Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 6 cose da fare assolutamente in giardino a Marzo

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

I giardini di marzo si vestono di mille colori cantava Battisti sulle parole di Mogol. Sì, ma come? Se il giardino di casa vostra appare in uno stato pessimo, in cui l'incuria ha avuto la meglio negli ultimi mesi, allora avete bisogno di leggere questo articolo. Anche perché la primavera non è poi così lontana e dunque presto, con le belle giornate e le temperature più alte, tornerete a vivere l'esterno della vostra abitazione. Vediamo dunque come mettere in ordine tutto per non farci trovare impreparati e per fare del vostro giardino un grandioso punto di forza, in cui il verde cresce rigoglioso ma ordinato e i colori delle piante puntellano l'intera area di allegria. 

1. La pulizia del laghetto

Interior design - Glass Cube Padova: Terrazza in stile  di IMAGO DESIGN
IMAGO DESIGN

Interior design – Glass Cube Padova

IMAGO DESIGN

Se siete stati così fortunati da avere un laghetto annesso al vostro giardino sul retro di casa allora fate in modo di non trascurarlo per nessuna ragione. Ripulite con cura le acque da tutte le foglie e detriti che durante la stagione fredda le hanno sporcate. Fate in modo che tutte le area circostante sia ben pulita e ordinata così da non dare impressione di incuria e dunque così da migliorare l'aspetto estetico dell'aria intorno al laghetto. 

Sistemate dunque le aiuole, i sassolini e qualunque altra cosa abbiate deciso di installare in prossimità del laghetto. Assicuratevi che i faretti siano funzionanti, e se state pensando di sostituirli optate per quelli ecosostenibili ad energia solare. Infine, è una buona idea mettere delle poltroncine, delle sedie o delle sdraio attorno alla vostra piccola attrazione. Può essere una location bellissima dove prendere il tènei prossimi pomeriggi.

2. La pulizia del prato dai muschi e le erbacce

Giardino privato a Tollo (CH): Giardino in stile  di alessia brignardello
alessia brignardello

Giardino privato a Tollo (CH)

alessia brignardello

Con l'inverno agli sgoccioli è arrivato il momento di tornare a prendervi cura del vostro prato e dunque di fare in modo che nei prossimi mesi abbia un aspetto impeccabile. Ripulite e dunque tutte le aree del prato dalle erbacce e dai muschi che sono andate a stabilirsi sul terreno. Tagliate e poi l'erba ad una lunghezza accettabile, questa operazione servirà anche ai rom vestirla e a farla tornare in salute. Se non disponete di un tagliaerba, è il caso di chiamare un giardiniere che lo faccia al vostro posto.

3. Tagliare i rami degli alberi e potare le piante

Giardino di casa privata – Bagnolo Mella (Bs) – anno 2013: Giardino in stile  di matiteverdi
matiteverdi

Giardino di casa privata – Bagnolo Mella (Bs) – anno 2013

matiteverdi

Proseguiamo nel lavoro di pulizia e rimessa in sesto del vostro giardino. Dopo esservi occupati del prato, passate alle piante, agli arbusti e agli alberelli dell'area verde. Restituite una forma ordinata alle piante che ormai hanno assunto un aspetto quasi selvaggio durante la stagione in cui non ve ne siete presi cura, potate i cespugli della vostra siepe e portateli tutti a una altezza regolare, in questo modo appariranno perfettamente curatiE contribuiranno a rendere ordinato il vostro giardino. Stessa cosa per gli alberelli, eliminate le parti secche, o quelle eccessivamente selvagge.

4. Mettere in ordine l'angolo barbecue

Pizzone il forno a legna da 4 pizze - Utilizza il tuo nuovo forno a legna in giardino terrazza o taverna: Giardino in stile  di Pizza Party
Pizza Party

Pizzone il forno a legna da 4 pizze – Utilizza il tuo nuovo forno a legna in giardino terrazza o taverna

Pizza Party

Una volta ripulito il prato e messo in ordine tutto il vostro verde potete passare ad occuparvi di tutti gli altri dettagli che accompagneranno le vostre ore all'aperto in compagnia dei vostri cari. Per prima cosa allora, dovete assolutamente rimettere in ordine l'angolo del barbecue così da renderlo fruibile la prima domenica di sole, quando inviterete a pranzo i vostri amici per una grigliata di carne, pesce o verdura. Ripulite dunque il forno e procuratevi tutto l'occorrente Per accendere il fuoco e cucinare i vostri arrosti. Acquistate la carbonella, gli strumenti per accendere il fuoco, i ciocchi di legno, le griglie dell'altezza che preferite, i guanti per non bruciarvi e sistemate tutto con ordine sotto il vostro barbecue.

Credete di non poter riuscire a costruire un vero barbecue con le vostre mani? Sbagliate! Ecco come fare!

5. Piantare nuovi semi

Giardino a Camerino: Giardino in stile  di alessia brignardello
alessia brignardello

Giardino a Camerino

alessia brignardello

Se avete anche intenzione di riscoprire il vostro pollice verde, questo è il momento giusto di piantare i nuovi seni e nuove piantine per avere poi tra qualche mese un giardino davvero vestito di mille colori. Recatevi dunque dal vostro fioraio di fiducia ed acquistate le specie di piante che più vi piacciono per vestire di gioia per gli occhi il vostro verde dietro casa.

6. Installare casette per gli uccellini

Infine se siete particolarmente amanti della natura, vi piacerà probabilmente che qualche pettirosso venga a fare il nido nel vostro giardino. E allora perché non installare sugli alberi del vostro giardino delle piccole scatole per uccelli corredate di paglia e un po' di mangime. Con una spesa minima potrete trovarvi il giardino popolato di bellissimi uccelli che vi terranno compagnia con il loro cinguettio allegro.

Le casette in legno per uccelli che vedete nell'immagine sono targate La Casa degli Angeli.

ONE_K handle: Cucina in stile  di Siloma srl
Siloma srl

ONE_K handle

Siloma srl
Vi sembrano utili questi consigli per rimettere in sesto il vostro giardino? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!