Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Basta sedie, arrivano gli sgabelli!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se c'è un oggetto che può trovare spazio e utilizzi differenti all'interno delle diverse stanze di una casa, questo è lo sgabello. Un tempo, questa tipologia di seduta veniva solo realizzata in legno ed era presente in qualche casa per via della sua praticità, cioè per le sue piccole dimensioni. Agli sgabelli, però, si è sempre preferita la tradizionale comodità delle sedie.Tuttavia, oggi  nel mondo degli sgabelli c'è stata una vera e proprio rivoluzione che in molti non conoscono. Dimenticatevi l'immagine del piccolo sgabello sgangherato nascosto in un angolo della cucina, oggi gli sgabelli sono diventati un oggetto di studio e di lavoro per artisti e per designer e sono quindi stati trasformati in elementi dalle forme molteplici e dal design moderno e accattivante! Oltre all'aspetto, ci si è concentrati anche sulla ricerca della comodità, e anche in questo campo sono stati fatti passi da gigante: oggi, quindi, gli sgabelli sono sedute belle e comode, in grado di rivaleggiare con le più tradizionali e normali sedie. Il fatto di essere poco ingombranti e facilmente spostabili rende poi gli sgabelli molto utili dal punto di vista pratico e permette loro di poter assumere diverse funzioni nei differenti ambienti della casa. Gli sgabelli, infatti, non limitano il loro spazio d'azione alla cucina ma possono essere utilizzati anche in soggiorno, in bagno o in camera da letto. In tutte queste zone della casa essi risulteranno oggetti comodi da utilizzare e molto belli da vedere! Oggi, noi di homify, vogliamo mostrarvi dieci tipi di sgabelli, per dimostrarvi come queste sedute possano oggi competere in fatto di comodità e bellezza con tutte le altre esistenti!

Sgabello tra tradizione e innovazione

Bello Sgabello: Cucina in stile  di Studio MP
Studio MP

Bello Sgabello

Studio MP

Il nome di questo sgabello, che unisce in sé tradizione e innovazione, dice tutto: Bello sgabello… più chiaro di così! Come vuole la tradizione, questo sgabello è realizzato in legno massello. Il legno è però stato verniciato in bianco e rosa e la seduta è stata innovata con l'introduzione di un cuscino imbottito, con decorazione a fiori color fucsia e nero. Uno sgabello comodo e inusuale, che darà un tocco di originalità alla vostra casa!

Sgabelli per l'isola della cucina

Cucina in stile  di Bhavin Taylor Design
Bhavin Taylor Design

Hells Kitchen Penthouse

Bhavin Taylor Design

Se avete una cucina con isola, la scelta della seduta per questo spazio è quasi scontata: uno sgabello! Nelle cucine moderne, infatti, gli sgabelli sono ormai quasi l'unica tipologia di sedute usate per l'isola. Il loro utilizzo richiama l'atmosfera moderna e cool dei bar di tendenza e dà una sferzata di novità, energia e giovinezza all'ambiente!

Per chi non sa scegliere

Se proprio non riuscite a scegliere tra sgabello e sedia, allora perché non optare per entrambe attraverso la scelta di questa particolare seduta, che richiama sia le forme di uno sgabello sia quelle di una sedia? Lo schienale alto, infatti, è tipico delle sedie ma le gambe lunghe e la seduta piccola sono invece peculiari degli sgabelli. Questa sedia-sgabello, realizzata in legno verniciato, risulterà perfetta in una cucina country o shabby.

Sgabello con sellino!

SGABELLO CON SEDUTA IN CUOIO: Cucina in stile  di Maggi Massimo
Maggi Massimo

SGABELLO CON SEDUTA IN CUOIO

Maggi Massimo

Se amate gli oggetti eccentrici, dietro ai quali c'è un'idea originale e un pensiero creativo, allora non potete non apprezzare questo simpatico sgabello che si ispira alle forme di una bicicletta. La seduta in cuoio, infatti, riproduce una vecchia sella da bicicletta anni trenta-quaranta. Più che per sedersi, questo sgabello servirà come oggetto d'arredo, utile per lasciare ogni ospite a bocca aperta!

