Progettazione Architettonica, Ambientale e Urbanistica a Roma

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Progetti vari , officinaleonardo officinaleonardo
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee andremo a conoscere insieme i progetti architettonici, ambientali e urbanistici dello studio romano OfficineLeonardo, che si occupa del design e della progettazione tanto di abitazioni, di interior design, ma anche di spazi pubblici e commerciali.

Alla base dei progetti di OfficineLeonardo si trova una ricerca che parte dall'idea fondante del movimento come elemento di trasformazione. Questo approccio è declinato in una continua ricerca nell'ambito dell'architettura sostenibile, delle risorse rinnovabili, dell'uso di nuove tecnologie.

Gli spazi abitativi, e in generale tutti gli spazi e gli ambienti creati da OfficineLeonardo, vedono al centro la trasformazione e il mutamento, e si fondano sulle strette relazioni tra uomo e natura, tra uomo e ambiente, tra uomo e spazio abitativo, nelle loro complesse articolazioni.

Come vedremo, i progetti architettonici, ambientali e urbanistici di OfficineLeonardo spaziano attraverso un ampio spettro, abbracciando le molteplici declinazioni in cui può essere articolato il design, dalla casa nelle sue molteplici riletture, sino a spazi commerciali di natura specifica come quelli di una palestra.

Il percorso di OfficineLeonardo si dipana attraverso innovazione e sperimentazione, senza però perdere di vista il senso ultimo della progettazione, tanto di design in generale che di quella architettonica in particolare, cioè la creazione di ambienti in cui il rapporto tra gli esseri umani e gli spazi in cui vivono sia il più equilibrato e armonico possibile.

Per conoscere da vicino le declinazioni del lavoro delle OfficineLeonardo e dei suoi progetti architettonici, ambientali e urbanistici, non resta che partire per questa piccola, ma densa esplorazione: seguiteci.

1. Il progetto di un mini appartamento

In questa immagine possiamo apprezzare uno dei primi progetti di OfficineLeonardo, dedicato a un mini appartamento, passato da 27 metri quadrati a 42 grazie a un intervento di interior design orientato verso il massimo sfruttamento dello spazio a disposizione.

Attraverso un sistema articolato di piani ribaltabili, con l'inserimento di un soppalco per la zona notte, una disposizione attenta delle luci led, l'impossibile è diventato possibile: allargare oltre i suoi limiti fisici le possibilità dello spazio abitativo, ritagliandolo sulle esigenze della committente.

2. Un progetto architettonico organico: la palestra

Come detto, i progetti architettonici, ambientali e urbanistici delle OfficineLeonardo abbracciano un ampio spettro, muovendosi con efficacia tra abitazioni private e spazi commerciali. In questo caso, possiamo osservare i risultati di un progetto architettonico organico che ha riguardato la palestra.

Un progetto organico perché capace di spaziare dall'architettura di interni sino al design di mobili specificamente studiati per accompagnare il progetto generale di immagine coordinata del club, arricchito e delineato anche nei suoi aspetti architettonici.

3. Un progetto architettonico organico: la palestra all'interno

In questa foto è possibile apprezzare in maniera ancora più ampia il progetto di interni per la palestra.

4. La casa e il territorio

In questo progetto per la casa, chiamato Black House, il lavoro di OfficineLeonardo riesce a trovare nell'architettura della casa una sintesi tra spazio antropizzato e territorio, tra uomo, casa e ambiente. Situata in un territorio vulcanico, la casa sarà realizzata con le tamponature in pietra vulcanica che del territorio sono tipiche, inserendosi in maniera organica nella trama materica che lo caratterizza.

5. Un casale rurale moderno

Le forme moderne del Casale Gallinaro si stagliano sullo sfondo della campagna circostante, in un progetto di recupero che prevedeva la valorizzazione dell'esistente e la sua integrazione con forme e volumi nuovi. In questa immagine è possibile apprezzare una proposta che si muove sull'integrazione tra nuovo e vecchio andando verso i territori della sperimentazione.

6. Prototipo di casa prefabbricata in legno

In questa immagine vediamo un prototipo di casa prefabbricata in legno che si muove lungo le linee di sviluppo che guardano alle nuove tecnologie per realizzare architetture sostenibili dal punto di vista ambientale, innovative tanto per i materiali quanto per le forme.

7. Una casa volante

In questa immagine un progetto, chiamato appropriatamente Flying House, una casa volante pensata come una rilettura del vecchio modello di dirigibile, declinato in una struttura leggera, con celle fotovoltaiche e pelle in fibra di carbonio a costituire le vele, in un progetto avveniristico quanto perfettamente realizzabile.

8. Non solo Roma: Miami Buildings

Questa immagine ci porta lontano da Roma, verso l'America di Miami. Il progetto, chiamato appunto Miami Buildings, prevede unità abitative in cemento strutturale alleggerito, rinforzato con fibre di carbonio e reso termoisolante da uno strato di polistirolo espanso. 

E adesso tocca a voi: diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti