Una casa economica inondata dalla luce

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Il minimalismo, si sa, ha sempre il suo fascino. Soprattutto quando è arricchito da dettagli preziosi, che non intaccano l'essenzialità degli spazi, ma conferiscono ancora più carattere agli ambienti. È proprio il caso di questa residenza unifamiliare di 120 mq in Corea del Sud, dello studio Yunsung Housing. L'impronta stilistica orientale è più che evidente e, come spesso accade negli interni di stampo asiatico, l'espressività va di pari passo con la semplicità. Insomma, Less is More, è proprio il caso di dirlo!

Allora, siete curiosi? Andiamo a farci un giro!

L'esterno – parte 1

Vista da fuori, questa casa ci fa già innamorare! Ha una struttura semplice, incarna perfettamente l'idea classica di casa che abbiamo tutti, quindi ci dà subito un'idea di comodità e comfort, in una sola parola, di familiarità. Dal punto di vista dei materiali e dei colori, le scelte fatte sono di estrema semplicità: bianco per l'intonaco e nero per la copertura e gli infissi.

Gli spazi esterni sono molto curati, con una zona destinata a pranzi in compagnia e altre aree verdi accuratamente progettate.

L'esterno – parte 2

Lo stile minimal è applicato anche per gli spazi esterni. da questa fotografia vediamo un'area, laterale rispetto all'abitazione, interamente lasciata a ghiaia. Questa scelta, che richiama i giardini zen, conferisce all'area un aspetto estremamente rilassante, a livello visivo. 

Possiamo osservare la facciata laterale. Qui le aperture sono state studiate accuratamente, sia dal punto di vista del posizionamento, che delle dimensioni. La loro differenziazione, all'interno di questa facciata e rispetto al fronte, ci fa proprio capire l'importanza che è stata data in questo progetto all'orientamento e all'esposizione.

Un primo sguardo agli interni

Soggiorno in stile in stile Moderno di 윤성하우징

Da qui possiamo vedere l'ambiente principale: una bella sala, dal look caldo e accogliente, letteralmente invasa dalla luce. L'ambiente è illuminato grazie alle ampie finestre che abbiamo visto in facciata, dunque gode anche di una vista strepitosa sul paesaggio circostante. Gli elementi sono pochi, gli arredi non sono ancora stati posizionati, ma già il carattere della stanza è molto ben definito. Il parquet rende tutto accogliente e in questo caso è stato anche abbinato ad un rivestimento a parete sui toni del tortora, che amplifica l'effetto. Per il resto, spazio al bianco! La luce esterna risulta così amplificata e l'effetto è sensazionale! 

Alle pareti, tocchi di colore: quadri dalla forma orizzontale danno quel tocco in più!

La cucina

Eccoci in cucina! In realtà, ad essere precisi, si tratta di un unico ambiente open space, che comprende anche lo spazio pranzo, tendenza che attualmente va per la maggiore. In effetti, in una casa in cui la luce è un elemento così importante dividere troppo gli spazi sarebbe una contraddizione e dunque, ecco qua: uno scalino evidenzia la differenza di destinazione d'uso tra i due ambienti, che però restano un tutt'uno. 

Lo stile della cucina è essenziale. Molto gradevole la scelta cromatica delle ante, un bel colore polvere, tra il grigio e il celeste. Le luci a sospensione sopra il piano di lavoro, poi, sono azzeccatissime!

Piccole accortezze

Scegliere lo stile minimal non significa certo rinunciare a qualcosa! Questa foto ce lo dimostra: nell'ampio spazio della zona giorno, a contatto con il bagno, è stato ricavato un piccolo angolo con un grazioso lavabo, perfetto per gli ospiti! A questo minuscolo spazio è stata dedicata estrema cura: le piastrelle colorate di forma quadrata, la raffinatezza del mobile… tutti dettagli impeccabili!

Il bagno

Infine, ecco il bagno vero e proprio. A caratterizzarlo in modo forte è senz'altro il rivestimento: piastrelle di colore neutro, ma dall'effetto grezzo sono collocate sulla maggior parte dello spazio delle pareti, a pavimento troviamo invece un bel color testa di moro, mentre gli elementi principali sono messi in evidenza da un motivo geometrico, moto raffinato, composto da quadrati e rettangoli, che arricchisce e decora la stanza, con estrema semplicità.

Che ne pensate di questo progetto? Diteci la vostra in un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!