Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Comprare Pergola in Giardino: 7 Consigli Pratici

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La pergola è uno strano oggetto architettonico. Un po' edificio, un po' spazio aperto, intrattiene con le regole della costruzione lo stesso rapporto che stabilisce con i codici del paesaggio, facendoci parte di una sensazione sospesa, difficilmente comunicabile. Possiamo considerare una pergola un po' come una casa, priva di pareti e talvolta di tetto nella quale cercare comunque forma di riparo, che non sia però il riparo integrale dagli agenti atmosferici, ma il riparo suggerito dalla sua semplice presenza. Oppure possiamo considerare la pergola come un elemento “naturale”, alla stregua dell'intreccio dei rami degli alberi nel bosco, come un oggetto non appartenente all'arte tettonica della stratificazione ma a quella del puro paesaggio.

In ogni caso, la pergola rimane un oggetto in qualche modo a sé stante, che può essere approcciato seguendo le regole dell'artica arte del costruire, l'architettura, oppure quelle dalla landscape-arch. In entrambi i casi la pergola, a differenza di quanto accade nella maggioranza dei casi per la casa e per il paesaggio, è un elemento che possiamo pensare e realizzare su misura, cucito sull'impronta dei nostri bisogni e dei nostri desideri più complessi. Quella che può sembrare una forma di libertà, cosa che è infatti, rappresenta però anche un vincolo.

Acquistare e realizzare una pergola è un'impresa da compiere con attenzione se si vuole corrispondere a quei bisogni e a quei desideri che questo tipo di progetto promette di soddisfare a pieno. Occorre dunque soppesare con attenzione tutte le variabili dell'impresa: da quelle tecnologiche a quelle funzionali per non trascurare naturalmente le componenti estetiche. L'impresa sarà di non poco conto, ma alla fine della strada troveremo una pergola, la nostra pergola, pronta ad accoglierci tra le sue braccia.

​1. Considera il budget disponibile

Pergolato sul mare.: Case in stile  di Studio 4
Studio 4

Pergolato sul mare.

Studio 4

Il primo passo da compiere per acquistare e realizzare un pergolato è stabilire il budget a disposizione, come accade in ogni progetto che si rispetti. Definire preventivamente la destinazione d'uso del pergolato, stabilire le sue dimensioni ideali, il suo design e il materiale da utilizzare saranno passi necessari per rapportarsi correttamente al preventivo di spesa.   

La Pergola Decoro Linea nell'immagine sopra, proposta da Cagis è dotata di una struttura dalle linee pulite ed essenziali. La copertura, idonea per riparare dalla pioggia, è in policarbonato color bianco opalino ed è corredata da un sistema di canalizzazione interna per la raccolta dell'acqua piovana. Completamente smontabile, la pergola è disponibile su misura e verniciabile in tutte le colorazioni ral e micacee.

2. ​Decidi per cosa utilizzare la pergola

Una volta stabilito il budget occorrerà pianificare con attenzione la destinazione funzionale della pergola. In questo caso occorre tener conto del fatto che una pergola può prestarsi con facilità a essere uno spazio ibrido, facilmente adattabile a diversi utilizzi anche in corso d'opera.

Una pergola può accogliere uno spazio coperto per pranzi e merende all'aperto, può essere un comodo riparo per l'auto o magari una zona giochi riparata per i bambini. Definire una destinazione funzionale primaria è soprattutto utile per programmare la superficie coperta della pergola e i materiali da costruzione.

3. ​Determina la superficie di cui abbiamo bisogno

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

Come appena accennato, uno dei primi passi da compiere, una volta definito il budget e le principali destinazioni funzionali della nostra pergola, sarà quello di perimetrare con precisione l'area di inserimento del nostro progetto. La superficie di giacenza e lo sviluppo planimetrico della pergola possono infatti variare anche di molto. Inoltre possono essere molto diverse le condizioni di inserimento: la nostra pergola potrà essere realizzata in modalità free standing oppure in aderenza a un fabbricato esistente, cui potrà appoggiarsi lungo un lato, costituendo di fatto un'estensione dello spazio interno dell'edificio.

4. Pensa allo stile

Una volta definiti i principali parametri funzionali potremo iniziare a mettere a fuoco i criteri estetici che ci orienteranno nella scelta della pergola ideale per i nostri desideri. Stili e forme della pergola possono variare anche di molto e così il suo rapporto con lo spazio circostante. Genericamente ci si può rapportare allo stile desiderato “scomponendo” la pergola nei suoi due elementi principali: la struttura portante e la copertura e quindi orientandosi verso una maggiore e minore integrazione dei due tra di loro.

Tradizionalmente la pergola si sviluppa nel giardino neoclassico e quindi porta con sé il tema del decoro. La stagione moderna ne ha però profondamente rivisto i significati e oggi anche le pergole dal sapore asciutto e minimale costituiscono un altro grande classico.

​5. Scegli il materiale da usare

Oltre alla forma e allo stile nella pergola sono molto variabili i materiali che possono essere adottati nella costruzione. La scelta dei materiali ha naturalmente un forte impatto sui costi di costruzione, sulle caratteristiche tecnologiche della pergola e sul suo impatto estetico.

In genere tutte le soluzioni disponibili sul mercato si basano su materiali e finiture estremamente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici. Le principali soluzioni riguardano pergole in legno, in ferro battuto o in alluminio, con copertura in bambù o in materiale plastico, come per esempio il policarbonato.

​6. Considera le opzioni per la copertura

Aeroporti in stile  di PERGOLA A.Ş.
PERGOLA A.Ş.

Motorlu Pergola Sistemleri

PERGOLA A.Ş.

Come appena accennato, la copertura può essere realizzata a scelta in diversi materiali e, in alcuni casi risultare anche assente o essere costituita da soli elementi vegetali. Il principale parametro da considerare in questo caso è la quantità di irraggiamento solare/ombreggiamento di cui si desidera disporre e anche l'efficacia nella protezione dagli agenti atmosferici.

7. Non dimenticare gli accessori

Una pergola è in qualche modo una piccola casa e in quanto tale può essere corredata di arredi e accessori, da calibrare su misura di caso in caso. Di volta in volta potremo decidere di disporre di elementi di illuminazione, per vivere lo spazio della pergola 24 ore su 24, di ventilatori a soffitto e di tende da sole.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!