Idee per un vivere sano nella nostra casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Non importa quanto attivi siamo e quanto amiamo il  movimento all'aria aperta – la verità è che passiamo la maggior parte della nostra vita al chiuso, e  gran parte di questa in casa nostra. Ne consegue l'importanza di vivere in un ambiente sano. Nella progettazione della nostra casa, il fattore salute dovrebbe essere tra i primi da tenere in considerazione . Ecco allora alcuni consigli su come evitare mal di testa , mal di schiena, allergie, insonnia e tutti i piccoli malesseri che un vivere sano può farci dimenticare!

Un clima sano

Le piante d'appartamento non sono solo accessori decorativi che possono abbellire la nostra casa, ma possono anche migliorare il clima interno in modo significativo, perché filtrano gli inquinanti dall'aria, producono ossigeno e forniscono una maggiore umidità. Particolarmente efficaci sono, per esempio, il crisantemo, l'albero della gomma, l'inserto di palma e l'aloe.

Un sonno davvero riposante

Camera da letto in stile in stile Moderno di Living It Up
Living It Up

Roma Natural Walnut Bed

Living It Up

Circa un terzo della nostra vita la passiamo a letto. Pertanto, per un sonno tranquillo e riposante, dobbiamo assicurarci che alcuni importanti fattori siano rispettati:

- Per prima cosa il materasso.Quello  perfetto si adatta alla forma del corpo, è permeabile all'aria, traspirante e privo di sostanze inquinanti. Inoltre, una struttura flessibile a doghe, fornisce la giusta base di supporto.

- Il ricambio d'aria promuove un sonno sano e riposante. Chi non vuole dormire con le finestre aperte, dovrebbe esporsi almeno dieci minuti all'aperto prima di coricarsi. 

- Protezione dalle onde elettromagnetiche. Nella disciplina  Feng Shui  infatti, si consiglia di progettare la camera da letto come una zona schermata dalle interferenze di campo elettrico. I dispositivi come telefoni cellulari, TV, PC, radio sveglia ecc inviano onde anche quando sono spenti, interferendo con l'attività cerebrale dei più sensibili.

Bio arredo

Hotel in stile  di homify
homify

Einrichtung Lounge

homify

Chi presta attenzione alla sostenibilità, fa qualcosa di buono per l'ambiente, ma anche il proprio corpo. Scegliamo allora di circondarci di mobili realizzati secondo la filosofia della sostenibilità, in materiali ecologici e atossici.

Sedute ergonomiche

Sia alla scrivania  a letto o sul divano – la tendenza che  favorisce i mobili ergonomici è in aumento, come sempre più persone soffrono di tensioni e mal di schiena, causate in parte da una cattiva postura e posti a sedere angusti. I mobili ergonomici tengono in considerazione la nostra voglia di comfort  e salute,  garantendo che siamo tutti più  sani e senza dolore, sia  in piedi sia sdraiati.

Sport e movimento in casa propria

Facendo sport ci si muove, rimando fisicamente e mentalmente in forma, il  che non è un segreto. Molti di noi però, vuoi la pigrizia cronica, vuoi lo stress dopo lunghe giornate di lavoro, fanno fatica ad andare nel parco o in palestra. Nessun problema, perché si può facilmente lavorare in casa propria. Per questo, non bisogna nemmeno impostare una palestra completa: fare la cyclette guardando la televisione è già un buon inizio, ammesso che la si utilizzi  regolarmente.

Anche voi considerate il fattore benessere importante nella vostra casa? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!