Tende Shabby: Idee da Copiare e Suggerimenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tende Shabby: Idee da Copiare e Suggerimenti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Tende d'arredamento:  in stile  di Els Home
Loading admin actions …

Impossibile non accorgersene: lo stile d'arredo shabby-chic continua a spopolare e a raccogliere consensi in svariati ambiti del residenziale. Con il suo romanticismo, questo filone stilistico ha infatti sedotto numerosi appassionati di materiali naturali e grezzi, fantasie floreali e naif, ma anche tessuti porosi e freschi come lino, cotone e seta. Proprio queste ultime due caratteristiche convergono spesso in uno degli elementi più ricorrenti di questo iconico e ormai conosciutissimo mood decorativo: le tende shabby.

Dalla camera da letto al salotto, dalla cucina al bagno, non vi è stanza della casa che non possa essere perfettamente completata da questi tendaggi impalpabili ed eterei, talvolta preziosissimi per l'impatto estetico complessivo dell'intero ambiente in cui si collocano.

Lunghe o corte, singole o doppie, a vetro o a pacchetto ma anche a fantasia oppure a tinta unita, vediamo dunque le principali caratteristiche delle tende shabby da adottare immediatamente per ottenere stanze gradevolmente country-chic.

Tende shabby: stili d'arredo e ambienti

Tende d'arredamento: Soggiorno in stile  di Els Home
Els Home

Tende d'arredamento

Els Home

Il romanticismo è uno dei principali tratti distintivi dello stile d'arredo shabby-chic e lo è, di conseguenza, anche degli elementi che lo compongono. Tra questi, i tessili giocano un ruolo chiave nella definizione stilistica più o meno marcata di un ambiente domestico. Le tende shabby, perciò, risultano un vero e proprio asso nella manica di ciascuna stanza a cui si desidera attribuire una connotazione romantica ed eterea, peraltro adattissima in svariati casi. 

A beneficiare della presenza di tendaggi shabby-chic, tuttavia, non sono solamente gli ambienti arredati nello stile d'appartenenza, bensì anche molti altri, ad esempio dal sapore country-chic e rurale, ma anche provenzale, rustico e vagamente bohemien, meglio ancora se a completamento di sistemi d'interior a base di legno grezzo o decapato, ferro battuto o tinteggiato, profili decorativi ispirati a motivi vintage e dettagli leziosi.

Ma in quali stanze della casa è possibile inserire tende shabby-chic? Tendenzialmente non vi è limite alla fantasia: i tendaggi di tutti i tipi e dunque anche in questo stile, rivelano un carattere trasversale e particolarmente versatile che si sposa bene in ogni specie di spazio rispondendo alle funzionalità più disparate. Così, si potranno prevedere tende e tendoni shabby in camera da letto, ma anche in salotto e sala da pranzo, cucina e bagno, e ancora, nella cameretta dei più piccoli, nel giardino d'inverno e perchè no anche nella stanza studio.

Tende shabby: le fantasie

Finestre & Porte in stile  di Cabbages & Roses
Cabbages & Roses

Belmont Blue

Cabbages & Roses

A rendere ultra iconiche ed estremamente riconoscibili le tende shabby sono proprio le fantasie, di differente stampo ma inscrivibili in una precisa gamma visiva e grafica. Tra i pattern più gettonati per questo stile troviamo infatti in pole position il motivo floreale, declinato in disegni medi o micro fortemente pittorici e talvolta persino naïf che spesso abbracciano l'intero tessuto simulando campi fioriti. 

Molto in voga risultano inoltre le stampe foliage e naturali che propongono ambientazione arboree in colorazioni tenui su sfondi altrettanto delicati, adattissimi in ambienti prettamente rivestiti in legno e pietra. Seguono poi motivi a righe bicolori, cuori, pois ed eleganti quadretti vichy, tutti ideali su texture grezze e materiche da introdurre in stanze dall’allure vitale e fresca. Non mancano però nemmeno le varianti di tende shabby più colorate e caratterizzanti, con stampa floreale macro tendente all’etnico-pop per stanze più eclettiche. 

Un grande classico e intramontabile è invece costituito dalle tende shabby in tinta unita: impalpabili e dai colori pacati e polverosi, questi drappi – il più delle volte in sovrapposizione e dalla lunghezza maxi – fanno la felicità di ogni tipo di spazio domestico. In questo caso, è solito aggiungere particolari e finiture decò come passamanerie e ricami, tono su tono oppure a contrasto cromatico.

Tende shabby: i materiali

SHABBY CHIC DESIGN: Cucina in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

SHABBY CHIC DESIGN

RI-NOVO

Dal punto di vista materico, tra i materiali più utilizzati e diffusi per il confezionamento delle tende in stile shabby-chic si contano il lino, il cotone e la seta, texture più fresche e naturali che appaiono decisamente indicate per camere da letto, stanze da bagno e sale da pranzo, seguiti poi da filati sintetici e velluti per stanze dal carattere tendente al classico o soggiorni sontuosi. Ciascun materiale potrà essere in seguito arricchito e impreziosito da un’ampia rosa di decori e ricami, accessori aggiuntivi e mantovane che lo renderanno più o meno impattante sulla stanza a seconda delle esigenze ornamentali più personali.

