La cappa per la cucina, moderna e tecnologica!

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La cappa per cucina è un elettrodomestico fondamentale, serve infatti per eliminare i fumi e gli odori che si sprigionano durante la cottura dai cibi in cucina .E' quindi utilissima per rendere la stanza libera da vapori e da sostanze che potrebbero inquinare la nostra casa. In passato, quando la cappa per cucina non esisteva ancora, si tendeva ad areare semplicemente il locale aprendo un finestra, poi è stata inventata la cappa a tiraggio forzato, cioè in grado di aspirare l'aria. Grazie ad un motore interno funziona come un aspiratore e quindi assorbe fumi e odori dei nostri cibi, mentre vengono cucinati sui fuochi. Negli anni le cappe hanno subito un forte incremento, divenendo una parte integrante della cucina e anche il design e la tecnologia di questi elettrodomestici, si è evoluta moltissimo. 

La cappa per cucina tradizionale

Cucina in stile In stile Country di Gamahogar
Gamahogar

Lacanche Fontenay amarillo provenzal

Gamahogar

Questa cappa per cucina è forse la più tradizionale. Infatti è nascosta nella muratura di questa bellissima cucina. Posizionata sopra ai grandi fuochi, anche se non la vediamo è sicuramente una cappa moderna e potente, ma è completamente integrata nella struttura della cucina. In una cucina il legno, che ci ricorda un pò le case di montagna, una cappa troppo moderna, forse stonerebbe un pò. Meglio nasconderla e usare lo spazio sopra per decorare. Sopra questa cappa sono stati posizionati, in fila, tanti vasetti in vetro pieni di spezie. Molto carina. Guarda altre cucine.

La cappa per cucina autoaspirante

Cucina in stile in stile Minimalista di ERGE GmbH
ERGE GmbH

AirStream EVO 01 – Gerät in Aktion

ERGE GmbH

La cappa per cucina autoaspirante è molto pratica in una cucina piccola, per esempio in una casa di vacanza. Considerato che non passerete il vostro tempo a cucinare, forse non vi occorre neppure aspirare moltissimo. Anche se in commercio esistono delle cappe che, pur essendo piccolissime, hanno una potenza molto elevata. E' il caso di questa cappa. Quasi non si vede, sembra solamente un piccolo profilo della cucina, invece è un aspiratore. Bellissimo anche per chi non vuole avere cappe ingombranti in cucina.  

La cappa per cucina che non c'è

the "andér-MATT" project (showroom 2015) : Cucina in stile in stile Moderno di Archidé SA interior design
Archidé SA interior design

the andér-MATT project (showroom 2015)

Archidé SA interior design

Se entrate in questa cucina moderna, quando nessuno sta cucinando, probabilmente potrete avere l'impressione che la cappa non ci sia. In realtà la cappa per cucina è nascosta in una tasca del piano di lavoro, proprio dietro i fuochi. Questo tipo di soluzione è perfetta per chi non ha la possibilità di agganciarsi al muro oppure non può installare una cappa filtrante con sfogo esterno. In commercio ci sono quindi queste bellissime e 'invisibili' cappe autoaspiranti, che sono funzionali e anche belle, ma solo quando occorre. 

La cappa per cucina sopra la penisola

Ecco un esempio di cappa per cucina sopra una bella penisola. Questa cappa è inserita in una cucina moderna, i pensili sono in legno dal colore naturale chiaro e bianchi laccati. Anche la cappa è tutta bianca e anche se è abbastanza grande, è molto piacevole da vedere e in parte si confonde col fondo bianco della cucina. Come tutte le cappe è dotata di lucine che illuminano il piano cattura e anche il piano di lavoro. La sera creano una bella atmosfera, senza il bisogno di accendere i faretti. Di Mara Gagliardi Interior Designer

La cappa per cucina nascosta

Nelle moderne cucine la cappa per cucina spesso viene nascosta, più per ragioni estetiche che per ragioni pratiche. Infatti se il design della cucina prevede estrema pulizia e linearità, anche se ci sono in commercio delle cappe per cucina bellissime, si preferisce nasconderle. E' il caso di questa cappa in acciaio che pur essendo molto semplice è stata nascosta sotto un pensile. L'antina si apre verso l'alto e un secondo vantaggio di questo uso della cappa, è che all'interno del pensile, c'è altro spazio da sfruttare. Vi potete mettere spezie, sale, caffè, o altre cose che è pratico avere vicino ai fornelli. 

