesse una testata, o fossimo semplicemente stanchi di quella attuale, perché non provare a realizzarne noi stessi una nuova?  Basterà sbizzarrire la nostra fantasia e divertirci a pensare in quanti modi diversi  potremo personalizzare il nostro letto: con i pallet, con un quadro, con un tappeto o un arazzo, piuttosto che con una parete di libri… le soluzioni sono davvero tante, non ci resta che scatenare la nostra immaginazione!

Qual è il tuo trucco segreto per aggiungere un tocco di romanticismo al letto? Lasciaci un commento e condividilo con la community di homify!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!