6 consigli per usare colori scuri in piccoli ambienti

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Esszimmerstühle, Sunchairs GmbH & Co.KG Sunchairs GmbH & Co.KG Sala da pranzo rurale
Loading admin actions …

Se amate i colori scuri, ma la vostra casa ha stanze piccole, non preoccupatevi: non è necessario che vi rinunciate! Basta seguire il nostro articolo, e adottare i semplici consigli che qui vi diamo. Dalla palette cromatica agli abbinamenti di arredi e complementi, dai tendaggi alle opere d'arte e le decorazioni, ci sono semplici accorgimenti che vi consentono di utilizzare le tinte scure anche quando lo spazio non è enorme. Non vi resta che sperimentare, senza rinunciare alle vostre cromie del cuore!

Per approfondire l'argomento, leggete l'articolo Innamorati del design in nero? 6 errori da evitare!

1. Fate attenzione al colore del soffitto

Se scegliete di dipingere con un colore scuro le pareti (o almeno alcune) di un ambiente piccolo, prestate molta attenzione al colore del soffitto. L'ideale sarebbe avere un soffitto bianco, o comunque molto chiaro. Se invece ci sono delle travi a vista, tenetele al naturale solo se sono in legno chiaro; in caso contrario sbiancatele, o la stanza rischierà di diventare troppo scura. Prestate molta attenzione nel caso il soffitto sia affrescato; a meno che non si parli di un ambiente molto alto, meglio scegliere per le pareti un colore chiaro. 

2. Preferite arredi che bilancino i colori scuri

homify Cucina moderna

Se decidete di inserire colori scuri in un ambiente piccolo, scegliete arredi che ben li bilancino. Arredi bianchi o dalle tinte pastello o, ancora, dai colori shock. Guardate questa cucina firmata dal brasiliano Bruno Rubiano: se l'armadiatura punta sull'effetto dark, alternando vani chiusi e vani a giorno total black, i grandi cassetti in stile industriale sono in un bel giallo acceso. Qui si parla di un ambiente grande, ma la stessa scelta è (ancor più) consigliabile per un ambiente piccolo: se avete una parete molto scura, contrapponetevi complementi d'arredo molto chiari, shocking o pastello. L'ambiente sarà meno cupo, e la stanza guadagnerà in personalità.  

3. Scegliete la palette di colori più adatta

Render, asf asf Soggiorno moderno

La prima regola, per inserire colori scuri in ambienti piccoli, è quella di puntare su una palette di colori uniforme. Non accostate tinte scure differenti (nero, marrone, grigio scuro, ma anche varianti scure di rosso, verde o blu) in una stessa stanza. Scegliete un unico colore (in questo caso il grigio) e declinatelo poi nelle sue varie tonalità, accostando pareti o inserti scuri ad altri più chiari .L'obiettivo che dovrete avere in mente è quello di ottenere un ambiente il più luminoso possibile, evitando al contrario di creare atmosfere cupe che rimpicciolirebbero ulteriormente la stanza.

4. Inserite qualche opera d'arte interessante

Per smorzare una stanza scura, soprattutto se piccola, potete chiamare in aiuto l'arte. Potete puntare su un'unica opera (un quadro, ma anche una scultura) molto grande, color gesso oppure super variopinta. Oppure, potete fare una scelta di grande personalità, come in questa camera da letto. Sul fondo di una parete bordeaux, quadri e quadretti accostati tra loro fanno da inedita testata per un letto colorato dai cuscini. Provate anche voi, non necessariamente in camera, ma anche in soggiorno. Scegliete un tema (il ritratto, il viaggio) e componete la vostra personalissima opera d'arte; oppure, al posto dei quadri, ricreate lo stesso risultato con le fotografie.

5. Le tende sono importanti

In una stanza dai colori scuri, ancor più se piccola, un ruolo fondamentale – oltre agli arredi – lo giocano i tendaggi: potete optare per tende molto chiare, oppure per una tonalità più leggera del colore scelto per le pareti. Se optate per una verniciatura color grigio scuro, allora le tende saranno grigio chiaro; lo stesso per il verde, o per il blu. In caso di ambienti neri, allora i tendaggi è bene che siano molto chiari. Scegliete sempre tessuti molto leggeri, che lascino filtrare la luce. I tessuti pesati appesantirebbero l'ambiente, oscurando quella luce che è invece fondamentale in una stanza dalle pareti scure.

6. Scegliete gli accessori giusti

Se decidete di inserire colori scuri in un ambiente piccolo, scegliete con cura gli accessori che andranno a completarlo. Come ha fatto l'architetto Carlo Dal Bianco in questa abitazione. In camera da letto, una parete verde bosco viene decorata da quadri e cornici; di fronte a lei, arredi e lampade total white. Se anche la vostra parete è molto scura, accostatele accessori che sappiano darle risalto e luminosità. In questo modo la stanza guadagnerà in stile e l'effetto cupo sarà scongiurato. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti