Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una piccola casa piena di magia

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo una semplice villetta, situata a Clermont-Ferrand, ristrutturata seguendo i dettami del Feng  Shui. 

Il Feng  Shui è un'arte orientale, di origine cinese, che studia come l'energia vitale del cielo e della terra interagisce con l'uomo, per creare ambienti in cui vivere in equilibrio e armonia. Tale disciplina si propone di supportare l'architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta e posizionamento degli elementi d'arredo, attraverso semplici ma fondamentali consigli.

Questo progetto, realizzato dagli interior designer dello studio Taoin, rivisita la tadizione del Feng Shui adattandola alle proprie esigenze.

La facciata minimalista

Esternamente la casa è caratterizzata da una struttura molto semplice, con il tetto a due falde e le pareti tinteggiate di bianco.

In corrispondenza della sala da pranzo è stato allestito uno spazio, arredato con sedie, tavolo e ombrellone, dove approfittare delle belle giornate e godere dell'aria aperta in compagnia. Orientato ad ovest, permette anche di osservare il tramonto del sole.

L'ingresso

L'ingresso consta di due entrate, una che permette di accedere al soggiorno e l'altra alla cucina. Così gli ospiti e i proprietari saranno liberi di scegliere da dove entrare.

Le due porte sono situate all'interno di una sorta di nicchia tinteggiata con un bel rosso mattone, a contrasto con il bianco delle facciate.  Da notare la particolare forma tondeggiante della parete frontale, dove si trova la grande vetrata, un anticipo di ciò che troveremo all'interno…

Il punto focale della casa

Il punto focale della casa è la stufa a legna posizionata al centro della zona giorno, che riscalda l'intera abitazione grazie a un sistema di canalizzazione dell'aria calda. La stufa è posizionata all'interno di una nicchia concava, dalla forma rotondeggiante, una sorta di caverna che la protegge e, al tempo stesso, la mette in evidenza.

Anche il pavimento sottostante la fonte di calore è diverso rispetto a quello scelto per il resto della casa,  a sottolineare ulteriormente la sua importanza.

Curve armoniose

All'esterno avete avuto un'anticipazione di quello che avreste trovato all'interno: la presenza di linee morbide e armoniose. A volte smussare gli angoli può fare davvero la differenza e rendere gli ambienti più accoglienti, come in questo caso.

La grande vetrata, inoltre, che permette alla luce naturale di irradiarsi nelle stanze e illuminare ogni centimetro fa la differenza! Rendendo ancora più ospitale e rassicurante lo spazio.

Una vista generale

Da questa piantina potete constatare che tutto si organizza e sviluppa attorno alla stufa a legna che, come abbiamo detto precedentemente, è il punto focale della casa. Entrando troviamo sulla destra la cucina, con accesso privato e sulla sinistra il soggiorno con sala da pranzo. A destra, oltre la cucina, abbiamo due camere da letto e in fondo, sulla parete opposta all'ingresso, il bagno.

Nel Feng Shui, lo spazio è rappresentato attraverso un quadrato diviso in 9 parti, il cosiddetto quadrato magico. L'area 9, che in questo caso corrisponde all'ingresso è quella del fuoco, da dove proviene la luce, l'area 1 è quella dell'acqua e corrisponde al bagno. Gli interior designer si sono basati sul quadrato magico per incanalare al meglio l'energia della casa.

Se desiderate approfondire l'argomento, date uno sguardo qui: Come decorare la propria casa secondo il Feng Shui?

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!