Tetti in Legno: Prezzi e Soluzioni

Giovanna Gallo – Homify Giovanna Gallo – Homify
Alzanti scorrevoli , Qr legno srl Qr legno srl Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Scegliere un tetto in legno per la propria abitazione è decisamente una soluzione che ben si lega ad esigenze di comfort, leggerezza, isolamento ed estetiche. Un tetto in legno infatti risulta essere più piacevole alla vista, ma è anche un dettaglio speciale, una finitura che non ha solo la funzione necessaria di coprire la nostra casa ma che disegna in modo impeccabile la sua silhouette.

Potremmo considerarlo un po’ come il tocco finale per dare carattere ai lavori di ristrutturazione, per concluderli in modo raffinato e per definire in modo impeccabile lo stile di tutta l’abitazione.

In questo libro delle idee scopriamo come sono fatti in legno, come sono composti i tetti in legno lamellare, a chi affidarsi per i lavori e soprattutto i prezzi medi per la sua installazione.

Tetti in legno: come sono fatti

Come sono fatti tecnicamente i tetti in legno? La sua funzione non è soltanto quella di coprire la casa ma deve anche necessariamente assolvere alcuni compiti essenziali: avere una tenuta isolante e meccanica non indifferente. Non basta che sia solo “bello” e piacevole da vedere: la prima regola è sempre affidarsi a una ditta che sia capace di lavorare il materiale e declinarlo al meglio delle sue possibilità.

Spesso i tetti in legno sono utilizzati per le case e le baite di montagna, con le travi a vista: è proprio il tetto a conferirgli l’atmosfera classica e un po’ retrò che caratterizza tutti i borghi montani. Ma per riuscire a resistere alle basse temperature in alta quota, alla neve e agli agenti atmosferici come pioggia e vento, il tetto in legno deve essere costruito e strutturato in un certo modo.

Il cuore di un tetto in legno è la struttura, ovvero la sua parte portante: meno bella dal punto di vista estetico ma assolutamente imprescindibile per la buona riuscita del lavoro edile stesso.

Un tetto in legno è composto da diversi elementi o strati costitutivi. Uno di questi garantisce la ventilazione, grazie a un’intercapedine interna che lavora insieme al rivestimento all’esterno per far sì che il legno rimanga sempre asciutto nonostante tutto.

Questo strato di ventilazione non può essere lasciato al caso: deve avere una misura standard in modo tale che l’aria possa passare e distribuirsi uniformemente.

Un altro strato molto importante è quello termoisolante, che in questi ultimi anni viene prodotto anche dalle fibre del legno e che garantisce la coibentazione ed evita la condensa e l’umidità.

Anche la barriera al vapore, molto utilizzata ultimamente, va a creare un ulteriore strato di protezione del tetto in legno, così che i vapori possano passare nel modo giusto per non rovinare il tetto e liberamente.

I listelli invece completano il lavoro insieme alla copertura esterna.

Quali caratteristiche deve avere una buona copertura in legno?

Le caratteristiche di un buon tetto in legno che dura nel tempo e conferisce alla casa l’aspetto che avete sempre sognato sono 

  1. stabilità
  2. durata
  3. resistenza a umidità ed eventuali deformazioni
  4. capacità di resistenza a funghi e parassiti, grandi nemici del legno

Sono compiti essenziali ma imprescindibili per la buona riuscita del vostro tetto. Un buon tetto in legno inoltre deve essere antisismico per garantire sicurezza in casi estremi, traspirante, leggero e soprattutto esteticamente gradevole.

Tetti in legno lamellare: benefici

I tetti in legno lamellare sono delle strutture prefabbricate che riducono notevolmente gli sforzi e i lavori dell’impresa edile che segue i lavori. In pratica il vostro tetto viene costruito altrove e viene poi trasportato nel luogo in cui deve essere montato. Solo le finiture vengono terminate una volta posizionato sull’immobile.

Quali sono tecnicamente i pregi della scelta che vi porta a scegliere un tetto in legno lamellare? Se il lavoro viene effettuato seguendo le modalità costruttive corrette, allora i tetti in legno diventano preziosi alleati della vita domestica. Garantisce infatti un ottimo isolamento perché il suo coefficiente di conducibilità termica (che è la capacità di condurre caore) è un decimo di quello del calcestruzzo. Non c’è possibilità che si creino ponti termici! Inoltre, è ottimo per creare un ambiente acusticamente isolato perché il legno è elastico e poroso. Sono i tetti in legno lamellare a garantire maggiore efficienza perché sono di facile realizzazione in quanto si tratta di strutture prefabbricate.

Tetti in legno prezzi

Ma qual è il prezzo di un tetto in legno? Il costo di una copertura in legno varia a seconda di diversi fattori, primo tra tutti i metri quadri da coprire. Per una ristrutturazione di una struttura esistente i costi sono più contenuti, mentre per costruirlo da zero i prezzi sono decisamente più alti.

Ipotizzando il costo di un tetto in legno per una casa da 100 metri quadri in media, i prezzi da tenere in considerazione sono circa 150 euro al metro quadro in media. La differente tipologia di copertura può andare a intaccare il prezzo finale, a seconda che si scelga un tetto in legno lamellare o tradizionale.

In totale un tetto in legno può arrivare a costare intorno alle 7 mila euro in totale, garantendovi però resistenza, durevolezza e protezione dagli agenti esterni per lungo tempo.

Perché scegliere un tetto in legno

Se l’idea che il fuoco possa andare a turbare la quiete della vostra casa e intaccare il vostro tetto in legno, vi sbagliate di grosso: un incendio non parte mai dalle strutture portanti quindi nessun pericolo in questo senso! Il legno è ovviamente un materiale altamente combustibile ma un buon tetto costruito con questo materiale vi garantisce anche un’ottima resistenza al fuoco. La struttura resiste al fuoco in ogni caso, non meno di quelle costruite in altri materiali

Scegliere una copertura in legno, a prescindere dai casi più gravi, vuol dire optare per una soluzione altamente durevole, ecologica, che vi permette di abbellire la vostra casa gettando uno sguardo al risparmio energetico e all’ecocompatibilità. La soluzione lamellare, che si ottiene incollando diversi strati di legno tra di loro, è ancora più sostenibile.

Come sono fatti i tetti in legno e quali sono i prezzi? Scopriamolo in questa guida

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti