Cucina con isola: uno spazio comodo e conviviale!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se desiderate una cucina grande e spaziosa, se volete creare una zona open space in cui soggiorno e cucina si guardino e comunichino tra loro, se volete quindi riorganizzare e ristrutturare la vostra cucina, allora è giunto il momento di parlarvi delle cucine con isola. Questo tipo di cucine, infatti, risponde a tutte le esigenze e le richieste appena elencate. Una cucina con isola è una cucina che presenta un blocco centrale da utilizzare come piano lavoro e talvolta anche come zona cottura o di lavaggio, a seconda delle scelte. Le cucine con isola sono sempre più di moda e sempre più presenti nelle case moderne, sia per la loro funzionalità, sia perché esse creano un ambiente conviviale e dinamico, un ambiente in cui l'isola diventa un centro propulsore di energia, di chiacchiere e di lavoro. Per poter avere una cucina con isola è necessario disporre di uno spazio abbastanza ampio, che possa accogliere tutta la cucina e l'isola senza risultare poi piccolo e ristretto. Proprio per questo motivo le cucine con isola sono ideali nelle case con open space, nelle case, cioè, in cui la cucina è a diretto contatto con la sala da pranzo o con il soggiorno. In questi casi l'isola servirà anche come elemento separatore e, al contempo, di comunicazione tra i due ambienti. Le cucine con isola possono essere molto diverse fra loro. Esse infatti si adattano a quasi tutti gli stili e possono quindi venire incontro ai diversi gusti delle persone. In questo articolo vogliamo mostrarvi diversi tipi di cucina con isola, al fine di aiutarvi a capire quale sia la cucina con isola perfetta per voi!

1. La cucina con isola da sogno

Monos: Cucina in stile in stile Eclettico di Del Tongo

Una cucina da sogno. Esistono altre parole per descrivere questa stupenda e spaziosa cucina con isola? Il suo nome è Monos ed è un modello di cucina con isola che si distingue per le forme leggere e dinamiche. Come mostrano la televisione e il piano dell'isola abbassabile o alzabile a piacimento, questo ambiente è stato pensato come spazio unico, al contempo cucina e zona living. Una cucina con isola elegante ed essenziale, pensata per venire incontro alle esigenze delle persone.

3. Due immagini a confronto: il prima…

 in stile  di FG ARQUITECTES
FG ARQUITECTES

Reforma de la cocina

FG ARQUITECTES

Vogliamo ora mostrarvi due immagini che mostrano il miglioramento che può portare a una cucina vecchia la sua ristrutturazione e trasformazione in cucina con isola! Come si può notare, la cucina era vecchia, triste e mal organizzata, caratterizzata dalla presenza di noiosi mobili anni sessanta e da un muro con finestra che limitava molto lo spazio d'azione. Nella foto successiva potrete vedere meglio non solo come la ristrutturazione abbia avuto successo, ma anche come l'inserimento di un isola abbia trasformato un elemento ingombrante in uno spazio funzionale e pratico.

2. La cucina con isola professionale

Minimal e luminosissima, questa cucina con isola è l'immagine della funzionalità e della praticità. Le superfici in acciaio inox, gli spazi grandi e puliti e la grande cappa centrale la fanno sembrare quasi una cucina professionale, di quelle che si trovano ai ristoranti. L'isola è allo stesso tempo un luogo di lavoro, per la presenza dei fornelli, e un luogo di ritrovo e convivialità, grazie alla presenza degli alti sgabelli moderni.

… il dopo

Ammettiamolo, non sembra neppure la stessa cucina della foto precedente. Il muro con la finestra è stato abbattuto rendendo lo spazio più ampio e luminoso, i vecchi mobili sono stati sostituiti con elementi nuovi caratterizzati da uno stile semplice e moderno. Quello che più colpisce, però, è come sia stata sfruttata la presenza ingombrante della trave centrale: intorno ad essa è stato costruito un piano di lavoro in acciaio che si prolunga poi in un piano ribassato accompagnato da sgabelli in modo da poter essere utilizzato come zona per il pranzo. Il risultato? Una bellissima cucina con isola luminosa e di tendenza!

