​Veranda su terrazzo: Terrazza in stile  di luca bianchi architetto

9 Verande Spettacolari per il Tuo Terrazzo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Sfruttare al massimo il terrazzo è sempre molto importante. Spesso si vorrebbe utilizzare questo spazio anche durante l'inverno. Per questo motivo, la veranda può essere utilissima per chiudere un terrazzo magari collegandolo meglio al soggiorno.

Questa struttura può davvero cambiare la facciata della casa o aggiungere un vero e proprio ambiente all'abitazione, per questo motivo va richiesto un permesso di costruzione al comune di competenza. La veranda però cambia soprattutto il modo di vivere la casa, in tutte le stagioni

Oggi abbiamo messo insieme 9 esempi, tra cui delle alternative, per avere un terrazzo che sarà spettacolare e che sopratutto si rivelerà molto utile tutto l'anno.

Iniziamo!

1. A tutto vetro

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Invece di iniziare con una veranda tradizionale, volevamo sbalordivi con questo effetto speciale!

La foto presa ad esempio ci mostra un balcone totalmente chiuso con un sistema ad ante tutto vetro. L'effetto finale ci regala un’altra sensazione. Questa soluzione può essere ideale per un balcone con vista. La struttura degli infissi quasi non esiste più quindi! 

Se vi state chiedendo come pulire tutti questi vetri, il sistema in realtà permette ad ogni singola vetrata un’apertura di 90° che ne facilita la pulizia.

2. Un terrazzo panoramico

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Se il balcone può godere di una bella vista, allora questa struttura si rivela ideale. Per di più, il collegamento tra zona giorno e terrazzo diventa ancora più forte: penserete a questo spazio come ad un ambiente di casa e non come ad un'estensione.

La struttura prevede una guida superiore e inferiore che permette alla vetrate di scorrere singolarmente. Una tenda consente di filtrare la luce del sole quando necessario

3. All'ultimo piano

​Veranda su terrazzo: Terrazza in stile  di luca bianchi architetto
luca bianchi architetto

​Veranda su terrazzo

luca bianchi architetto

La terza foto ci porta nel cuore di Milano. In città è sempre un piccolo lusso poter disporre di un terrazzo. In questo caso ci troviamo all'ultimo piano di una casa che si sviluppa su ben 3 livelli.

Il terrazzo in questione utilizza il legno per rivestire il pavimento delle veranda. La struttura è in vetro e acciaio ed è relativamente semplice. Al suo interno troviamo una zona pranzo e un piccolo angolo relax.

Curiosi di vedere il resto della casa? Date uno sguardo al progetto completo.

4. Una struttura luminosa

Giardino d'inverno : Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino d'inverno

Le Verande srls

Il secondo esempio classico è abbastanza simile al primo, ma ci permetti di osservare meglio una veranda del genere dall'interno. Una struttura del genere dà vita ad un ambiente luminoso, nonostante si stia completamente al coperto. Un modello del genere è ideale per estendere la zona giorno.

5. Al piano terra

Giardino D'inverno: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino D'inverno

Le Verande srls

Se è il retro che dà sul giardino ad avere bisogno di una veranda, allora ecco la soluzione che fa per voi: il giardino d’inverno ha di solito le classiche vetrate scorrevoli e rappresenta un vero anello di congiunzione tra l'interno e l'esterno della casa. Qui è possibile progettare una sala da pranzo, ma anche un soggiorno o addirittura una cucina. 

6. Il sogno

Giardino d’inverno in stile  di Vale Garden Houses
Vale Garden Houses

Orangery with Bi-fold Doors

Vale Garden Houses

Per quando riguarda queste strutture, la prima cosa da fare è sicuramente provvedere ad un buon isolamento termico, che ci permetterà di godere del giardino o della vista sulla nostra città anche con le temperature più rigide.

In questo senso, optare per dei serramenti in PVC risulterà la scelta migliore: questo leggero materiale plastico, oltre ad essere economico, ha un'ottima resistenza agli agenti atmosferici e garantisce delle ottime prestazioni termoisolanti.

La foto invece ci regala un sogno ad occhi aperti!

7. Possibili alternative: le vetrate scorrevoli

Finestre & Porte in stile  di Solarlux GmbH
Solarlux GmbH

Glas-Faltwand – Schlafzimmer im Freien

Solarlux GmbH

Se per qualsiasi motivo non è possibile realizzare una veranda, con i dovuti permetti, è possibile abbattere le pareti che separano il balcone dall'interno.

In questo caso, per chi desidera un'unione totale e unica con la natura, le vetrate scorrevoli a pacchetto sono l'unica scelta fattibile. Come potete vedere questa parete vetrata scompare completamente ripiegata su se stessa. Le vetrate una volta richiuse, occupano un spazio minimo e allargano la stanza fino fuori ad abbracciare gli alberi, il bosco, la natura circostante. 

8. Possibili alternative: la pergola – in legno

SUBURRA : Terrazza in stile  di MOB ARCHITECTS

Al posto della veranda ci sono altre alternative forse più semplici. La pergola è una di queste.

Il tetto di questa splendida casa del rione Monti a Roma è formato da travi a vista, e anche l'organizzazione dell'ampia veranda esterna ne ha ripreso la struttura. La copertura è stata affidata a lunghe travi che fuoriescono direttamente dai muri perimetrali della casa, in continuità con quelli dell'interno. L'ombreggiatura è garantita da leggerissime stuoie di canna orientabili. Interessante, non è vero?

9. Possibili alternative: la pergola – in bianco

Terrazza con vista: Pergola in stile  di Giuseppina PIZZO
Giuseppina PIZZO

Terrazza con vista

Giuseppina PIZZO

Stesso concetto, ma questa volta in bianco. Da notare come la pergola non vada a coprire tutto il terrazzo.

La struttura si integra nel paesaggio in maniera naturale, mentre la scelta del bianco enfatizza con immediatezza la grande luminosità e la luce naturale di questo luogo. Il bianco delle opere murarie si fonde nella struttura della veranda, punteggiata da arredi sempre di colore bianco.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!