Case gemelle, stile inconfondibile!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Oggi vi portiamo a Córdoba, per mostrarvi un progetto realizzato dallo studio A+3: Casas adosadas.

Questo talentuoso studio di architetti lavora perseguendo un chiaro obiettivo: accontentare le richieste dei clienti senza tralasciare l'originalità e  la qualità del risultato. I professionisti dello studio A+3 sono alla costante ricerca di nuovi modi di interpretare e materializzare l'architettura. Il processo di ricerca si svolge attraverso il lavoro multidisciplinare, di squadra e attraverso il dibattito e lo scambio di idee. Casas Adosadas è uno dei progetti più recenti dello studio, si sviluppa su due piani e occupa una superficie coperta di 306 m².

Vediamo il progetto attraverso la serie di fotografie che abbiamo selezionato per voi.

A prima vista

La moderna facciata combina materiali come legno e pietra con forme geometriche e semplici, creando così un gioco di textures e colori molto interessante. 

Richiama l'attenzione la grande struttura in metallo che copre lo spazio antistante i due ingressi dell'edificio. Grazie a questa copertura è stato creato una sorta di portico che, oltre a proteggere i veicoli dalle intemperie, da vita a  uno spazio aperto, fruibile durante tutto l'anno.

Per proteggere dai raggi solari, inoltre, gli architetti hanno dotato le finestre esposte a nord di pannelli scorrevoli in legno.

Un edificio per due famiglie

L'edificio sorge, esattamente, a Chacras del Norte, una nuova zona residenziale a pochi minuti dalla capitale, che si è sviluppata negli ultimi anni. 

Il progetto risponde alle esigenze di due fratelli, Facundo e Juan Cruz. Entrambi con famiglia e proprietari di un terreno comune. Il terreno è stato diviso in parti uguali e sono state create due abitazioni gemelle, in un unico edificio, con ingressi adiacenti. 

All'interno: spazi ampi e aperti

Ogni abitazione è formata da due piani. Al piano inferiore, esternamente, c'è il cortile semi – coperto , mentre all'interno un grande open space dove trovano spazio le zone pubbliche: soggiornosala da pranzocucina. Nella parte esterna, dietro la casa, abbiamo uno spazio aperto con barbecue.

Il colore scelto per collegare gli ambienti e creare fluidità è il bianco che, inoltre, contribuisce ad aumentare la luminosità e l'ampiezza degli ambienti.

Ma, all'occorrenza, indipendenti!

Grazie all' ingegnosa introduzione di pannelli in legno scorrevoli, gli ambienti posso diventare indipendenti. In questo modo la cucina, con un piccolo gesto può essere separata dal soggiorno.

L'idea era creare spazi flessibili che potessero rispondere alle esigenze dei diversi membri della famiglia e, come potete vedere, l'obiettivo è stato largamente raggiunto.

Pareti in pietra

La pietra a vista è stata utilizzata sia come rivestimento per le pareti esterne che come decorazione per quelle interne, come possiamo vedere dalla foto. 

Una delle pareti del soggiorno è stata completamente rivestita di pietra, una scelta che regala carattere all'ambiente e mette in evidenza le scale che conducono al piano superiore.

Lì si trovano le camere da letto, una matrimoniale e due stanze dei bambini, con una terrazza in comune che affaccia sul patio interno.

Connessione con gli spazi esterni

Gli spazi interni sono strettamente legati a quelli esterni anche grazie all'uso degli stessi rivestimenti, come le grandi piastrelle che ricoprono il pavimento della zona giorno e parte del patio. 

Inoltre, l'uso di porte scorrevoli, che possono essere completamente aperte, rinforza il legame e favorisce la creazione di spazi ibridi, dove è consentito il libero fluire tra interno ed esterno.

Se volete approfondire i vantaggi delle porte scorrevoli, date uno sguardo qui: I vantaggi delle porte scorrevoli esterne

Il patio

Concludiamo con una vista più dettagliata del patio. Indubbiamente i nostri esperti sono riusciti a creare una zona pratica e funzionale, corredata di angolo barbecue, dove tutta la famiglia potrà godere di piacevoli momenti tra amici e parenti. Uno spazio delizioso per beneficiare di calde giornate all'aria aperta!

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!