Le cucine country chic e l'arredo

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Le cucine country chic hanno un fascino tutto loro. Sono cucine con un gusto classico ma con un tocco country. A caratterizzare queste cucine country chic sono i particolari, i dettagli unici e alcuni elementi. Infatti sono presenti delle vetrinette o comunque dei pensili con antine a vetri, i mobili hanno spesso una cornice e maniglie con forme particolari. Il legno utilizzato è invecchiato, anche se la cucina è nuova e i colori utilizzati per queste belle cucine sono in genere i colori pastello: l'azzurro, il verde, il bianco sporco o l'avorio e anche il grigio. Per uno stile personalizzato è utile inserire degli elementi unici, per esempio delle sedie di recupero. E per finire dei bei cuscini, delle tende particolari e un lampadario originale.Vi suggeriamo di fare qualche ricerca nei mercatini vintage, dove si trovano tanti oggetti interessanti. 

Le cucine country chic in avorio

Uno dei colori più usati per le cucine country chic è sicuramente l'avorio. Una cucina di grandi dimensioni è la Cucina Asolo. Le antine hanno un tipico telaio all'inglese, il colore scelto è l' avorio decapè e piani sono in porfido. L'ambiente è molto luminoso e accogliente e non manca nulla. Ci sono: la grande cucina, la penisola centrale attrezzata, il tavolo per la famiglia e un bellissimo muro in pietra che fa da sfondo, con una panca piena di oggetti. Anche il soffitto con travi a vista è perfetto per questa cucina. 

Il tavolo nelle cucine country chic

Stili diversi assieme per creare lo "stile memoire": Cucina in stile in stile Industriale di mémoire
mémoire

Stili diversi assieme per creare lo stile memoire

mémoire

Qual'è lo stile giusto di un tavolo per cucine country chic? I modelli tra cui potete scegliere sono moltissimi. Noi preferiamo un tavolo antico o vintage. Un tavolo che abbia un pò di storia. Potete mescolare questi pezzi usati con oggetti nuovi e inserirli nella vostra cucina country. Un tavolo adatto alla cucina country è questo, che vedete nella foto. Un tavolo grande e di forma quadrata, tutto in legno. La base è a listoni e ricorda proprio un ambiente di campagna. Per renderlo ancora più originale, completatelo con delle sedie di legno sbiancate, in ferro o in legno.

La credenza nelle cucine country chic

Stili diversi assieme per creare lo "stile memoire": Cucina in stile in stile Industriale di mémoire
mémoire

Stili diversi assieme per creare lo stile memoire

mémoire

La credenza è un elemento indispensabile nelle cucine country chic. Nella composizione della cucina infatti, oltre a mobiletti e pensili, la credenza è un elemento a sé ma non può mancare. E' un mobile abbastanza grande, anche se si possono trovare in commercio anche delle credenze più piccole. E' di solito composta da una parte superiore con delle vetrine e nella parte sotto può essere chiusa o anch'essa a vetri, come quella nella foto. La sua bellezza sta nel mostrare tutto ciò che vi è all'interno: bellissimi piatti country, stoviglie, bicchieri colorati e vasi. Ma possono trovare posto nelle credenza anche libri o altri oggetti. 

Le cucine country chic azzurre

Cucina Dream Island: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Dream Island

Porte del Passato

Un bellissimo esempio di cucina country chic in azzurro è la cucina Dream Island. E' una cucina moderna, nonostante l'aspetto vissuto e si colloca bene all'interno di un casale, magari di grandi dimensioni. I progettisti l'hanno pensata come un blocco centrale multifunzione che si troverebbe molto bene accanto ad un camino importante o ad una stufa, così come potrebbe essere un elemento di carattere in una casa moderna o in un loft. Il piano di questa cucina è in ardesia,gli accessori sono in acciaio e i mobili sono in legno color azzurro con profili bianchi in stile fiorentino. 

