Sei idee italiane per il soggiorno

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il soggiorno è un luogo di convivialità e accoglienza, la parte della casa  più di ogni altra vocata a far sentire a proprio agio anche chi viene a farci visita. Dargli il giusto risalto e il giusto stile significa anche dare un'impronta descrittiva della nostra abitazione, il primo impatto d'effetto per chi entra . Oggi homify vi propone dei suggerimenti per questa particolare zona della casa, pensati da sei diversi esperti del nostro paese, che vedono il soggiorno in modi sì diversi, ma collegati dal comune denominatore tra confort e originalità.

Audacia cromatica

Le forme classiche di questo salotto sono state del tutto rinnovate dalle audaci scelte cromatiche, le quali tonalità si alternano, sulle modanature delle porte come sui cuscini dei divani.

Linee e curve

Le linee moderne ed essenziali di questo elegante soggiorno sono arricchite dall'esuberante collegamento al piano inferiore, una scala in acciaio inox e vetro extra chiaro dalla figura sinuosa e leggera.

Nella foto un particolare della scalinata. Si può notare come i gradini triangolari creino un gioco di luce e trasparenze con la solida struttura di sostegno.

Il rosso e il bianco

Lo spazio conquista profondità e altezza, beneficiando dell sistema di mensole sospese, che riprende lo stesso materiale e la finitura delle superfici verticali,  avvolgendo la sala e creando un continuum visivo che non appesantisce le pareti, le quali anzi guadagnano movimento. Il rosso sgargiante del muro che funge da varco tra il salotto vero e proprio e la sala da pranzo richiama i tono caldi del parquet in legno Iroko africano, ponendosi in gradevole contrasto con il candore della porta, dell'arredo e delle restanti pareti.

Fantasie indiane

No, non è l'ambientazione scenica sul set di un film di Bollywood, ma l'interno di una residenza milanese. Il grande trompe l'oeil sul muro, realistica riproduzione di un elefante, contribuisce però a confonderci, insieme alle fantasie che incorniciano la grande finestra sulla sinistra e i colori caldi e accesi di questo soggiorno, dai contorni davvero esotici.

Sviluppo in verticale

In questo ambiente a doppia altezza trova posto una zona soppalcata, un modo intelligente per fruire di ulteriore spazio in un soggiorno dove la luce che filtra dalle ampie vetrate dona risalto e consistenza visiva alla pietra.

Uno spazio aperto

vista dal salone: Soggiorno in stile in stile Moderno di Studio 4e
Studio 4e

vista dal salone

Studio 4e

La natura entra quasi di prepotenza in questo soggiorno, proiettato dalle grandi vetrate verso l'esterno. È significativo però come sulla sinistra la grande vetrata offra alla nostra vista una grande parete rocciosa naturale, quasi a sostituire una delle mura .

Rinascita di un soggiorno

L'antico sedile in pietra di un  interno Cinquecentesco assume una veste patchwork e variopinta, fungendo anche all'occorrenza da letto per gli ospiti, oltre che da elemento di modernità di un soggiorno generoso negli spazi, semplice ed efficace nell'arredo. La nicchia sullo sfondo dietro il divano mette a nudo la muratura originaria, valorizzata dall'illuminazione calda.

E voi avete altre idee da suggerire per il soggiorno? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!