La porta blindata pivotante che coniuga sicurezza e design anche nelle grandi aperture.:  in stile  di Di.Bi.

Le Migliori Serrature di Sicurezza per Proteggere Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo di come scegliere le serrature di sicurezza migliori. E per farlo possiamo iniziare, per contrasto, con l'individuare le serrature peggiori. Tra queste ci sono, infatti, alcuni modelli di serrature molto diffusi, come quelli attivati dalle classiche chiavi dentellate, oppure quelli attivati da chiavi a doppia mappa.

Per quanto diffusi, questi modelli di serrature sono oramai superati, tanto quanto quei modelli di serrature che utilizzano un sistema di chiusura e apertura attivato da chiavi punzonate. Il problema di queste serrature è che sono relativamente semplici da scassinare e non rappresentano quindi una protezione adeguata per la casa.

Per scegliere le serrature di sicurezza migliori, quindi, meglio rivolgersi a sistemi come le cosiddette serrature a cilindro europeo di sicurezza o a modelli ancora più avanzati come le cosiddette serrature di sicurezza digitali biometriche, che non prevedono l'utilizzo delle classiche chiavi.

Nel primo caso, quello delle serrature a cilindro europeo di sicurezza, siamo di fronte a sistemi di chiusura e apertura meccanici di precisione, all'avanguardia rispetto a quelli classici, ottenuti grazie a tecniche di fresatura millimetrica che permettono la creazione di serrature di sicurezza efficienti e dotate di meccanismi anti-bumping.

La cosiddetta tecnica del bumping non è altro che una delle più efficaci tecniche di scasso: si inserisce nella serratura una chiave detta a urto, cioè limata appositamente per essere introdotta nelle serrature classiche a cilindro, che poi funziona, una volta che viene colpita con un oggetto rigido, come leva sollevando i pistoni e attivando la serratura.

Nella scelta delle serrature di sicurezza migliori, quindi, sarà bene assicurarsi che il sistema scelto sia dotato, come nel caso delle serrature a cilindro europeo, di meccanismi anti-bumping. Garantiti, come detto, anche nelle serrature digitali biometriche, che delle chiavi fanno completamente a meno, utilizzando codici di riconoscimento attivati da sensori digitali.

Ma andiamo a vedere insieme nel dettaglio come scegliere le serrature di sicurezza migliori: seguiteci.

1. Serrature di sicurezza blindate

La porta blindata pivotante che coniuga sicurezza e design anche nelle grandi aperture.: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Di.Bi.
Di.Bi.

La porta blindata pivotante che coniuga sicurezza e design anche nelle grandi aperture.

Di.Bi.

Per scegliere le serrature di sicurezza migliori, come detto, è necessario orientarsi verso sistemi dotati di meccanismi anti-bumping, cioè di moderni cilindri che grazie a complessi sistemi di molle interne premettono di rendere inefficaci queste tecniche di scasso.

In molti casi, si tratta di serrature di sicurezza blindate, che possono essere anche in questo caso tanto meccaniche quanto elettroniche. Le serrature di sicurezza blindate meccaniche hanno generalmente una struttura interna in acciaio, che può essere a doppia mappa o a cilindro (e profilo) europeo, oppure dotata di entrambi.

Nel caso delle serrature di sicurezza blindate, l'espressione a ’doppia mappa’ indica una serratura a leve che sono azionate da quella tipologia di chiavi con gambo lungo e dentellatura di dimensioni ridotte sui due rettangoli speculari posti alle estremità.

2. Serrature di sicurezza con trappola

Nello scegliere le serrature di sicurezza migliori è importante tenere a mente che esistono una infinità di tecniche di effrazione, dalle più rudimentali come quelle basiche del bumping, sino a tecniche sofisticate che prevedono l'utilizzo di trapani speciali e elettro-utensili.

La serratura di sicurezza migliore, quindi, sarà quella che permette la maggiore sicurezza rispetto alle proprie esigenze, e quindi al luogo in cui si vive e alla porta che deve proteggere: per esempio, le porte di ingresso della casa hanno esigenze molto differenti in termini di protezione rispetto a quelle basculanti di un box auto.

