Acqua, pietra e una casa da sogno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Nessun posto è come casa propria.. specialmente se la casa è come quella protagonista del libro delle idee di oggi!

Ci troviamo a Caldas de Rainha, in Portogallo, in una proprietà dalla forma estremamente irregolare che ha creato non pochi problemi per la realizzazione di questo genere di casa moderna. La posizione era una condizione di estrema rilevanza per la progettazione della volumetria della casa che, infine, appare svilupparsi grazie al susseguirsi di diversi volumi che si aprono verso diverse direzioni. Questo progetto è opera degli esperti dello studio SOUSA LOPES Arquitectos , il cui lavoro si concentra principalmente sul fornire ai propri clienti soluzioni uniche e sorprendenti!

Tratti puliti e lineari

La facciata principale è uno dei dettagli più spettacolari di quest progetto. E’ stata completamente rivestita di pietra, mentre i tratti puliti e lineari conferiscono una grande leggerezza a tutta la composizione.

Dal momento che il terreno non presenta una superficie regolare, la casa si è completamente adattata alla sua forma, assumendo delle linee organiche e morbide che man mano sopperiscono alla mancanza di superficie.

Per quanto riguarda la distribuzione degli interni, invece, si è preferito orientare le camere verso sud, facendo in modo che godano così di un grande comfort termico interno. Questa soluzione infine, non solo garantisce delle condizioni termiche ottimali, ma anche una vista panoramica privilegiata del giardino.

Un giardino da sogno

L’abitazione, infatti, si apre su un bellissimo giardino completo di piscina e di un grande patio in deck, l’ideale per godere dei giorni più caldi dell'anno.

La facciata della casa si sviluppa proprio così, alle spalle di una curva alla quale si conforma tutto lo spazio, esterno e interno. Grazie a questa immagine possiamo toccare con mano l’armonia e la dinamicità che questa forma dona allo spazio.

Ogni spazio è importante

Come abbiamo già più volte ripetuto, una delle cose che caratterizza questa casa è l'uso degli spazi esterni, tanto al piano terra quanto ai piani superiori, dove troviamo dei grandi balconi che aprono le aree più private della casa all’esterno.

Dettagli all'esterno

Inoltre è proprio all'esterno che è possibile trovare alcuni dettagli sorprendenti che oltre a impreziosirne lo spazio, gli donano dinamicità e comfort.. proprio come questa struttura in legno, che non solo crea una dinamica completamente nuova, ma dà vita a una zona ombreggiata ideale per rilassarsi. Questi dettagli risultano indispensabili per far si che anche gli spazi esterni vengano sfruttati.

Interni luminosi

Dopo aver analizzato gli spazi esterni della casa, non ci risulterà difficile immaginare che gli interni siano di conseguenza luminosi e ariosi. Aprendosi all’esterno in varie direzioni, infatti, la casa è attraversata da un’immensa quantità di luce.

Questa immagine ci mostra nel dettaglio l'interno della casa, in particolare del soggiorno, dove vediamo un camino moderno sbucare da una parete rivestita con le stesse pietre della facciata.. in questo modo, si crea un senso di continuità tra l'esterno e l'interno.

.. e quando cala la notte

Concludiamo questo articolo con un’immagine notturna, dove possiamo osservare l’effetto del gioco di luci sulla facciata, nell’acqua e nel giardino. Si tratta di un ottimo esempio che sottolinea l'importanza della luce artificiale in qualsiasi progetto architettonico.

Se volete continuare a sognare, proseguite la lettura con La casa del futuro.

E voi, cosa ne pensate? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!