La cappa per cucina in muratura

In questa bella cucina in muratura è stata studiata una cappa per cucina molto particolare. Di solito le cappe, nelle cucine in muratura, sono poggiate al muro, dove si trovano i fuochi, e hanno una forma abbastanza tradizionale, che ricorda quella di un camino. In questa cucina invece la zona cottura si trova in una penisola e la cappa quindi è stata installata sopra. Per la cappa è stato costruito una sorta di muretto o mezza colonnina che ricorda la muratura della cucina, è stata poi ancorata al legno che a sua volta è ancorato al muro. 

La cappa per cucina design

Un altro esempio di cappa per cucina design. In questo appartamento a Trastevere, dove tutto è stato curato nei minimi dettagli, anche la cucina e la cappa non potevano essere da meno. Nella cucina dalle tonalità scure, con un piano d'appoggio nero e pensili anch'essi in tonalità scure, è stata scelta una cappa nera, di forma quadrata. Ha una disco centrale staccato dove viene filtrata l'aria e sopra dei dettagli in alluminio dove sono installate le luci. Molto elegante. Guarda anche le cappe per cucina nelle cucine rustiche.

Come si pulisce la cappa per cucina

Cucina in stile  di berbel Ablufttechnik GmbH
berbel Ablufttechnik GmbH

berbel Kopffreihaube Formline

berbel Ablufttechnik GmbH

Affinché la vostra cappa per cucina funzioni sempre correttamente e aspiri odori e fumi senza incepparsi o rompersi, è necessario che la puliate e che facciate un pò di manutenzione. Il costruttore vi fornirà sicuramente un manuale d'uso e manutenzione del vostro elettrodomestico, ma se volete che duri a lungo vi consigliamo di tenerla pulita così. Per pulire la zona filtri, che di solito si può staccare, mettetela a mollo in acqua calda e aceto, questo farà sgrassare la superficie, la più sporca. Una volta che il grasso si sarà un pò sciolto potrete lavarla e togliere tutti i residui. Per l'interno della cappa invece usate un pò di acqua e detersivo sempre sgrassante. 

La cappa per cucina trasparente

Cucina in stile in stile Moderno di Livingfurnish Ltd
Livingfurnish Ltd

Convivium Kitchen

Livingfurnish Ltd

Una cappa per cucina trasparente come questa è facilissima da pulire, scompare come molte cappe moderne e ha anche una caratteristica in più. Se mentre cucinate per esempio, vi piace averei vostri amici intorno oppure come dei grandi chef, vi piace mostrare a tutti cosa state preparando, questa cappa fa per voi. Non solo svolgerà la sua funzione aspirante, ma vi permetterà di vedere oltre e di lasciare che gli altri osservino ciò che fate. Molto bella. 

La cappa per cucina con ripiano

Cucina in stile in stile Minimalista di emmme studio
emmme studio

Campana escultórica

emmme studio

Una stupenda cappa per cucina con tanto di ripiano. Questa cappa ha un design moderno e raffinato. E' una cappa di dimensioni importanti e con una forma squadrata. La sua forma però consente anche un altro uso. Infatti oltre a servire per aspirare tutti gli odori della cucina, si può utilizzare anche come un ripiano a vista. Nello spazio che si forma nella struttura della cappa ,ci potete mettere dei condimenti e ci può stare comodamente anche una bottiglia di olio. Oppure una piantina o qualche altro oggetto per decorare. 

Come avete scelto la vostra cappa per cucina? Meglio una cappa tradizionale o autoaspirante? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!