Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee uniche per illuminare le scale!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Illuminare le scale significa coniugare esigenze differenti, cioè quelle più prettamente legate alla funzionalità e alla sicurezza e quelle più direttamente legate alla configurazione estetica dell'ambiente. E quindi non solo all'integrazione delle scale nell'ambiente della casa in generale, ma ad un vero e proprio sfruttamento delle scale come elemento caratterizzante dell'ambiente stesso.

Che si tratti dell'ingresso della casa o del soggiorno, infatti, la presenza delle scale può diventare un elemento caratterizzante dell'ambiente. E l'illuminazione, come vedremo in questo Libro delle Idee, può rappresentatare lo strumento più efficace attraverso il quale ottenere l'integrazione tra funzionalità ed estetica che può rendere unica la presenza delle scale.

Vediamo insieme come.

1. Le moderne luci LED

Abitazione privata - San Felice: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Lighting and...
Lighting and…

Abitazione privata – San Felice

Lighting and...

L'illuminazione delle scale come quella degli ambienti della casa in generale, non può che beneficiare delle potenzialità e possibilità proprie delle moderne luci LED. Capaci di dare vita a vero e proprio sistema di disegni ottenuti con la luce.

La grande flessibilità d'uso delle luci LED, l'adattabilità a qualsiasi tipo di disegno e contesto architettonico, infatti, permettono una programmazione ricca della luce delle scale, in cui si alternino luci direzionali, come quelle dei faretti, con luci capaci di diffondersi dall'interno delle pareti stesse.

Come vediamo nel progetto proposto da Light and… , che ci mostra come i fari a soffitto possano alternarsi con grande efficacia, in termini scenografici, con quelle situate direttamente sotto il piano dei gradini e sulle pareti. Ne risulta una ricca tessitura che si integra in maniera organica alla struttura architettonica, esaltandone e valorizzandone le caratteristiche.

2. Classiche ed eleganti: le luci a parete

Scale interne in legno firmate Rintal: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Rintal
Rintal

Scale interne in legno firmate Rintal

Rintal

La configurazione classica dell'illuminazione delle scale prevede la disposizione di luci a parete, che possano proiettare i loro fasci luminosi ad illuminare in maniera sicura ed efficace il percorso delle scale, evitando così possibili inciampi e rendendole sicure.

La funzione prettamente tecnica della luce delle scale, però, può essere sfruttata a tutto vantaggio anche della presenza estetica, aiutando a integrarne e valorizzarne la presenza. L'uso di faretti orientabili, come vediamo, permette di sintetizzare queste diverse esigenze.

Ideale sarebbe disporre i faretti in modo che la luce possa arrivare sia sui gradini, rendendo sicuro il percorso, che riverberarsi sulle pareti in modo da arricchirle di una tessitura ricca ed elegante, che animi le pareti e ne valorizzi la presenza in modo attivo.

3. Luce crepuscolare: romantica ed efficace

Ma se è vero che illuminare le scale significa portare la luce a diffondersi in maniera efficace sia da un punto di vista funzionale e della sicurezza che da quello estetico, allora potrà diventare molto interessante anche giocare con la modulazione di luce e ombra.

Una illuminazione che sappia dosare la presenza e l'orientamento della luce in questo senso, potrà permettere la creazione di un angolo della casa ricco dal punto di vista scenografico. Una luce crepuscolare, per esempio, potrà arricchire l'atmosfera della casa con morbide note di romanticismo.

Un sistema ricco di interessanti implicazioni è rappresentato dalla disposizione di luci ad illuminare direttamente i gradini, riverberandosi sulle loro superfici e su quelle delle pareti, alternandosi in questo modo con le ombre del resto dello spazio, tessendo un motivo di luci e ombre ricco di rimandi.

4. In equilibrio tra luci ed ombre

IAM Design LED Railing: Best Product 2015: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di IAM Design
IAM Design

IAM Design LED Railing: Best Product 2015

IAM Design

Come abbiamo già visto, trovare un equilibrio tra luci e ombre è un modo ricco di interessanti implicazioni per illuminare le scale. Proprio nell'alternanza tra luce e ombra, infatti, è possibile trovare una configurazione per l'illuminazione delle scale in grado di valorizzarne la presenza oltre la funzione architettonica.

Alternare luci e ombre significa creare configurazioni che sfruttino la presenza di luci orientabili e direzionali, in grado di colpire superfici scelte. Come nel caso che vediamo, la luce sembra nascere direttamente dal corrimano, esaltandone la presenza, e andando a colpire una porzione delle pareti.

Questo modo di affrontare l'illuminazione delle scale permette di disegnare a piacimento una tessitura di chiaroscuri che integri le pareti e gli elementi decorativi come quadri e foto, con la configurazione generale delle scale.

5. Pianificare l'illuminazione

Glasstree Wall: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di IAM Design
IAM Design

Glasstree Wall

IAM Design

Pianificare l'illuminazione delle scale significa innanzitutto individuarne le caratteristiche per poter poi coniugare diverse esigenze, e cioè quelle più propriamente illuminotecniche, e quindi legate alla disposizione di luci e interruttori, e quelle più propriamente estetiche.

Per fare questo sarà necessario innanzitutto individuare con chiarezza gli spazi che le scale mettono in comunicazione, la loro configurazione architettonica e la loro destinazione d'uso. In base a queste si potrà poi decidere che tipo di illuminazione privilegiare.

Le esigenze tecniche, quindi, dovranno camminare di pari passo con quelle estetiche, perché il risultato sia un'integrazione organica delle scale nell'ambiente della casa in generale. E che quindi alla sicurezza e alla funzionalità possa accompagnarsi una valorizzazione delle potenzialità estetiche della presenza delle scale.

Pianificare, poi, significa tenere conto che è sempre consigliabile disporre gli interruttori, e quindi predisporre l'impianto elettrico, all'inizio e alla fine del percorso, in modo che il percorso sia non solo gradevole, ma anche sicuro.

6. Sfruttare il colore!

Per illuminare le scale in maniera efficace quanto esteticamente interessante, è possibile giocare sulla presenza del colore. Che naturalmente può essere inserito in un ambiente delle scale neutro attraverso l'uso di luci di tonalità differenti.

Ma il colore può diventare un mezzo per rendere organica e caratterizzante la presenza delle scale in maniera più radicale, e cioè attraverso una integrazione tra il colore delle pareti e un'illuminazione mirata che ne valorizzi ed esalti le tonalità.

E allora sarà possibile osare, attraverso il colore, spingere verso una presenza delle scale che possa spiccare nell'ambiente della casa, arricchendola di un angolo non più anonimo e relegato al passaggio tra ambienti diversi.

Facendo invece diventare quello delle scale uno spazio che spicca, una nota forte e vivacissima, capace di caratterizzare tutto l'ambiente della casa. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:7 idee sensazionali per le scale moderne. E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un co...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!