Non è da sottovalutare nemmeno l'aspetto pratico durante la scelta delle tende shabby più adeguate al proprio caso: accantonando per un attimo la questione estetica, si dovrà partire dalla valutazione delle differenze tra un materiale e l'altro in termini di leggerezza, trasparenza, isolamento, adattabilità alla tipologia della finestra, modalità di regolazione del supporto. In più, da tenere presente è anche la dimensione della stanza: in metrature piccole è sempre buona norma scegliere tessuti leggeri che non soffocano l'atmosfera, mentre in spazi più ampi si potrà optare anche per texture più corpose.

Tende shabby: i colori

In termini cromatici, come già anticipato in precedenza, le tende shabby, come più in generale gli elementi di questo stile d’interior, si avvalgono soprattutto di nuance neutre come beige, ecrù, tortora, grigio perla, e romantici pastelli come rosa, cipria, lime, celeste o azzurro polvere, verde salvia e giallo paglia. Le tende shabby prediligono tonalità chiare spesso per lasciare il protagonismo alle stampe da loro ospitate, dal floreale al foliage e così via. Non sono rari nemmeno effetti cromatici in accostamento di colore: questo capita prevalentemente con pattern righe e pois che alternano una tinta più chiara e neutra ad una più corposa e d'impatto, ma anche in presenza di sovrapposizioni materiche. 

Le tende doppie ad esempio sono perfette per ottenere un risultato dinamico e non monotono, puntando sull'avvicendamento di due o più nuance in base al numero dei rispettivi tessuti sovrapposti. In ogni caso, la scelta della giusta tenda shabby per la stanza da completare, non potrà prescindere dall'intero schema cromatico selezionato all'interno dello spazio che include sia il colore dei mobili e dei materiali che il colore delle finiture, dai pavimenti ai rivestimenti della parete.

Tende shabby: tipologie

Dopo aver visto, a livello stilistico, le caratteristiche distintive delle tende shabby, vediamo ora le più note tipologie disponibili in commercio e da scegliere attentamente a seconda del tipo di ambiente da completare. In cima alla classifica delle più utilizzate troviamo le tende a vetro, il modello più semplice e versatile per l'assenza di passamanerie. Queste varianti lineari, a stampa floreale o in tinta unita, risulteranno indicate per i contesti più moderni, nonchè ideali per qualsiasi struttura di finestra, da quella più tradizionale a quella più innovativa.

Un'altra variante di tende shabby senza dubbio quotata è quella a pacchetto, a scorrimento verticale: il meccanismo prevede in questo caso un letterale spacchettamento verso il basso e viceversa grazie alla presenza di fili, più o meno visibili a seconda del tessuto. In questo caso, è consigliabile optare per il cosiddetto pacchetto arricciato e per texture più spesse con fantasie ben visibili per valorizzarne al massimo l'impatto estetico dalla vocazione decorativa.

Sarà inoltre possibile optare per tende a pannello con barra inferiore per mantenere il tessuto ben teso, a scorrimento laterale grazie ad un binario a più corsie. Quest'ultima tipologia di tende è preferibile in case prettamente moderne e minimali seppur tendenti allo shabby per pattern e approccio materico.

Tende shabby: dove trovarle e come realizzarle

cucina, Tendaggi: Cucina in stile  di zinesi design
zinesi design

cucina, Tendaggi

zinesi design

Una volta valutata la tipologia più indicata di tende shabby-chic per il salotto o per la camera da letto e le altre stanze della casa, si potrà vagliare in commercio presso i rivenditori specializzati di arredamento per interni, accessori domestici oppure richiedendo su misura, l'offerta delle alternative disponibili per tessuto, cromie, stampe, tipologie e dimensioni ma anche per fascia di prezzo. Sarà altrettanto facile effettuare una ricerca di tende online, nei siti e-commerce dedicati che includono questa categoria di prodotto ed eventuali accessori coordinati.

Gli amanti del fai da te potranno invece cimentarsi in un'attività manuale, di semplice esecuzione, che tuttavia richiederà l'impiego di macchina da cucire o ago e filo per la creazione di tende shabby-chic personalizzate e uniche. Per prima cosa sarà indispensabile reperire il tessuto a fantasia preferito e prendere le misure della finestra da ricoprire, badando a tenere del margine per agganciare il tessuto al supporto – di qualsiasi tipo -, successivamente si potrà procedere al taglio e al cucito delle sezioni e all'applicazione di ulteriori decori al di sopra della stoffa nei punti desiderati. Da non lasciarsi scappare nemmeno fermatende customizzati e scelti ad hoc in abbinamento con le tende shabby così ottenute!

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!