Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 lavori da fare assolutamente in casa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Avete voglia di migliorare l'aspetto della vostra abitazione? Di valorizzare alcuni punti troppo anonimi o semplicemente di migliorare l'aspetto e il pregio di alcuni complementi in alcune stanze? Allora questo è l'articolo che fa per voi, perché abbiamo selezionato 10 piccole modifiche, più o meno impegnative, che contribuiranno ad aumentare il valore della vostra casa migliorandone dunque la valutazione sul mercato oltre che l'aspetto estetico.

1. Ridipingere le pareti principali

La prima accortezza da non sottovalutare per nessuna ragione è quella di avere sempre in ordine le pareti esterne e interne all'abitazione. Devono sempre avere un aspetto fresco e pulito, mai trascurato o macchiato. Per riuscire a conservare uno stato perfetto delle pareti nel corso del tempo è necessario che una volta ogni paio d'anni vi preoccupiate di dare una rinfrescata Per evitare di incorrere in macchie di umido e per migliorare l'aspetto è la qualità dell'intera stanza. Quella sarà l'occasione anche per proteggere le vostre pareti con un film protettivo come l'antimuffa, per esempio. 

E potreste anche decidere di dare un nuovo volto all'ambiente scegliendo un colore diverso da quello precedente che bene si sposi con l'ambiente e l'atmosfera circostante è un colore che rispetti chiaramente il vostro stile e quello del vostro arredamento.

2. Aggiungere posti a sedere all'esterno

Terrazza in stile  di HORM.IT
HORM.IT

Veranda e soggiorno nella casa di campagna

HORM.IT

Altro valore aggiunto che aumenterà il pregio della vostra abitazione è senza dubbio la presenza di uno spazio all'aperto come una veranda, un piccolo giardino o una terrazza. Se avete dunque la fortuna di possedere un'aria sotto il cielo nudo, fate in modo di non trascurarla mai. Aggiungere un tavolo spazioso con delle sedie, delle poltroncine e delle sdraio dislocate nella stessa area, contribuiranno a te vuol mente ad accrescere il valore dell'intera abitazione, poiché fornirà ai suoi inquilini la possibilità di abitare lo spazio esterno, dove ulteriore valore aggiunto è la presenza del verde. Esperienze di inestimabile valore per una qualità della vita più alta.

3. Trasformare ogni stanza in una camera da letto con armadio

Altro segreto per aumentare il valore della vostra casa è quello di trasformare tutte le stanze libere che avete in una camera da letto provvista di armadio. In questo modo potrete potenzialmente, Quando ne avrete voglia, ipotizzare la presenza di un inquilino e affittare la stanza, così da avere anche una piccola fonte di reddito. Oppure, nel caso in cui riusciate a ricavare due o tre camere da letto e siete geolocalizzati in un'area con attrazioni turistiche, potete anche pensare di trasformarle in un piccolo bed and breakfast. Chiaramente ogni dettaglio dovrà essere curato alla perfezione e la stanza dovrà essere dotata di tutti i comfort disponibili in una camera di hotel.
Qui vi suggeriamo anche tutti i segreti per fotografare in modo strategico la vostra casa nel caso in cui stiate considerando l'ipotesi di una vendita o un affitto.

4. Aggiungere cornici decorative

Alle pareti, intorno alla testata del divano o del letto, al soffitto, intorno alla base del lampadario, intorno agli specchi e ai quadri. La cornice è un elemento decorativo di grande importanza, in grado di cambiare completamente il volto del vostri complementi di arredo. Dunque, aguzzate l'ingegno e liberate la vostra creatività. Se vestite i panni del designer riuscirete senza dubbio a capire dove starebbe benissimo un elemento decorativo simile che contribuirà a valorizzare, e non poco, la vostra abitazione. 

5. Sostituire i serramenti

È importante che i serramenti siano sempre in perfette condizioni. Dunque sostituiteli nel caso in cui siano un po' attempati. Questo porterà giovamento anche alla vostra bolletta della luce poiché di inverno non ci saranno dispersioni termiche e gli spifferi d'aria fredda non riusciranno a penetrare nelle vostre stanze.

