Casa di 80 mq: Come Dividerla e Arredarla | homify Come arredare una casa di 80 mq per 4 persone | Italia

Casa di 80 mq: Come Dividerla e Arredarla

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Arredamento Country Chic Moderno in Villetta Toscana JFD - Juri Favilli Design Soggiorno rurale Bianco
Loading admin actions …

Per un bilocale grande, o per un trilocale piccolo, 80 mq sono una metratura molto diffusa. E sono sufficienti per un'abitazione che abbia in sé tutto l'indispensabile.

In 80 mq è possibile realizzare un appartamento con due camere da letto e con due bagni, oppure una casa-ufficio con una stanza riservata al riposo e una trasformata in studio; lo si può arredare – l'appartamento – in modo moderno oppure classico, lo si può illuminare al meglio sfruttando le aperture sul giardino o sui terrazzi.

L'importante è puntare su arredi funzionali e affidarsi ad un interior designer che sappia organizzare al meglio la casa, utilizzando ogni suo angolo nella maniera più opportuna. 

In questo articolo vedremo come organizzare la planimetria di una casa di 80 mq, vedremo come suddividerla e come arredarla. Vedremo come organizzare gli spazi, quali complementi scegliere e quali elementi utilizzare per dividere tra loro gli ambienti.

E, soprattutto, vedremo come trasformare quegli 80 mq in un accogliente rifugio per sé e per la propria famiglia, un rifugio in grado di soddisfare le proprie esigenze e di realizzare i propri sogni.

1. La planimetria di una casa di 80 mq

Appartamento di 65 mq per una coppia italiana, Londra, GB Archventil - Architecture and Design Studio Soggiorno moderno
Archventil – Architecture and Design Studio

Appartamento di 65 mq per una coppia italiana, Londra, GB

Archventil - Architecture and Design Studio

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, la prima cosa a cui pensare è la planimetria. Come deve essere, la planimetria di una casa di 80 mq?

Tipicamente, un'abitazione di questa metratura vanta un soggiorno con sala da pranzo e cucina (l'open space, quando le dimensioni non sono enormi, è la scelta perfetta), due camere da letto (oppure una camera e uno studio) e due bagni, di cui di servizio alla zona notte oppure direttamente collegato alla stanza padronale.

Il corridoio, nella planimetria di una casa di 80 mq, può diventare uno spazio funzionale: se le sue dimensioni e la sua conformazione lo permettono, è possibile arredarlo con grandi armadi terra-cielo da utilizzare a mo' di ripostiglio, andando così a rimpiazzare una stanza che in una casa piccola raramente c'è.

A seconda delle proprie esigenze, poi, si può trasformare il secondo bagno in una lavanderia, oppure togliere una camera da letto e farci un piccolo ufficio.

2. Come dividere una casa di 80 mq

Per dividere una casa di 80 mq, è bene adottare soluzioni che ingrandiscano otticamente gli spazi e che non ostacolino il passaggio della luce.

La soluzione migliore è optare il più possibile per ambienti open space: ad esempio, facendo di soggiorno e cucina un unico ambiente è possibile risparmiare spazio e ottenere un effetto di grande luminosità. 

Per dividere le due zone si può eventualmente utilizzare un tavolo da pranzo, oppure un'isola; se invece dividere una casa di 80 mq non prevede la possibilità di unire soggiorno e cucina, o la propria volontà è quella di mantenere separate le due aree, si può comunque eliminare la porta e lasciare così solamente l'apertura oppure – se l'architettura lo consente – sostituire il muro con una grande porta a vetro scorrevole, magari fumé.

Per ingrandire il soggiorno, inoltre, si può eliminare l'anticamera d'ingresso; mentre, se alle camere e ai bagni si accede attraverso un corridoio, dipingere le porte nello stesso colore delle pareti del disimpegno fa sembrare maggiore lo spazio.

3. Come arredare una casa di 80 mq

Per arredare una casa di 80 mq, bisogna giocare d'astuzia e di fantasia. Bisogna scegliere arredi capaci di svolgere più funzioni, e di sfruttare al meglio lo spazio.

In soggiorno, ad esempio, si può ottimizzare l'ingombro con un divano a L, e si può utilizzare una libreria bi-facciale per separare l'area relax dalla zona pranzo.

Oppure, si può optare per una parete attrezzata realizzata col cartongesso, in cui posizionare televisione, camino e nicchie per libri e soprammobili.

In camera da letto, la soluzione ideale è scegliere pochi arredi – così da non sovraccaricare d'elementi l'ambiente -, optare per un letto contenitore in cui stipare coperte e asciugamani e realizzare una piccola cabina armadio.

In questo modo, il proprio appartamento avrà tutto l'indispensabile, ma permetterà anche di muoversi in libertà.

4. L'importanza di nicchie e cartongessi

In una casa di 80 mq, per sfruttare al meglio lo spazio si possono utilizzare soffitti e pareti. Come? Creando nicchie, aperture, piccoli ripostigli nascosti.

Ad esempio, in corridoio si possono realizzare abbassamenti in cui alloggiare l'impianto di condizionamento e faretti per l'illuminazione oppure, nella parete del soggiorno, si possono ricavare aperture in cui riporre libri e oggetti, senza dover fare ricorso ad una libreria che – per quanto leggera – occuperebbe comunque il suo spazio. 

Il trucco, infatti, è proprio questo: sfruttare la profondità, per trasformare le pareti in splendidi scaffali.

5. L'uso dell'illuminazione

Per illuminare una casa di 80 mq, invece che utilizzare lampade da terra che occuperebbero troppo spazio o grossi lampadari che convoglierebbero su di loro l'attenzione, si può optare per l'illuminazione a led: inserendo faretti nel cartongesso, o creando suggestive e geometriche aperture sugli abbassamenti, è possibile creare giochi di luce dall'effetto sorprendente.

Infine, bisogna considerare anche i colori di pareti e pavimenti: scegliendo un pavimento chiaro, e dipingendo le pareti n bianco, in beige o in tinte pastello molto delicatee, si illumina l'ambiente e lo si ingrandisce otticamente.

6. Scegliere la disposizione giusta

Se vi state chiedendo se la vostra casa da 80 mq è piccola, probabilmente la risposta giusta non è né affermativa né negativa. Dipende tantissimo da come vengono gestiti gli spazi!

Un consiglio per valorizzare una casa di 80 mq? Scegliere la disposizione più adeguata alle esigenze della famiglia.

Se la casa di 80 mq è per 4 persone, ad esempio, è bene seguire un’idea come quella in foto: disporre quindi gli arredi in modo da ottimizzare ogni angolo della stanza, anche quelli che sembrano meno utili o efficaci. 

7. Gestire al meglio le altezze

Un altro spunto interessante ci viene fornito dal progetto raffigurato qui in basso.

In questa foto possiamo infatti vedere come gli architetti hanno saputo gestire al meglio le altezze di un appartamento di 80 mq, preferendo inserire arredi di piccole dimensioni nel lato basso del sottotetto.

Se avete bisogno di altri consigli, potete sfogliare il Libro delle Idee riguardante le 10 planimetrie più efficaci per un appartamento vincente!

8 Ambienti Visti con gli Occhi dei Fotografi d'Interni
Arrow navigation 3b3136b1
Avete una casa di 80 mq? Raccontateci la vostra esperienza nell'arredamento!
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!