Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Da rovina a casa moderna: 5 trasformazioni sorprendenti!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Acquistare una casa è una delle decisioni più importanti della vita. Comporta grande impiego di tempo, necessario per la scelta di quella più adatta alle proprie esigenze, e grande dispendio economico,soprattutto se si sceglie una casa di nuova costruzione. 

Spesso, quindi, si è costretti a stringere il campo e focalizzarsi su abitazioni vecchie ma molto più economiche, facendo uno sforzo di immaginazione e provando a pensare come potrebbe essere la dimora scelta, dopo una buona opera di ristrutturazione. Non sempre, però, sono necessari lavori importanti: a volte basta una rinfrescata alla facciata esterna, altre una nuova distribuzione interna, altre ancora la sostituzione dei rivestimenti.

Nel presente libro delle idee vi mostreremo la ristrutturazione di 5 facciate, appartenenti a 5 case differenti, che grazie ad un piccolo intervento si sono trasformate in abitazioni eleganti e moderne!

1. Da casa del terrore…

Vedendo lo stato deplorevole di questa costruzione, potremmo pensare che si trovi lì da più di un secolo. Non solo la facciata versa in uno stato pietoso, ma le macerie che circondano l'abitazione sembrano suggerire un crollo imminente!

Qualcuno, però, ha pensato di regalarle una seconda vita, realizzando una trasformazione davvero spettacolare! Guardare per credere…

… a incantevole casa di campagna

L'artefice di questo incredibile progetto di ristrutturazione è lo studio Eva – atelier, che è riuscito a trasformare la vecchia abitazione in un'incantevole casa di campagna. Le pareti sono state rinnovate sia all'interno che all'esterno e sono state tinteggiate con una bella tonalità rosa, che dona alla casa  un'aria antica, ma non antiquata.

Sono state valorizzate le cornici in pietra delle finestre e i davanzali, prima poco visibili a causa del cattivo stato generale. La vecchia casa si è adattata alla vita moderna senza perdere la sua essenza antica.

2. Prima – Un vecchio laboratorio in disuso

Il protagonista della seconda trasformazione è il vecchio laboratorio di un fabbro, in Polonia.  Gli architetti dello studio Loft SzczecinLoft Szczecin, che furono incaricati di realizzare il progetto, si trovarono di fronte ad una proprietà totalmente abbandonata ma dal grande potenziale.

Nella foto possiamo vedere una delle facciate del vecchio laboratorio, comunicante con un piccolo patio, completamente trascurato.

Dopo – Una facciata luminosa e un patio meraviglioso!

Del vecchio laboratorio abbandonato rimane ben poco! Le pareti sono state tinteggiate di bianco e ora appaiono luminose e fresche, il patio è stato rivestito con listoni di legno grigio che conferiscono eleganza e calore all'ambiente. Ora finalmente è un luogo accogliente dove poter trascorrere momenti felici all'aria aperta, in compagnia di amici e parenti.

3. La trasformazione di una facciata cupa

 in stile  di osb reformas
osb reformas

fachada antes y después

osb reformas

Casa Las Gaviotas, ubicata a Valencia, è una casa di mare che, a causa dello scorrere del tempo e dei lunghi periodi invernali in cui rimaneva vuota, aveva perso il suo incanto. La facciata appariva cupa, obsoleta e poco attraente.

Fortunatamente, dopo l'intervento di OSB reformas la casa ha cambiato completamente aspetto e ora appare fresca e luminosa. La sbiadita tonalità mattone è stata sostituita da un bel bianco brillante, che fa risaltare le piastrelle del patio. Inoltre, sotto la finestra principale, è stata creata una piccola aiuola con piante rampicanti, che decorano la parete, apportando un ulteriore tocco di freschezza.

4. Da casa della nonna…

 in stile  di SOCO2 / そこそこ
SOCO2 / そこそこ

玄関廻り before

SOCO2 / そこそこ

Come sappiamo, l'architettura giapponese si caratterizza per una ricerca incessante di bellezza, precisione e cura dei dettagli. A volte, però, capita di vedere abitazioni, come quella rappresentata in foto, che non seguono i dettami sopra elencati. 

Questo piccolo appartamento, ubicato a Yokohama, era caratterizzato da una facciata antiquata e poco attraente. Urgeva un intervento mirato!

… a dimora moderna e stilosa

 in stile  di SOCO2 / そこそこ
SOCO2 / そこそこ

玄関廻り after

SOCO2 / そこそこ

A volte un piccolo intervento può fare miracoli! Grazie allo studio SOCO2 ora la casa è espressione del misticismo e dell'incanto della cultura giapponese. 

Gli esperti hanno eliminato le piastrelle azzurre, che prima rivestivano parte della facciata e le hanno sostituite con eleganti pannelli di legno scuro, in contrasto con il resto della parete, tinteggiato di bianco. Il portone dell'ingresso è stato sostituito da una porta scorrevole in legno con pannello in vetro, che si ispira ai shojii, le tradizionali porte scorrevoli giapponesi.

5. Prima – Una casa anonima

Prima della ristrutturazione, questa casa, situata in Germania, appariva anonima e poco attraente. Il colore scialbo delle pareti e lo stato di incuria del giardino creavano un'atmosfera lugubre e poco accogliente.

Inoltre la casa doveva essere ampliata, richiesta non semplice da esaudire dato che era letteralmente incastrata tra altre due abitazioni.Tuttavia l'architetto Wickersheim ha reso possibile ciò che sembra impossibile! Vediamo come…

Dopo – Una casa che spicca tra le altre

Il fatto che i nuovi proprietari necessitassero uno spazio più ampio, ha causato un cambiamento totale della struttura. Al piano superiore è stato usato lo spazio della terrazza per creare delle nuove stanze. La terrazza è stata chiusa, sono state create due grandi aperture e le pareti esterne sono state rivestite con deliziosi listoni di legno color azzurro cielo.

Al piano inferiore sono state ampliate le finestre esistenti e la porta è stata dotata di anta in vetro, in modo da permettere alla luce di irradiarsi all'interno e rendere gli ambienti super luminosi e accoglienti.

Infine il giardino è stato pulito e preparato per l'arrivo della primavera!

SE desiderate vedere altre incredibili trasformazioni, date uno sguardo qui: Prima e dopo: 5 trasformazioni da capogiro!

Quale trasformazione vi è piaciuta di più? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!