7 lavori da fare assolutamente nel tuo bagno

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il bagno è per antonomasia lo spazio della casa dedicato ai sensi, al rapporto con il corpo e al rallentamento del tempo. I dati sensibili nel bagno diventano più importanti, così come il rapporto con i materiali, i colori e le finiture. Il cosiddetto CMF Design, acronimo che sta per Colors, Materials, Finishes, assume nel bagno un'importanza ancor più radicale rispetto ad altri ambienti della casa o ad altri settori con i quali si confronta abitualmente la pratica progettuale.

Non stupisce per esempio che i diversi elementi del bagno si rapportino in maniera espressiva e formale, oltre che naturalmente tecnologica con l'acqua. Le superfici del bagno appaiono infatti nella maggior parte dei casi lisce e levigate, come le rocce di una caverna scavate dall'acqua nel corso dei millenni, e ci spingono così a richiamare alla mente un immaginario più ancestrale della nostra idea di abitare. Allo stesso modo i colori e le finiture del bagno richiamano molto spesso l'immagine di elementi naturali, che fanno dell'ambiente più intimo e “interno” e chiuso della casa anche quello con più suggestioni e aperture concettuali verso un ideale paesaggio esterno.

Come procedere dunque nel momento in cui desideriamo modificare il bagno? La ricetta naturalmente non è una sola ma sono molte e possono anche essere variamente combinate tra loro. In ogni caso occorrerà procedere con delicatezza e sensibilità e trovare sempre il giusto equilibrio tra l'efficacia tecnologica delle soluzione prescelte e la loro profondità sul piano espressivo e perfino simbolico. Vediamo dunque più in dettaglio alcune soluzioni praticabili per migliorare radicalmente l'immagine del nostro bagno.

1. Modificare i materiali delle pareti

Bagno in stile in stile Moderno di homify
homify

Hexatile Brillo

homify

La prima modifica possibile per cambiare radicalmente l'immagine del nostro bagno è quella legata a un nuovo assetto dei rivestimenti a parete. Si tratta di una modifica che, analogamente a quanto concerne le pavimentazioni e i sanitari, spesso affrontiamo quando acquistiamo una casa e decidiamo di personalizzarla secondo il nostro gusto. Molte sono le possibilità disponibili: dalle classiche piastrelle ceramiche, disponibili in innumerevoli formati e decori, ai mosaici in vetro, fino alle più agevoli vernici o resine idrorepellenti.

​2. Cambiare il pavimento

Come accennato anche le pavimentazioni del bagno sono un tema sul quale molto spesso interveniamo per personalizzare la nostra nuova casa. Dal punto di vista tecnologico ed espressivo le soluzioni riprendono quelle a parete, eccezion fatta per le vernici che difficilmente sopportano l'usura prolungata nel tempo. Molto indicate per le trasformazioni delle pavimentazioni dei bagni sono invece le resine, grazie anche alla loro capacità di essere posate direttamente sopra la pavimentazione esistente.

​3. Cambiare i sanitari

Composizione Dea: Bagno in stile in stile Moderno di ideal standard
ideal standard

Composizione Dea

ideal standard

Ecco l'ultima soluzione di personalizzazione per il bagno della nostra nuova casa: i sanitari. A differenza dei rivestimenti delle pareti e dei pavimenti questo genere di soluzione può essere attuata molto rapidamente, rendendo agibile il bagno in pochissimo tempo. Le ultime tendenze in merito all'arredo bagno spingono verso l'installazione di sanitari di dimensioni ridotte e dalle geometrie minimali, capaci di dare maggiore aria all'ambiente bagno, facendolo sembrare più grande.

Nell'immagine è illustrata una soluzione di questo tipo, proposta da Ideal Standard.

4. ​Aumentare le finestre

Quando ci troveremo a poter modificare un bagno con affaccio diretto verso l'esterno e con ola possibilità di agire sul disegno delle facciate potrà essere una buona soluzione per aumentare la qualità dello spazio dell'ambiente quella di intervenire sul taglio delle finestre. La possibilità di accedere all'aerazione naturale e a una quantità implementata di luce naturale miglioreranno infatti sensibilmente il nostro modo di vivere questo ambiente.

5. Istallare degli spazi di contenimento

Sottotetti Corso Garibaldi, Napoli:  in stile  di GINO SPERA ARCHITETTO
GINO SPERA ARCHITETTO

Sottotetti Corso Garibaldi, Napoli

GINO SPERA ARCHITETTO

Nel bagno gli spazi di contenimento non sono mai abbastanza. Asciugamani, accappatoi, vestiti, prodotti per il corpo e per la pulizia: le categorie e la quantità di oggetti che interessano questo ambiente sono numerosi, a fronte di uno spazio nella maggior parte di casi limitato. Occorrerà dunque dotarsi di un po' di fantasia in più per sfruttare gli angoli nascosti e gli spazi inutilizzati come per esempio sotto al lavandino, oppure in posizione sospesa sopra i sanitari.

6. ​Cambiare l'illuminazione

LAVABO ACQUAIO Ambientato: Bagno in stile in stile Moderno di Lineabeta
Lineabeta

LAVABO ACQUAIO Ambientato

Lineabeta

In bagno è, come accennato l'ambiente interno della casa per eccellenza e in molti casi non è neanche irradiato da illuminazione naturale. Occorrerà dunque predisporre un sistema di illuminazione artificiale particolarmente efficiente, capace di rendere il bagno confortevole anche a un uso prolungato. Le nuove fonti a LED, per esempio, consentono oggi di ottenere gradazioni di luce molto efficaci, garantendo inoltre un ridotto consumo di energia elettrica, molto maggiore rispetto a quello di tutte le altre tipologie di fonti disponibili sul mercato.

7. ​Comprare fiori e piante

Naturalmente esistono anche soluzioni “light”, facilmente praticabili per migliorare le condizioni di qualsiasi bagno, senza intervenire in maniera massiccia sull'assetto edilizio o sull'arredo. Una di queste è sicuramente rappresentata dalla possibilità di inserire vasi ricolmi di fiori o di piante all'interno di questo ambiente. Oltre a decorare in maniera molto incisiva lo spazio le piante possono essere molto funzionali per purificare l'aria, specialmente in condizioni di assenza di finestre.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!