In generale, le serrature di sicurezza migliori sono in ogni caso quelle dotate di un blocco antieffrazione, definite come serrature a trappola. Queste serrature di sicurezza rappresentano un'evoluzione delle serrature blindate, con un sistema che permette un blocco permanente della serratura nel momento in cui dovesse essere tentata l'estrazione del cilindro.

3. Serrature di sicurezza digitali biometriche

 Scrigno: Casa al Portonaccio Roma 2017 : Porte in stile  di Scrigno S.p.A. Unipersonale
Scrigno S.p.A. Unipersonale

Scrigno: Casa al Portonaccio Roma 2017

Scrigno S.p.A. Unipersonale

Come detto, nello scegliere le serrature di sicurezza migliori una delle opzioni più efficaci sul mercato è rappresentata dalle cosiddette serrature digitali biometriche, una tipologia di serrature di sicurezza di ultima generazione che non utilizza sistemi di funzionamento meccanici.

Questa tipologia di serrature di sicurezza intelligenti, come detto è in grado di gestire apertura e chiusura delle porte attraverso la presenza di codici di attivazione o di sensori attivati a distanza, per esempio attraverso apposite applicazioni per gli smartphone, oppure attraverso il riconoscimento delle impronte digitali.

Quella delle serrature di sicurezza digitali è quindi una famiglia molto larga, che arriva a utilizzare tecniche di protezione sofisticatissime e di ultima generazione, che hanno in comune il totale superamento dei sistemi meccanici e dell'uso delle chiavi.

4. Serrature di sicurezza e il ruolo delle porte

DibiBlind: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Di.Bi.
Di.Bi.

DibiBlind

Di.Bi.

Ne momento della scelta delle migliori serrature di sicurezza un altro fatto deve essere tenuto in grande considerazione: se le serrature di sicurezza sono montate su una porta fragile, anche le migliori e più sofisticate diventano sostanzialmente inutili.

Per cui, il ruolo della porta è e rimane di fondamentale importanza per garantire la sicurezza degli spazi della casa dalla possibile intrusione di ladri. Un esempio illuminante è rappresentato dalle porte utilizzate per i box auto o i garage, che sono spesso fatte in un lamierino tanto sottile che può essere facilmente tagliato, di fatto rendendo inutile la presenza di serrature di sicurezza. 

Nei casi in cui la struttura della porta non sia sufficientemente solida da rappresentare una barriera sufficiente rispetto ad eventuali tentativi di effrazione, si potranno aggiungere delle grate di sicurezza. In ogni caso, il primo deterrente per i ladri è rappresentato dalla combinazione di una porta solida e una buona serratura di sicurezza: i malintenzionati, infatti, hanno come obiettivo quello di agire il più velocemente possibile e se intravedono una resistenza sufficiente, tendono a desistere.

5. Il bonus fiscale anche per l'installazione di serrature di sicurezza

Zona Acilia: Porte d’ingresso in stile  di Gruppo Infissi
Gruppo Infissi

Zona Acilia

Gruppo Infissi

Nello scegliere le serrature di sicurezza migliori sarà bene tenere in considerazione che, nell'ambito del cosiddetto Bonus fiscale sicurezza 2018, sono presenti agevolazioni fiscali e sgravi anche per l'installazione di nuovi dispositivi per la sicurezza, la video sorveglianza e antifurto per la casa. E tra questi, anche quelli relativi all'installazione di serrature di sicurezza nuove.

Il Bonus fiscale sicurezza 2018 è parte della Legge di Stabilità e dei provvedimenti approvati per favorire la sicurezza dei cittadini e prevenire le attività criminali, e tra queste anche quelle contro la proprietà e la casa in particolare. Nella prevenzione dei cosiddetti atti illeciti, quindi, si è tenuto contro anche dei furti e delle effrazioni relativi alle abitazioni. 

Il bonus fiscale, quindi, potrà essere valido anche nel caso di adozione di sistemi che rafforzino la sicurezza della casa come appunto le serrature, e consisterà in detrazioni fiscali Irpef nella misura del 50% sino al 31 dicembre 2018 (e poi del 36%), da far valere al momento della compilazione del modello 730 o del modello Unico.

E adesso tocca a voi: raccontateci le vostre esperienze nello scegliere le serrature di sicurezza migliori
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!