Sgabello multiuso

Coccinelle versione sgabello : Casa in stile  di SpazioNova
SpazioNova

Coccinelle versione sgabello

SpazioNova

Questo sgabello, realizzato dallo studio italiano SPAZIONOVA, si chiama Coccinella. Il nome, ovviamente, è dovuto alla forma particolare che richiama, appunto, quella del piccolo insetto porta fortuna. In realtà, l'oggetto che vedete nella foto è multifunzionale: esso si compone di cinque pezzi di cartone assemblabili che permettono la realizzazione di tre diversi elementi d'arredo: uno sgabello, un tavolino e un porta oggetti!

Sgabelli colorati

VITOS sgabello a vite regolabile:  in stile  di complementicasa.it
complementicasa.it

VITOS sgabello a vite regolabile

complementicasa.it

Ecco degli altri simpatici sgabelli dal design unico e originale. La struttura in legno ha una forma piramidale nella quale si inserisce una seduta dalla forma rotonda. L'altezza della seduta può essere modificata attraverso un movimento rotatorio che ricorda quello per avvitare e svitare le viti. Questi sgabelli simpatici e colorati sono perfetti per qualsiasi ambiente della casa: sia che vengano usati in camera da letto, sia che, invece, vengano preferiti in soggiorno, essi porteranno comunque molta vivacità e originalità!

Sgabello per il bagno

Bagno in stile  di Anton Neumark
Anton Neumark

Bowmont Residence, LA, USA

Anton Neumark

Anche in bagno gli sgabelli possono risultare molto utili! Meno ingombranti delle sedie, essi vengono spesso introdotti nei bagni per un doppio utilizzo: come sedute e come zone in cui riporre i vestiti o gli asciugamani. Nella foto potete ammirare un morbido ed elegantissimo sgabello imbottito che ben si adatta allo stile ricercato e prezioso del bagno in cui è stato introdotto.

Sgabelli per bambini

Nella stanza dei bambini gli sgabelli possono risultare un ottimo strumento d'arredo e di gioco. Gli sgabelli che vedete in foto, ad esempio, sono stati pensati come parte di un set per bambini composto da mini-tavolino e, appunto, mini-sgabelli; introdotto in una stanza per bambini, questo set servirà come zona di gioco e divertimento per i più piccini. 

Sgabelli per l'esterno

sgabello BARBECUE: Soggiorno in stile  di 	 ALBORNO / GRILZ
ALBORNO / GRILZ

sgabello BARBECUE

ALBORNO / GRILZ

Non so a voi, ma a noi di homify questi piccoli sgabelli da esterno ricordano dei piccoli ragnetti colorati! La struttura a quattro gambe è in ferro verniciato mentre il cuscino è in cotone o marrone o bianco. Realizzati dallo studio di design ALBORNO / GRILZ, questi sgabelli rappresentano una scelta originale e simpatica, che porterà una sferzata di vitalità e simpatia nel vostro giardino!

Sgabello-temperino

TEMPERINO - sgabello: Soggiorno in stile  di alessandro guidolin
alessandro guidolin

TEMPERINO – sgabello

alessandro guidolin

L'ultimo sgabello che vogliamo proporvi è davvero un oggetto unico, originale e fuori dal comune. Realizzato dal designer italiano ALESSANDRO GUIDOLIN, questo sgabello riprende le forme di un oggetto comune, il tempera matite, e ne reinventa l'utilizzo in modo geniale e divertente. I materiali con cui è stata realizzata questa eccentrica seduta sono il legno di cedro profumato e il metallo per gli elementi decorativi.

Se siete interessati ad altri tipi di seduta, allora vi proponiamo la lettura di questo interessante articolo: Come arredare casa con le sedie colorate: facile facile!

Quale sgabello preferite? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!