Una meraviglia di casa.. tutta curve!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La Terra, così come gli altri pianeti, è rotonda, le onde degli oceani formano delle curve, i paesaggi naturali danno vita a un’infinità di forme organiche, mentre l'acqua dei fiumi si fa strada tra valli e montagne in letti sinuosi.

L’architetto brasiliano Aquiles Nícolas Kílaris per i suoi lavori si ispira proprio a queste forme che si verificano spontaneamente in natura, trapiantando la loro plasticità alle sue creazioni architettoniche. Casa Refugio da Mata è una di queste, dove le molteplici curve si susseguono languide mescolandosi talvolta con linee rette e definite. La casa non passa inosservata e si distingue per un'estetica piacevole e unica, che si integra perfettamente con l'ambiente circostante.

La cucina

La cucina è moderna poco ha a che fare con l’andamento serpeggiante che incontreremo. Le linee sono rette e definite, e questo perché si è preferito mettere da parte l’estetica tout court in favore della praticità e della funzionalità. Eppure, se osserviamo bene il soffitto possiamo notare un motivo piuttosto ondulato lievemente accennato..

La facciata principale

La facciata principale prende corpo grazie al susseguirsi di pareti curvilinee che appaiono come una sinfonia musicale di mattoni, cemento e vetro, e danno vita a una speciale simmetria visiva e a una certa armonia sensoriale. Le curve, infatti, sono il vero life motive dell’intero progetto, tanto che le ritroviamo anche nella ghiaia bianca e nocciola del selciato geometrico dell'ingresso. Il disegno della facciata è affascinante, e l’immagine ci permette di ammirarlo nella sua interezza. Questo motivo curvilineo però, non si esaurisce qui, ma si estende anche all'interno dell’abitazione.

Il salone

Nel salone si assiste a un’esplosione di morbidezza. Il motivo accennato sul soffitto della cucina prosegue il suo corso, costeggiando le ben più marcate onde delle pareti del pavimento e dei soffitti. Anche la controsoffittatura non è da meno, segnando visivamente la zona di nostro interesse. Qui, un divano rettangolare e dalle linee più squadrate segue l’andamento rettilineo della parete perimetrale alle sue spalle, mentre verso il centro una poltroncina tonda chiude visivamente l’area dedicata all’angolo conversazione. Al centro, infine, troviamo un grazioso tavolino di design.. naturalmente di forma circolare.

L'ingresso e la sala da pranzo

Il soggiorno, anche se si trova a un livello inferiore rispetto al resto, si fonde perfettamente con la sala da pranzo. Lo spazio è unico ed è simbolicamente diviso in due da una magnifica scala in muratura che conduce al piano superiore. Le tonalità di marroni dell’area pranzo contrastano piacevolmente sia con le piastrelle leggermente specchiate del pavimento, sia con l’insieme di toni neutri che caratterizza quest'atmosfera accogliente. Alzando lo sguardo infine, notiamo il particolare del soffitto del primo piano, delle forme circolari evidenziate da un’apposita illuminazione.

La camera da letto matrimoniale

Incuriositi da ciò che il piano superiore ci riserva, ci dirigiamo dritti nella camera padronale, un ambiente elegante e distinto, che con i suoi colori neutri ci fa venire voglia di distenderci e riposare. Ma, attenzione! Basterà dare uno sguardo al soffitto per perderci nel flusso di un vero fiume di luce!

Il bagno padronale

Seguiamo il suo flusso e ci ritroviamo nella stanza da bagno padronale, un trionfo di luce e ed energia. Sulla sinistra la parete curvilinea è stata rivestita da un’attenta copertura di specchi, così da riflettere la luce in ogni singolo angolo della stanza. Sulla destra, invece, circondata da un marmo scuro giace una lussuosa vasca idromassaggio, mentre giusto ai suoi piedi troviamo il vano doccia in un box completamente trasparente.

L'angolo bar

Ritorniamo al piano terra, e notiamo che alle spalle del salone una grande porta in cristallo dà accesso ad un altro ambiente: il bar. Le onde sinuose e travolgenti ci hanno condotto sul retro della casa, nell’area che affaccia sul giardino…

Il retro e il giardino

… si tratta infatti, di uno spazio completamente aperto all’esterno, il luogo perfetto per accogliere amici e parenti in una piacevole giornata di sole. Il giardino è ampio, e ben si presta a essere vissuto in tutto il suo splendore. In più, un dettaglio tutt’altro che discreto ne caratterizza la presenza: la piscina.

La piscina

La piscina è un tripudio di invettiva e piacevolezza. Al centro, una vasca circolare circoscrive la zona idromassaggio, mentre dai lati si accede al resto della vasca. Sulla destra, infine, una struttura dà luogo ad una vera e propria cascata.. un sogno!

Avete voglia di sognare ancora un po'? Benissimo, continuate la vostra lettura con Ecco che vuol dire fare le cose in grande!.

Cosa ne dite, vi piacerebbe abitare in una casa come quella presentata nel nostro progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!