Cucine country chic: dal vecchio una bellissima trasformazione

Il progetto di questa cucina curato da Erika Chiari Decorazioni d'Interni è sorprendente. Infatti una vecchia cucina è stata trasformata da vecchia e senza carattere, in una bellissima cucina country chic. Guardate qui com'era e com'è.  Della vecchia cucina è stato conservato tutto: elettrodomestici e lavabo ma i pensili sono stati tinteggiati e sono state aggiunte delle cornici e nuove maniglie. E' stata conferita alla cucina una patinatura invecchiata grigia, elegantissima che si sposa perfettamente col pavimento in marmo. Un ambiente che è mutato drasticamente, in meglio. 

Cucine country chic di campagna

Le cucine country chic sono spesso inserite negli ambienti e nelle case di campagna.In questa cucina troviamo un tavolo centrale molto grande, che può ospitare tante persone. L'ideale per chi vuole radunare tanti amici in casa e organizzare cene e feste. Come molti tavoli realizzati da Porte del Passato, anche questo è su misura e viene realizzato secondo le indicazioni e le esigenze dei clienti. Il tavolo, cuore della cucina, può avere anche degli accessori, propri della vita di campagna e della cucina come: mattarelli, spianatoie o allunghe. Tavoli artigianali per le cucine country chic. Qui altre cucine country.

Piante e fiori nelle cucine country chic

Tra le molte decorazioni che possiamo scegliere per decorare una cucina country chic, troviamo piante e fiori. Basta molto poco per dare un tocco alla vostra cucina. Scegliete delle belle piantine come queste nella foto, anche delle piante aromatiche, se vi piacciono, e mettetele in tanti vasetti dai colori tenui o che richiamino i colori della vostra cucina. Poi posizionatele sul davanzale di una finestra o sopra un mobile o magari tutte insieme sopra al tavolo. Daranno vita a tutto l'ambiente. 

Le cucine country e gli accessori

Alcuni oggetti possono dare carattere alle cucine country chic. A differenza delle cucine moderne, questo stile di cucina prevede che in giro ci siano molti oggetti, tipici della vita rurale. Nella foto un esempio di accessori che arredano una cucina country: i barattoli. Questi barattoli sono inseriti a scacchiera in una scatola di legno, rustica, appesa al muro. Ma possiamo usare anche altri barattoli, con misure diverse: in latta per esempio. Posizionati in  diversi punti della cucina serviranno come decorazioni oltre che da contenitori. 

L'illuminazione delle cucine country chic

Cucina in stile in stile Industriale di Urban Industrial
Urban Industrial

SIEMENS, Ceiling Lamp, grey, 40's

Urban Industrial

Anche l'illuminazione ha la sua importanza nelle cucine country chic. Questo lampadario dall'aspetto industriale si inserirebbe benissimo nello stile di una cucina country. La sua particolarità è l'interno rivestito in ceramica, un materiale che si trova spesso nelle cucine di campagna, in oggetti e decorazioni. Il lampadario industriale può essere installato sopra un grande tavolo in legno e fungere non solo da punto luce, ma anche da centro della stanza. 

Le cucine country chic e classica

Cucina in stile in stile Classico di Davonport
Davonport

Orford | A classic country kitchen with coastal inspiration

Davonport

Gli inglesi sono bravissimi nella realizzazione di cucine country chic. Questa cucina nella foto ne è un esempio bellissimo. Una grande cucina che si trova in una villa di mattoni dove è stato realizzato un ampliamento rivolto verso il giardino. Il nuovo spazio ha reso la cucina un ambiente unico col salotto. La cucina corre tutta intorno alle pareti e nel centro vi è una grande penisola. Di fronte un bel tavolo in legno con delle sedie bianche moderne e subito di fianco, il salotto. I colori bianchi e naturali si trovano anche nelle decorazioni: le tendine alle finestre, i cuscini e le lampade. Guarda altre cucine qui.

Vi piacciono le cucine country chic? Secondo voi possono essere inserite anche in una casa di città?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!