Il decluttering felice: come sbarazzarsi dell'inutile senza sensi di colpa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Liberarsi dalle cose inutili è per la gran parte di noi un compito molto difficile poiché siamo sempre molto affezionati ai vestiti, agli accessori, a tutti gli oggetti che continuiamo a conservare in casa per secoli solo per il fatto di non riuscire a sbarazzarcene. Questo accade poiché ci sentiamo legati, più o meno consapevolmente, a ciò che ha significato qualcosa per noi nel passato ma che sappiamo bene che non indosseremo mai più o non ci sogneremmo mai più di usare nel futuro. Ma per fare posto alle nuove cose bisogna gettare via quelle vecchie. In questo articolo vediamo allora qualche piccolo trucco che ci aiuterà a liberarci dalle cose superflue che opprimono gli spazi della nostra stanza, con tanto di guadagnato per l'ordine, la pulizia, e l'organizzazione degli ambienti.

1. Se non buttate via nulla, non potete fare spazio a qualcosa di nuovo

Imparate ad accettare il concetto che se non gettate via nulla di quello che state conservando, non potete fare spazio a quello che volete far entrare di nuovo nella vostra vita. È un'equazione semplice e lineare, ma che può significare davvero tanto per recuperare una condizione di ordine fisico e mentale negli spazi della vostra casa.

In questo articolo: come trasformare una stanza inutilizzata in una cabina armadio

2. Siate consapevoli del fatto che non userete mai tutte le cose che avete

Spogliatoio in stile  di nexus product design
nexus product design

raumplus ligran. Kommode frei im Raum stehend

nexus product design

Anzitutto però acquisite la consapevolezza che tutte le cose che state conservando da ormai qualche secolo (!) non troveranno più, quasi sicuramente, occasione d'uso per voi, nella vostra quotidianità. State conservando tutti quei vestiti vecchi, accessori dell'era scorsa, oggetti delle vostre vite precedenti, solo perché in qualche modo vi sentite intrinsecamente legati all'esperienza d'uso che ne avete fatto, non perché allo stato attuale vi sono ancora utili.

3. Se vi liberate delle cose inutili sarà più facile ripulire gli spazi!

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

Inoltre, ci sono tutta una serie di vantaggi che potete trarre dal liberare gli spazi degli ambienti dalle cose inutili che non utilizzate più da tempo. Anzitutto, sarà molto più facile riordinare e ripulire gli ambienti dove conservate tutti i vostri oggetti e accessori e vestiti. Stiamo parlando dei ripostigli, delle dispense, delle cabine armadio. Ambienti che soffrono il disordine quando non sono ben organizzati e quando la selezione di quello che state conservando non è scremata dalle cose superflue.

4. Se è più forte di voi, chiamate qualcuno che possa farlo al vostro posto… e non siate arrabbiati dopo

Un piccolo trucco che vi potrà essere di aiuto per compiere questa difficile missione di sbarazzarvi delle cose inutili in casa, e quello di chiamare una persona cara che vi conosce bene con la quale potete ragionare di selezionare e buttare via molte delle cose che non state utilizzando da tempo. Un amico o un'amica avrà infatti una percezione completamente differente delle cose che vi ostinate a far prendere polvere da anni sugli scaffali o nelle cabine armadio. Attraverso qualche risata è presa in giro vi farà capire che indossare Quell'abito degli anni 70 non farà di certo bene alla vostra reputazione fuori!

5. Mettete qualcosa in un sacchetto tutti i giorni per una settimana

EXTENDO CABINE ARMADIO SLIDE: Camera da letto in stile  di Extendo
Extendo

EXTENDO CABINE ARMADIO SLIDE

Extendo

Un altro piccolo escamotage per liberarvi poco alla volta del superfluo è quello di mettere in un sacchetto qualcosa che è arrivato il momento di buttare. Se ogni giorno della settimana selezionate un capo o un accessorio di cui è il caso di liberarsi, alla fine della settimana avrete sette oggetti in un sacchetto da buttare e la vostra cabina armadio o il vostro ripostiglio avrà acquistato in spazio e ordine. Dunque, la domenica chiudete il sacchetto senza controllare ciò che  avete messo dentro i giorni precedenti e datelo a qualcuno che possa averne bisogno. Se ciò di cui vi state liberando è in buono stato, la carità può essere una buona idea!

Nell'immagine, una cabina armadio slide targata Extendo. Questa tipologia, grazie al sistema di fissaggio a pinza, vi consentirà di posizionare con libertà i ripiani e i profili verticali permettendo così una grande libertà di movimento secondo le proprie necessità.

​6. Vendete le vostre cose su internet o in un mercato delle pulci!

Spogliatoio in stile  di deinSchrank.de GmbH
deinSchrank.de GmbH

Begehbares Ankleidezimmer

deinSchrank.de GmbH

Ultimo trucchetto che vi aiuterà a farvi pesare di meno l'operazione di decluttering è quello di vendere le vostre cose su Internet o al mercatino delle pulci. Sicuramente sarete tristi comunque, Ma almeno riuscirete ad ottenere qualche soldo da quello che non usate più e questo non potrà far di che piacere. Magari potete anche pensare di andare a cena fuori con i soldi che siete riusciti a fare!

Fanno anche al caso vostro questi consigli? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!