Perché vivere in un appartamento al piano terra conviene di più?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Molto spesso quando si considera l'acquisto o l'affitto di un immobile ci si chiede cosa può essere più alla nostra portata, non solodal punto di vista economico, ma anche e soprattutto per esigenza e confort.

Altrettanto spesso, in questi casi, si tende ad affrontare queste scelte con un po' di pregiudizio sui vari tipi di immobile, ma è sempre bene tener presente la realtà dei fatti per ottenere l'affare migliore e trovare la casa più giusta per noi.

Vediamo insieme nel dettaglio i punti di forza di un appartamento posto al piano terra.

Niente gradini, due ingressi in casa

Ogni casa ha i suoi pregi e i suoi difetti. Un'abitazione al pian terreno nasconde più i primi che i secondi. Al di là del giardino e delle questioni di tassazione, questo tipo di appartamento viene incontro a tante altri aspetti.

Non essendoci nessun inquilino in un eventuale piano inferiore, non è necessario prestare attenzione al rumore che si produce sul pavimento, inoltre non obbliga a dover affrontare la salita e la discesa di scalini per poter entrare in casa, riducendo gli sforzi e aumentando la comodità. 

Infine, sempre parlando di confort, non si limita a un solo punto d'ingresso ma ne ha almeno due considerando la porta e le finestre che danno sul giardino (anch'esso, spesso e volentieri, dotato di un cancello autonomo, oltre al portone dello stabile).

Giardino

Ogni appartamento ha una peculiarità rispetto a un altro. Un attico, per esempio, gioca su una posizione che favorisce una vista migliore e su una terrazza più ampia.

Il pianoterra, ovviamente, gioca molto sulla possibilità di avere e sfruttare un giardino, cosa che gli altri appartamenti non hanno avrebbero a disposizione.

Sotto questo aspetto è l'anello di congiunzione fra un appartamento e un villino, poiché espande i suoi confini anche a un contesto esterno vivibile e godibile. Il giardino è un valore aggiunto necessario se si hanno animali domestici, se si ha la passione del giardinaggio e la cura di piante e coltivazioni, ma anche per il piacere in sé di vivere uno spazio all'aria aperta, esclusivo e personale.

Le tasse

Ogni abitazione ha la sua tassazione. In Italia il calcolo delle imposte non si applica sulla tipologia di immobile, bensì sulla metratura, la posizione geografica, l'esclusività e sul fatto che sia prima casa, seconda e così via.

Le tasse che si possono applicare a un appartamento al pianoterra non sono quindi differenti da quelle di uno normale al piano, o di un attico. Naturalmente incide la metratura, ivi compresa quella esterna del giardino e di un eventuale posto macchina. Tutto si calcola al metro quadro della casa stessa, quindi uno spazio interno di 100mq, più un giardino di 35 e un posto macchina di 15, fanno 150mq di casa e la tassazione si applica di conseguenza.

Nessun inconveniente con gli ascensori

Quello dei problemi inerenti a eventuali malfunzionamenti con l'ascensore è un grande classico dei condomini su palazzine. Prima o poi accade, prima o poi a tutti e questo comporta un disagio ancor prima di una spesa economica.

Gli ascensori sono comodi se si devono affrontare delle rampe di scale, ma chi può farne a meno, appunto chi abita al piano terra, converrà che il loro mancato utilizzo è solo una comodità. Non dover incorrere in possibili e per fortuna sporadiche brutte sorprese come blocchi improvvisi. Non dover aspettare il proprio turno per utilizzarlo poiché già in uso dai vicini. Non dover usare comunque le scale in casi di guasti o manutenzione.

Insomma l'ascensore è una necessità per gli altri, chi vive al pian terreno avrà sempre casa immediatamente a disposizione.

Conveniente da rinnovare

Soggiorno in stile in stile Minimalista di AZ INTERIORS
AZ INTERIORS

First floor – living room with a view to Trumpington meadows

AZ INTERIORS

Col passare degli anni ogni appartamento avrà bisogno di manutenzione e di eventuali rifacimenti. È normale che sia così e spesso quando la spesa per gli interventi si somma e diventa importante, si preferisce optare per un intervento deciso e radicale rifacendo ogni aspetto della casa stessa.

Gli appartamenti posti al piano terra hanno ulteriori vantaggi, sotto questo punto di vista. permettono di operare nel miglior modo possibile. Prima di tutto avendo uno spazio esterno, è facile poter stoccare i materiali necessari per gli interventi. L'eventuale installazione di trabattelli e strumenti vari, all'interno della casa, è facilitata da più possibilità di ingressi (per altro di maggior ampiezza). Lo stesso vale nel caso si rifacesse il mobilio. L'installazione di quest'ultimo sarebbe agevolata allo stesso modo, superando gli ostacoli che regolarmente verrebbero affrontati in appartamenti posti in alto.

Maggiori rischi di furto con scasso: vero o falso?

Eccoci all'ultima questione: la sicurezza. Molto spesso si tende a non voler considerare l'opzione di un appartamento al pianoterra per questioni legate alle possibilità di furti in casa.

Si considera un appartamento al piano o, meglio ancora, un attico per limitare eventuali possibilità di intrusione da parte dei ladri.

Anche questo è un principalmente un preconcetto. La fattibilità di ogni furto e direttamente proporzionale all'appetibilità di una casa. Purtroppo i ladri esistono e non agiscono mai per puro caso, quindi se necessario operano con la stessa efficacia sia al piano terra, che a quelli superiori. Molti pensano che, per esempio, deterrenti come inferriate e antifurti debbano essere esclusiva di chi abita ai piani bassi, ma anche questo è un errore. 

Si consiglia quindi, visto che è indifferente sulle intenzioni dei ladri, di affidarsi ai sistemi di allarme più efficaci, all'uso di inferriate, infissi e porte di ultima generazione per limitare l'efficacia dell'intrusione.

Vivere al pianoterra è comodo, piacevole e di certo non meno sicuro. Una bella scoperta per chi sceglie questo tipo di appartamento e stile di vita.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!