Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Bruno Rubiano

Pittura Lavagna: Come Realizzarla Fai da Te

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

La pittura effetto lavagna è sempre più presente su siti e riviste di interior design, una diffusione dovuta alla sua originalità nonché praticità. Al giorno d'oggi, questa pittura speciale viene utilizzata indifferentemente su pareti, mobili o elettrodomestici, ma forse è bene precisare che tutto ebbe inizio nella scuola, dove le lavagne verdi o in ardesia erano e sono uno strumento didattico fondamentale all'apprendimento. 

Da qualche anno è stato scoperto il potere creativo di questo strumento anche negli ambienti di casa, in particolare cucine e camerette per bambini, dove la pittura lavagna può essere usata in modo insolito: come una sorta di grande foglio sul quale appuntare la lista della spesa, un taccuino dei pensieri oppure come una tela pronta per accogliere un disegno direttamente dalla nostra fervida fantasia. 

Da un punto di vista pratico, si può scegliere di acquistare questo tipo di vernice nei negozi specializzati, dove è disponibile in varie gradazioni di colore, anche se il prezzo un po' alto ( circa 20 € al litro) può scoraggiare nell'acquisto. In alternativa, la si può realizzare da sé in tre passaggi, così da risparmiare e ottenere esattamente il colore che si desidera.

Materiali e miscelazione

Appartamento al Gazometro : Camera da letto in stile in stile Industriale di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento al Gazometro

Archifacturing

Materiali e utensili necessari per realizzare la pittura lavagna sono: 

  1. Stucco non levigato
  2. Pittura a base di lattice di qualsiasi colore 
  3. Contenitore o secchio per mescolare
  4. Pennello o rullo
  5. Trapano miscelatore per vernici

Innanzitutto, occorre stabilire le proporzioni prima di miscelare i singoli composti: la giusta proporzione è 1 parte di stucco non levigato per 8 parti di pittura a base di lattice. Quindi per prepararne una piccola quantità bisogna mescolare 1 cucchiaio (da circa 15 ml) di stucco e mezzo bicchiere (da circa 250 ml) di pittura, mentre per una quantità maggiore occorrono 1 bicchiere di stucco e 2 litri di pittura. Detto ciò, è importante assicurarsi che lo stucco sia omogeneo, altrimenti la lavagna risulterà granulosa, chiedendo consiglio a un esperto imbianchino, il quale consiglierà certamente di utilizzare un trapano miscelatore per vernici e un secchio da 20 litri, ovviamente se si tratta di una grande quantità di pittura.

Infine, ricordiamo che lo stucco di solito è acquistabile solo in grandi quantità (in confezioni da 500 g a 10 € circa), quindi ci si deve regolare di conseguenza.

Lavagna, rivestimento_creativo© : Pareti in stile  di PIXIE progetti e prodotti
PIXIE progetti e prodotti

Lavagna, rivestimento_creativo©

PIXIE progetti e prodotti

Vernice lavagna: come applicarla?

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

La pittura lavagna è di facile applicazione in quanto non prevede  l'utilizzo del comune pennello bensì del rullo, così da avere una superficie omogenea e senza rigature. Per applicare il rivestimento lavagna è necessario che la superficie di applicazione sia liscia e preventivamente trattata con un fondo di base di natura acrilica; successivamente si potranno applicare una o due mani di fondo e infine tre mani di pittura lavagna, avendo la premura di aspettare 6-8 ore tra una stesura e l'altra affinché la pellicola pittorica risulti di volta in volta completamente asciutta, consentendo la stesura dello strato successivo.

Prima di testare la parete scrivendo con gessetti, si consiglia di attendere l'essiccazione, che va da un minimo di 5 a un massimo di 7 giorni, di modo che il film superficiale della vernice si cristallizzi.

Questo rivestimento è adatto a qualsiasi supporto: pareti, porte, elettrodomestici, pannelli in legno, cartongesso e oggettistica.

Di tanto in tanto si può lavare con acqua e sapone mentre al passaggio di un panno umido si possono eliminare tutte le tracce di gesso; inoltre, è un prodotto che resiste alle abrasioni.

Per saperne di più, date un'occhiata a Pittura lavagna: un'idea semplice per decorare la casa

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Bruno Rubiano

Pittura Magnetica

Appartamento ad Ostiense - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

Oltre alla vernice lavagna, un'altra idea originale per la casa è la pittura calamita, a base di magnete, che trasforma le pareti su cui è applicata in uno scudo metallico dove è possibile attaccare fogli, blocchetti di carta, fotografie o avvisi con piccole calamite magnetiche. 

La pittura magnetica è a base acquosa, con parti metalliche che permettono l'adesione di magneti. Il suo colore è scuro, variabile dal nero al grigio antracite.

Per avere un buon risultato, è necessario applicare anche 3 o 4 mani di prodotto in modo da riuscire a ottenere una buona attrazione ai magneti, sovrapponendo i passaggi di vernice a distanza di almeno 5 ore l'uno dall'altro. Inoltre, poichè il prodotto contiene particelle metalliche tende a entrare in sospensione depositando i frammenti metallici sul fondo. In considerazione di ciò, si raccomanda di agitarlo bene prima dell'uso, per far sì che le due componenti si mescolino completamente tra loro. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!