Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee incredibili per decorare casa con i rami

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Avevate mai pensato di decorare casa con i rami? O magari con un radice, o persino con un albero intero? In questo articolo vogliamo dimostrarvi che è possibile, e che il risultato può essere straordinario. Non necessariamente con dei rami secchi la vostra casa assumerà un aspetto rustico. Basta scegliere come trattarli, quei rami. Potrebbero diventare industriali, country chic, minimali. Qualsiasi sia l'effetto che si vuole ottenere, rami e alberi sono un'ottima idea per un fai da te semplicissimo da realizzare! Scopriamo insieme quale soluzione è più adatta per ciascuna stanza della casa!

1. In bagno

Persino in bagno può esserci spazio per rami e tronchi. Elementi decorativi, ma anche funzionali. Guardate che bella questa idea di Berlinrodeo Interior Concepts. In un bagno total white – scaldato dal parquet in stile rustico e da un'originale carta da parati a tema natura – lunghi rami diventano appendini. É un'idea facilissima da copiare, come alternativa green ai classici porta-asciugamani in plastica o in metallo. Basta trovate i rami giusti, per poi sbizzarrirsi con il loro aspetto e con la loro funzione. Salviette, rotoli di carta igienica, riviste… possono reggere con eleganza davvero di tutto!

2. Per dividere gli spazi

Con i rami secchi, o con i tronchi sottili, è possibile anche dividere un ambiente. Creare un separé eco-friendly, per separare diverse aree all'interno di uno stesso spazio. Ad esempio, all'interno di un open space, robusti rami o sottili tronchi possono suddividere il soggiorno dalla sala da pranzo / cucina; oppure, in un salotto, potrebbero essere impiegati per creare diverse zone: la zona tv, la zona lettura, un piccolo angolo relax dinnanzi al camino. Li si può lasciare al naturale, oppure li si può dipingere. In ogni caso si tratta una soluzione capace di abbinarsi a diversi stili d'arredo.

3. Come testata per il letto

Slanciati e robusti rami secchi, o fusti lunghi e sottili, possono diventare anche un'inedita testata per il letto. Come nella casa sull'albero della foto. Un letto rotondo ha per testata sei tronchi dal diametro ridotto, che salgono dal pavimento fino ad incontrare il soffitto. Un'idea da copiare se si ama il fai da te. Potete optare per una soluzione semplice, scegliendo più tronchi sottili da posizionare a eguale distanza, oppure potete scegliere una soluzione un po' più complessa, andando a creare una vera a propria composizione geometrica con rami di grandezza diversa. 

4. Per una camera matrimoniale in stile rustico

Camera da letto in stile  di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

suite parentale

Tabary Le Lay

In camera da letto, piccoli tronchi o rami secchi possono essere impiegati per ottenere un effetto rustico. Li si può utilizzare per diversi scopi. Come testata per il letto, come armadio super originale (incastrandoli tra loro a mo' di scaffale), per separare il letto dalla cabina armadio o da una vasca free-standing. L'effetto sarà rustico, sì, ma assolutamente chic. Sarà come dormire in un resort nel mezzo della natura, in uno di quegli eco-lodge che, negli ultimi anni, sono tra le accomodation più amate.

Se vi piace lo stile rustico, date un'occhiata all'articolo Come arredare casa in stile rustico

5. Per una cameretta particolare

Non solo rami secchi. Si può decorare casa persino con un intero albero! Magari posizionandolo in cameretta, mondo di giochi, di favole e di magie. Guardate questa realizzazione dello studio francese di interior design Tabary Le Lay: una cameretta rivestita con pannelli di legno, dove il letto è una morbida oasi dalle linee rotonde, vive all'ombra di un grande albero, che un supporto rotondo ancora al soffitto e lampade di carta illuminano di una luce morbida. Un modo originale per portare la natura in casa, e per regalare ai propri bambini la possibilità di arrampicarsi senza muoversi dalla loro stanza!

6. Per un tavolo in sala da pranzo

Sala da pranzo in stile  di Boulle
Boulle

Mesa de jantar Boulle de raiz de Imbuia

Boulle

Con un albero – o meglio, con una radice – si possono creare anche straordinari complementi d'arredo. Tavoli, ad esempio. Basta scegliere una radice robusta, tagliarla in modo che sia piatta e regolare laddove deve reggere il piano e alla sua base, e scegliere poi che effetto ottenere. La si può lasciare al naturale, o dipingere in un colore fluo, o darle un aspetto dorato o argentato. Per completare il tavolo basta poi posizionarvi un piano: l'effetto migliore si ottiene con il vetro, ma anche il metallo dà vita a un interessante complemento in stile industriale. Ovviamente la grandezza della radice sarà fondamentale, che si voglia realizzare un tavolino da salotto oppure un tavolo da pranzo. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!