Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Lautrefabrique

Come Progettare la Tua Camera da Letto in Mansarda

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Quando si pensa ad una mansarda, viene subito in mente un ambiente angusto, da utilizzare soltanto come ripostiglio. Si tratta invece di una concezione sbagliata, in quanto rappresenta una tipologia di struttura molto richiesta, proprio per le sue caratteristiche che la rendono elegante e silenziosa, poiché situata all'ultimo piano di un edifico, e confortevole come una baita di montagna in pieno centro urbano. Arredare una camera da letto mansardata non è complicato, tuttavia bisogna tenere conto dell’altezza nello scegliere la giusta composizione dei complementi d’arredo e valutare altezze utili e dislivelli. Di seguito alcuni suggerimenti pratici per progettare la camera da letto in mansarda.

Altezza

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Partendo dall'armadio, questo elemento di arredo solitamente viene realizzato su misura soprattutto se viene posizionato sulla parete spiovente, mentre se impegna la parte più alta della camera si può protendere verso un armadio dalle dimensioni standard. Bisogna tenere presente l’altezza utile per l’apertura delle ante oppure, per non avere problemi, optare per armadi con apertura delle ante a scorrimento. Ogni elemento di arredo presente deve essere ben valutato in quanto deve essere pratico e funzionale e non ingombrare lo spazio che si ha a disposizione.

Punto di accesso

mansarda 2014: Sala multimediale in stile  di sposarchi
sposarchi

mansarda 2014

sposarchi

Le norme costruttive richiedono una scala d'accesso standard con almeno 2 metri di spazio libero al soffitto. Le mansarde raggiungibili solo attraverso una botola o una scala a pioli, non sono tecnicamente abitabili. Quindi è opportuno valutare  con attenzione lo spazio reale che si ha a disposizione e le possibilità di accesso in modo conforme alle normative vigenti e in maniera semplice e immediata per tutti i componente della famiglia, anziani e bambini compresi.

Climatizzazione

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Lautrefabrique
Lautrefabrique

Chambre bleue

Lautrefabrique

La mansarda è uno spazio soggetto all'esposizione di tutte le pareti verso l'esterno, quindi un buon isolamento è importante per ottenere una camera da letto calda d'inverno e fresca d'estate. E' opportuno quindi scegliere con cura e attenzione la tipologia di infissi da implementare, in alluminio, in legno o in pvc, per rendere l'ambiente confortevole e accogliente. Inoltre è opportuno dotare la mansarda o di una stufa a pellet, se l'ambiente è molto piccolo, o di un riscaldamento a pavimento, il quale, dopo una spesa onerosa iniziale, consentirà di rientrare nei costi e garantire un notevole risparmio energetico.

Tipo di finestra

Un elemento molto importante nelle mansarde è la finestra, utile per il ricambio d'aria e per far entrare la luce. Normalmente le finestre delle mansarde vengono collocate sulla falda del tetto più inclinata. Le tipologie più diffuse sono le finestre a vasistas, con apertura in obliquo con cerniera su uno dei lati orizzontali, quella con apertura a bilico, che ruota intorno ad un perno posizionato al centro del lato verticale, quella con apertura a saliscendi che consente di aprire solo metà finestra per volta, permettendo lo scorrimento dell'anta mobile su quella fissa.

Arredamento confortevole

Camera da letto in stile in stile Rustico di OutSide BCN LED Lighting
OutSide BCN LED Lighting

Habitación en casa rútica

OutSide BCN LED Lighting

Per arredare la mansarda in maniera funzionale e pratica senza rinunciare a un tocco di originalità, è preferibile orientarsi verso mobili su misura da disporre nelle zone con minore altezza, e a mobili pratici, funzionali e snelli per tutte le altre zone. Nell’arredare una mansarda, lo sfruttamento dell’area a disposizione va studiata con particolare attenzione, per non perdere spazio prezioso anche nei lati più bassi della mansarda stessa. Nelle zona di gronda, di dimensioni più ristrette, le soluzioni sono rappresentate dalla scelta di mobili, come armadi, cassettiere, librerie e contenitori su misura, in modo da poter sfruttare tutta la zona non abitabile con arredi che possano seguire altezza, profondità e pendenza del soffitto. Nelle zone centrali possono essere invece ubicati tutti gli arredi di dimensioni tradizionali.

Sistemazione adeguata

Il letto, di solito, è posizionato con la testata sulla parete più bassa, ma non è di certo una regola, visto che la disposizione degli elementi è legata oltre che alla composizione della stanza anche al proprio gusto personale. In ogni caso è bene scegliere un letto che abbia comunque la base bassa così da permettere di avere maggior spazio in altezza e in modo da essere più armonico con l’ambiente mansardato. Se la mansarda ha travi a vista meglio non nasconderle, rappresentano infatti un valore aggiunto che aiutano a dare un tocco particolare all'ambiente.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!