6. Aggiungere una grande dispensa per le conserve

Sala da pranzo in stile  di massivum
massivum

Holzstuhl Cannes

massivum

Aggiungetene una di grande impatto nella sala da pranzo poiché è un elemento che aumenta e non di poco il valore della stanza. Si tratti di una credenza, o di una vetrina, poco importa. Ciò che conta è che sia bella spaziosa e che dunque dia l'impressione di poter contenere tutte le scorte di cibo, i servizi e le stoviglie che intendete tenere a portata di mano. 
Può anche essere un complemento di arredo che si discosta completamente dagli elementi già presenti nella stanza. In questo caso spiccherà ancora di più agli occhi e se per esempio scegliete un pezzo in arte povera da aggiungere a un stile contemporaneo, il gioco funzionerà per opposti stilistici, creando un risultato di grande effetto. In questo modo avrete anche conferito grande personalità e carattere alla vostra sala da pranzo.

7. Rinnovate gli infissi

Posa infissi su cappotto rivestito in similpietra.: Finestre in stile  di AHORA ARCHITETTURA
AHORA ARCHITETTURA

Posa infissi su cappotto rivestito in similpietra.

AHORA ARCHITETTURA

Nuova immagine, nuovo trucco. Altro espediente per valorizzare la vostra abitazione è quello di rinnovare porte e finestre. La cura degli infissi è infatti un elemento imprescindibile per migliorare l'aspetto e la qualità dei complimenti che compongono la vostra casa. Inoltre, un appartamento con porte e finestre in perfette condizioni farà crescere notevolmente il valore monetario, nel caso in cui stiate ipotizzando una vendita o un affitto. Se la vostra casa dispone di antiche porte di pregio non è necessario sostituirle, ma curarle e applicare un trattamento ad hoc è fondamentale. 
Nell'immagine, una bellissima porta con apertura a battente e anta mod  in doppio vetro sandwich laccato avorio firmata Ephrod Italia by Alustar.

8. Sostituire le maniglie degli armadi

Maniglie di Studio9: Arte in stile  di art5
art5

Maniglie di Studio9

art5

Sostituire le maniglie dell'armadio è un altro piccolo trucco semplice e di facile attuazione che vi aiuterà a migliorare l'aspetto, la qualità dell'immagine e il valore della vostra abitazione. Oltretutto, si tratta di particolari altamente distintivi che conferiranno carattere all'ambiente in cui è inserito la l'armadio. La personalità che emerge dalle stanze e dai complimenti da arredo contenute in queste è infatti un fattore di grande importanza per valorizzare gli angoli anonimi, che si ripetono sempre uguali nella gran parte delle abitazioni. Puntare sui tratti distintivi è dunque un segreto che migliorerà la qualità degli ambienti poiché in questo modo saranno unici e irripetibili.

9. Aggiungere degli specchi

Bagno in stile  di HORM.IT
HORM.IT

BLACK YUME Specchio

HORM.IT

Che siate narcisi o meno, gli specchi sono un grandioso elemento, utile ad accrescere il valore e a migliorare l'aspetto della vostra casa. Inoltre, si tratta di complementi d'arredo abbastanza accessibili economicamente che, grazie alla molteplicità di forme in cui sono disponibili e alla varietà infinita di cornici da cui sono contornati, sono in grado di conferire grande personalità e carattere agli ambienti in cui vengono sistemati.

10. Progettate nuove prese di corrente

I dettagli, si sa, fanno la differenza. È per questo che non dovete mai trascurarli, specie se la vostra intenzione è quella di aumentare il valore della vostra casa e migliorare L'aspetto delle rifiniture. Mettete e dunque in conto di progettare numerose prese di corrente nella vostra abitazione, dislocate in modo intelligente. Sostituite i vecchi tasti con quelli contemporanei per essere in linea con lo stile attuale della vostra abitazione.
Attorno agli interruttori della luce e alle prese scegliete poi delle placche di grande gusto, che si sposino perfettamente con i colori, i materiali e le forme dell'ambiente circostante. Si tratta di un piccolo segreto che richiede sì un po' di sforzo e denaro per essere portato a compimento, ma è sicuramente un trucco utilissimo a cambiare il volto degli ambienti della vostra casa.

Vi sembrano utili questi trucchi per aumentare il valore della vostra casa? Lasciate un commento! 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!