Fai Da Te: 6 imperdibili idee low budget per decorare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe rendere speciale la nostra casa con decorazioni uniche e davvero poco convenzionali? Con la carta questo è possibile! Se ci stiamo chiedendo come, non ci resta che lasciarci ispirare dalle proposte dei nostri esperti: tante incredibili idee da cui potremo prendere spunto, per creare atmosfere da sogno!

Allegre decorazioni per la camera di nostra figlia

Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di toubaboo
toubaboo

Guirlande origami petites robes bleues et vertes

toubaboo

Vogliamo regalare un tocco di colore alla camera delle nostre bambine? Perché non copiare questa idea e realizzare delle simpatiche ghirlande colorate, decorate con mini abitini di carta? Per rendere di maggiore effetto l'impatto finale potremo scegliere fogli di carta con diverse fantasie e colori: se abbiamo un minimo di esperienza con gli origami potremo divertirci a creare gli abitini piegando la carta. Oppure, in alternativa, potremo semplicemente ritagliarne le sagome: l'importante sarà alternare tonalità e motivi, fissando poi le forme al filo con piccoli pezzi di nastro adesivo. E come ultimo dettaglio, non dimentichiamo di impreziosire la nostra ghirlanda con tante perline colorate, come vediamo in questo esempio: otterremo una decorazione fresca e leggera, perfetta per regalare un pizzico di romanticismo alla testata del letto, piuttosto che all'armadio o alle porte.

I festoni a onde dipinti a mano

Stiamo organizzando una festa e vorremmo stupire i nostri ospiti con una decorazione davvero particolare? Potremmo prendere spunto da questa proposta e realizzare noi stessi originali festoni a onda come quello che vediamo in questa immagine, per decorare magari il tavolo del buffet. Ecco come procedere:

- Procuriamoci un rotolo di carta igienica, stacchiamo un primo pezzo lungo circa 1 metro e pieghiamolo su se stesso, quasi a formare un piccolo ventaglio.

- Fissiamo il ventaglio con un punto metallico e procediamo a realizzarne altri, fino a esaurire il rotolo.

- Una volta che avremo un po' di ventagli potremo assemblarli tra loro per realizzare le forme più diverse, secondo quanto ci suggerisce la nostra fantasia.

- Infine, procuriamoci degli acquerelli di diverse tonalità e divertiamoci a colorare il bordo superiore delle onde, come vediamo in questo esempio. Facciamo attenzione a dosare l'acqua per non rendere troppo liquido il colore e far sciogliere così la carta.

Ecco fatto, il nostro festone a onde è finalmente pronto: se ci piace l'idea potremo procurarci altri rotoli di carta igienica, per rivestire non solo il tavolo del buffet ma magari anche le porte e le finestre.

Il lampadario di design fatto in casa

Siamo da tempo alla ricerca di un lampadario per il nostro loft in stile industrial, ma fino ad ora non abbiamo ancora trovato la soluzione che ci soddisfi? Creiamolo da soli, con la carta! Non è difficile, basta possedere un poco di manualità, recuperare un vecchio lampadario inutilizzato e procedere in questo modo:

- Acquistiamo in cartoleria o in un negozio di articoli per le feste, 4 palle di carta ripiegata, di quelle che si appendono solitamente al soffitto per i compleanni. Ovviamente dovranno essere dello stesso formato e, se possibile di colori diversi o almeno diversificate a 2 a 2.

- Apriamo su un alto ciascuna palla, unendole tra di loro con della colla o dei punti metallici e alternando i diversi colori. Otterremo in questo modo una corona larga in basso e stretta verso l'alto.

-  Togliamo il paralume al vecchio  lampadario, mantenendo solo lo scheletro.

- Fissiamo ora al lampadario la parte superiore della corona ottenuta con le palle di carta.

Ecco fatto, il nostro lampadario di design è finito: il consiglio è di utilizzare una lampadina a bassa potenza per non surriscaldare eccessivamente la carta.

Un arcobaleno di gru di carta

Un'antica tradizione giapponese racconta che chiunque riesca a piegare 1000 gru di carta vedrà i propri desideri esauditi: la gru, secondo la cultura tradizione giapponese è infatti simbolo di immortalità e potenza. Perché non provare allora a guadagnarci l'eternità decorando la nostra casa con un arcobaleno di mille gru di carta piegate ad origami e sospese al soffitto con sottili fili di nylon, come vediamo in questo affascinante esempio realizzato da CARTE? Anche se non riusciremo ad ottenere la vita eterna, di certo avremo esaudito il nostro desiderio di rendere davvero unica la nostra casa!

I trofei di carta colorata

Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di Papertrophy
Papertrophy

Papertrophy wallart

Papertrophy

Fino a poco tempo fa erano considerati un tipo di decorazione fuori moda e talvolta anche di cattivo gusto, ora rappresentano l'ultima tendenza in fatto di decorazione d'interni e sono apprezzati da architetti e designer che li utilizzano per aggiungere un tocco di originalità alle loro ambientazioni. Stiamo parlando dei finti trofei di caccia da appendere alle pareti, diventati veri e propri oggetti cult, rivisitati e realizzati nei materiali e nelle forme più inusuali. In questa proposta, per, esempio, possiamo ammirare 3 divertenti “eco” trofei creati con carta colorata, piegata e modellata quasi per dar vita a delle sculture decisamente poco convenzionali. Possiamo acquistarle anche on line a partire da € 59,90.

Una parete divisoria in 3d tutta di carta

Siamo in cerca di un'idea inusuale per organizzare gli spazi di casa? Se tra le  caratteristiche principali del nostro carattere possiamo vantare anche una buona dose di pazienza, potremmo prendere spunto da questa affascinante proposta e realizzare una incredibile parete divisoria in 3d, costituita da migliaia di piccoli cubi di carta colorata incollati tra loro. Ci sembra un'operazione impossibile? Di certo non sarà semplice, ma neppure eccessivamente complessa: il segreto sta tutto nel realizzare la prime file orizzontali di cubetti, a cui ancorare poi tutte le altre strutture!

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato ai capolavori di carta: se cerchiamo altri punti interessanti per decorare la nostra casa potremmo leggere anche ’La nuova frontiera dell'interior design: la carta e il cartone’.

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!