Vetro trasparente

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Oggi abbiamo il piacere di introdurvi ad un argomento che non avevamo ancora toccato: il vetro utilizzato non solo come materiale per le finestre, ma usato anche per realizzare pavimenti, o inteso come oggetto per creare continuità con il paesaggio esterno. Trasparenze che creano effetti ottici, che allargano gli spazi e che cambiano la percezione nell'osservare gli ambienti. Ecco qualche esempio made in homify…  

La finestra sulla piazza

Uno Sguardo (In)discreto : Cucina in stile  di Marcante-Testa
Marcante-Testa

Uno Sguardo (In)discreto

Marcante-Testa

Come prima foto, vogliamo presentarvi un progetto di grande impatto, che secondo noi rispecchia a pieno l'argomento di oggi. Il lavoro di ristrutturazione di questo appartamento è stato curato da UDA, Torino. L'appartamento si trova al piano ammezzato di un palazzo affacciato sulla piazza simbolo del capoluogo piemontese. Noi vogliamo focalizzarci sulla finestra a mezza luna che guarda esattamente sulla piazza. La grande fessura si rivolge al mondo esterno, irradiando di luce naturale l'ambiente interno, lasciando l'osservatore sbalordito e indeciso su cosa ammirare prima, se la sinuosità delle forme dell'arredamento interno, o la gente che calpesta il suolo della piazza.

Parete di vetro

Il nostro architetto Massimo Vallotto, esercitante a Bassano del Grappa, ci presenta il suo modo di intendere le trasparenze dell'abitazione. Per aprire l'ambiente alla luce naturale, è stata realizzata un'intera parete in vetro trasparente. In questo modo, che sia giorno o notte, anche il vano scale sarà maggiormente illuminato, in quanto prenderà luce da due zone differenti della casa.

Effetti ottici

Più che apertura alla luce, in questa foto vediamo come lo studio di design Progetti d'Interni e Design abbia deciso di porre una lastra di vetro tra le due rampe di scale che portano al piano superiore dell'abitazione. Questa è scelta è dovuta dalla volontà di creare una continuità tra i due livelli della casa, armonizzandone le forme.

Pavimenti del futuro

Per risolvere il problema dei soffitti bassi, Lucio Merlini, architetto del veronese, ci mostra un'ottima soluzione: creare la pavimentazione del piano superiore interamente in vetro. In questo modo si dà una percezione diversa dello spazio a disposizione, portando l'osservatore a non distinguere il limite tra un livello e l'altro. Solamente le travi che sorreggono la struttura in vetro tradiscono la vera essenza della lastra trasparente.

L'occhio sulla valle

soggiorno-piscina-valle: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio Zero85
Studio Zero85

soggiorno-piscina-valle

Studio Zero85

C'è chi poi vuole che la propria casa si rivolga verso l'esterno, creando un contatto con il paesaggio. Un rapporto di continuità che rifiuta di creare uno stacco tra dentro e fuori. StudioZero85 ha curato questo progetto: l'idea dalla quale è partito il tutto è stata quella di coniugare arte e famiglia, creando un'abitazione che potesse essere funzionale per l'una e per l'altra. Le finestre della casa sono state concepite per fornire una luce orizzontale nello studio e inquadrare il panorama esterno come fosse un quadro, rendendole cornici del paesaggio. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!