Da questo momento il designer sei tu: crea la tua stanza!

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quante volte avremmo voluto metterci alla prova? Creare con le nostre mani lo stile e i mobili di una stanza da arredare? Molto spesso i desideri si scontrano con la fattibilità, ma investendo un po' di tempo e tanta passione, ognuno di noi può improvvisarsi designer dei propri spazi.

Insieme possiamo seguire qualche buon consiglio per stuzzicare la fantasia e per dare il via alla nostra creatività nascosta.

Prendere le misure degli spazi

Si comincia, come sempre, cercando di entrare in simbiosi con gli spazi a disposizione. La dimensione dei nostri progetti, per quanto giustamente ambiziosi, dovrà sempre e comunque tenere conto della realtà.

È quindi opportuno cominciare col prendere le misure della stanza che avremo scelto di arredare e abbellire col prodotto delle nostre mani. In questa fase si deve girare armati di metro, blocchetto per segnare i dati che raccoglieremo e una livella per assicurarsi che ogni muro sia su un piano verticale ottimale (qualora su uno di questi si decidesse di poggiare mobili o mensole).

Sfrutta gli strumenti di ricerca online per trovare nuove ispirazioni… dai un'occhiata a Homify!

Studio in stile in stile Eclettico di Stange Design
Stange Design

Papphocker MAKS

Stange Design

A questo, prese le misure, è bene cominciare a prepararsi al lavoro che si vuol fare. Ciò significa farsi un'idea di ciò che si vorrà creare: se un tavolino, un mobiletto, una libreria o anche tutte queste cose insieme.

L'idea è importante, ma ancor più importante è saper trarre ispirazione da chi fa questo lavoro per mestiere e per passione. Oggi grazie a internet è molto facile riuscire a trovare le idee giuste, basta andare a cercare e si aprirà un mondo di spunti per le vostre idee.

Non possiamo fare a meno di farvi notare che siete già su un sito che è il non plus ultra per quanto riguarda l'arredo e il design. Consultando le varie sezioni del nostro portale troverete anche quella inerente agli Esperti dove potrete consultare tantissime creazioni di bravissimi artigiani e designer. Insomma tutto ciò che vi serve a portata di click.

Concepisci il tuo stile

 in stile  di Stange Design
Stange Design

Garderobe ADAM RIESE und Figur HEIDI

Stange Design

Andando avanti, dopo aver deciso cosa creare e vi sarete fatti un'idea consultando i disegni di chi opera nel settore, è arrivato il momento di decidere che stile adottare.

È una fase molto importante ed è naturale che lo stile debba rispecchiare il vostro linguaggio, i vostri gusti e infine deve anche poter entrare in simbiosi col resto della casa.

Ogni stile di arredo ha una sua chiave di lettura: quello Minimalista ha forme decise ma semplici, quello Industriale contempla l'utilizzo di superfici metalliche, all'occorrenza più fredde per dare un'impronta dinamica e moderna e così via. Ogni stile ha la sua caratteristica imprescindibile che non può essere trascurata.

Crea un progetto

Prendete carta, matita, squadre, compassi e goniometri e mettetevi a capo chino a dar un aspetto alle vostre idee. È molto importante fare un progetto accurato di ciò che si vuol fare. Mettersi a lavoro seguendo un'immagine nella testa, ve lo assicuriamo, può solo portare a pessimi risultati.

Ecco quindi che qualche ora spesa a disegnare il vostro progetto, vi ripagherà in seguito con ottimi risultati. Buttate giù su carta la vostra idea, come è composta, le forme, le misure e cosa occorre per procedere all'assemblaggio.

Pensa agli effetti psicologici che potrà avere il colore col quale dipingerai le pareti

Nel momento in cui ci si mette a lavoro per creare una stanza, qualunque essa sia, ovviamente si ripensa a tutto! È il momento migliore per un rinnovamento, poiché è quando quell'ambiente sarà totalmente libero da impedimenti e quindi perfetto per operare su ogni possibile modifica.

Insomma è il momento perfetto per tinteggiare le pareti di un nuovo colore. Magari uno che sia perfetto per integrarsi con l'arredo e lo stile generale della stanza futura.

Fate attenzione a scegliere accuratamente! Non tutti i colori stanno bene ovunque e soprattutto, le chiavi cromatiche ci parlano, parlano al nostro cervello, alle nostre sensazioni, quindi non sottovalutate l'aspetto psicologico legato a questa scelta. Optare quindi per note di colore più chiare o più scure, a seconda del luogo e dell'utilizzo che se ne farà.

Comincia a dar vita alle tue idee scegliendo gli utensili e i materiali migliori

Garage/Rimessa in stile in stile Moderno di Builders Archway
Builders Archway

Handyman tools and equipment

Builders Archway

Bene! Tutte le fasi di preparazione sono state completate, a questo punto sta a voi, non resta altro che mettersi a lavoro! Naturalmente occorre munirsi di tutta l'attrezzatura che vi occorrerà per dare forma alle vostre idee.

Selezionate i materiali migliori e i più adatti per coniugare una facile forgiatura con una buona durata nel tempo (non dimenticate mai l'importanza di questa scelta!). Munitevi di trapani, avvitatori, metro e livella per verificare misure e pendenze. Prendete la sana abitudine di usare una matita per segnare i punti di fissaggio e qualora siate voi a creare anche la forma dei materiali scelti, scegliete gli strumenti migliori per farlo, perché anche la qualità di un utensile è importante ai fini del risultato.

Ora sapete tutto, le idee le avete, la passione non vi manca, cosa state aspettando? Potreste essere dei grandi artigiani e ancora non lo sapete! È il momento di scoprirlo!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!