4. La cucina con isola in stile artigianale

Ecco una cucina con isola il cui nome è già una garanzia: La Cucina Sogno, progettata dallo studio italiano PORTE DEL PASSATO. Essa si ispira a uno stile anglosassone, sia nella struttura simmetrica e funzionale, sia nella patinatura che riproduce gli smalti diffusi nel secolo scorso. Una cucina con isola dall'aspetto eclettico e artigianale, con piano in rovere antico e patinatura realizzata a mano. L'isola è stata pensata come piano di lavoro supplementare a quelli già presenti vicino ai fornelli, per rendere ancora più semplice il lavoro in cucina.

5. La cucina con isola per un grande open space

Prima abbiamo detto che le cucine con isola necessitano di grandi spazi e sono perfetto per creare un ambiente open space armonioso e coerente. Questa cucina realizzata dallo studio DIBIESSE SPA è la prova concreta di quanto detto. In una grandissima stanza sono infatti state integrate insieme la cucina con isola e la sala da pranzo, entrambe in stile rustico e provenzale. I materiali di realizzazione sono pregiati, per la composizione è stato scelto l'avorio decapè mentre per i piani un top in porfido.

6. La cucina con isola in stile classico

Ecco una cucina con isola davvero particolare. Essa si distingue dalle altre mostrate finora per due motivi: prima di tutto la forma 'ad onda' dell'isola, che crea un effetto elegante, dinamico e piacevole da vedere. In secondo luogo, lo stile decisamente classico dovuto alla scelta del legno come materiale protagonista della cucina e alla presenza del grande e prezioso lampadario classico in cristallo, il quale non solo garantisce un illuminazione perfetta alla zona di lavoro dell'isola ma, soprattutto, trasforma questa cucina con isola in un ambiente elegante e ricercato.

7. La cucina con isola per spazi piccoli

Cucina con isola: Cucina in stile in stile Classico di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

Cucina con isola

CORDEL s.r.l.

Abbiamo detto che per realizzare una cucina con isola ideale è preferibile avere a disposizione un ambiente spazioso. Questo non vuol dire che non sia possibile realizzare delle cucine con isola anche in spazi più stretti e angusti. Nella foto che vi mostriamo, potete infatti vedere una cucina con isola costruita su misura per soddisfare le esigenze di un ambiente dalle dimensioni sicuramente ridotte. L'isola, benché piccola, risulta una comoda e moderna soluzione per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e per dare un tocco moderno alla stanza.

8. L'isola o il bancone?

Cucina con isola o bar? Un po' entrambe le cose! La caratteristica che salta subito all'occhio guardando questa bellissima cucina moderna e super attrezzata è infatti la grande isola nera che ospita da un lato il piano cottura e il lavabo, dall'altro un lungo bancone con tanto di alti sgabelli da bar! Una soluzione ideale per un appartamento giovanile e all'ultima moda!

9. La cucina con isola in stile rustico

Volete una cucina dallo stile rustico, che ricordi nei materiali e nell'atmosfera quelle degli chalet di montagna? Sappiate che per soddisfare questo vostro desiderio non dovete rinunciare alla comodità di un'isola che sfrutti lo spazio disponibile aumentando la superficie di lavoro. Come ultima immagine vogliamo allora proporvi questa bellissima e immensa cucina con isola in stile rustico, una cucina accogliente, funzionale e sicuramente d'atmosfera!

Se volete leggere altri articoli sulle diverse tipologie di cucina, allora vi proponiamo un articolo che soddisferà la vostra curiosità:Cucina a parete, con penisola o con isola? 3 cucine a confronto.

E voi? Cosa ne pensate delle cucine con isola?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!