Costruzione Casa Prefabbricata in Legno Chiavi in Mano a Civitanova Marche

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
homify Casa passiva
Loading admin actions …

L'attenzione verso un'edilizia sostenibile passa anche attraverso la scelta di materiali performanti e di sistemi costruttivi di ultima generazione. Due fattori che incidono notevolmente sulla realizzazione di strutture abitative confortevoli, tecnicamente all'avanguardia e dal minimo impatto sull'ambiente. A farsi largo in maniera sempre più preponderante nel mercato immobiliare è, proprio a questo proposito, il comparto delle case prefabbricate che per caratteristiche forniscono una risposta pronta e intelligente alle nuove esigenze di ottimizzazione ed efficienza energetica. Il progetto che vedremo oggi ne costituisce un esempio emblematico: la costruzione di una villa prefabbricata in legno di 180 m² chiavi in mano.

Il lavoro è stato seguito in ogni singola fase dall'impresa Avantgarde Construct Luxury, specializzata nel campo della bioedilizia di ogni tipo di contesto, da quello residenziale a quello commerciale. Lo Staff Tecnico dell'azienda è infatti disponibile per la progettazione architettonica e strutturale della casa in legno, l'acquisizione dei pareri di competenza necessari all'ottenimento dei Permessi di Costruire, la direzione dei lavori, sicurezza e quant'altro necessario all'avviamento e alla definizione del cantiere.

1. La villa

Anche se è la piacevole estetica contemporanea a risaltare al primo sguardo, sono svariate le qualità di questa villa prefabbricata in legno di cui vedremo tra poco ogni ambiente e le sue fasi di realizzazione. In particolare, la struttura abitativa si sviluppa su un unico livello e su un'area di 180mq che include un patio pavimentato e illuminato, sapientemente riparato dal tetto. L'unione tra l'aspetto minimalista, le finiture moderne e pregiate e la performanza tecnica dei sistemi costruttivi, rappresenta senza dubbio la formula vincente della casa su ogni fronte, visivo e funzionale.

2. Gli interni

L'ambiente interno rispecchia appieno il gusto attuale già introdotto dall'esterno, puntando su rivestimenti in colorazione chiara per pavimenti e pareti e travi sbiancate a soffitto. Quesa scelta stilistica implementa una sensazione di involucro accogliente e arioso ideale.

Il design è peraltro arricchito da un'illuminotecnica di tendenza, concepita per rendere le stanze graziose e luminose, il tutto, enfatizzando l'effetto della luce naturale filtrata dalle ampie aperture sull'esterno.

La stanza da bagno è stata arredata con complementi e sanitari sospesi di ultima generazione e include una vasca con idromassaggio ad angolo, vera protagonista dell'ambiente. I rivestimenti scelti a parete e pavimento, in questo caso puntano sul sapore elegante e materico della pietra, sia in finitura lucida – utile per la circolazione della luce – sia in finitura opaca.

3. La preparazione delle fondamenta

Vediamo ora il retroscena del progetto, osservando per prima cosa le fasi della preparazione delle fondamenta e della pavimentazione. Tutti passaggi minuziosamente seguiti e diretti dal team di professionisti per un lavoro totalmente chiavi in mano. 

4. Il montaggio della struttura prefabbricata

Una volta finalizzato il fondo, ecco l'inizio del montaggio della struttura prefabbricata, dall'assemblaggio dei pannelli all'installazione delle travi del soffitto.

La casa pare ora quasi totalmente completata, con tanto di allacci per gli impianti domestici dall'idraulica all'illuminotecnica.

5. Massimo comfort abitativo ed efficienza energetica

Il massimo comfort abitativo è garantito, come anticipato in precedenza, anche da una serie di accorgimenti progettuali e sistemi di ultima generazione in grado di allineare la casa ai più alti standard di abitabilità ed efficienza energetica. Uno tra questi è proprio il riscaldamento a pavimento, di cui vediamo in questa immagine la sua messa in opera ed estensione.

A contribuire in maniera significativa è inoltre il cappotto termico dell'edificio, ideale strumento per mantenere il giusto equilibrio climatico all'interno ed evitare dispersioni di calore controproducenti per la classe energetica della casa.

8. Dal rendering alla realtà

Prima di lasciare questa meravigliosa villa prefabbricata in legno, vediamo il passaggio dalla fase di rendering alla sua realizzazione finale. Dal disegno alla realtà, l'abitazione è in tutto e per tutto un esempio interessante di costruzione 2.0, visivamente accattivante e tecnicamente performante.

Diteci la vostra con un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti