Il segreto per piccoli angoli verdi da sogno!

Chiara Piselli Chiara Piselli
Google+
Loading admin actions …

I piatti da giardino sono degli elementi decorativi di verde davvero sensazionali se desiderate dare vita a una piccola area naturale come un giardino in miniatura. Il modello è quello dei vasi che si sviluppano in orizzontale che accolgono piante simili a bonsai, ma di solito includono delle vere e proprie scene naturali in miniatura composte da piccole piante. In questo articolo, vi daremo qualche consiglio su come creare il proprio giardino in miniatura.

1. Come riempire il piatto

Anzitutto vediamo ciò di cui avete bisogno per realizzare il vostro piatto per il giardino in miniatura. Procuratevi di un bel piatto di vetro o di ceramica, che sia basso e si sviluppi orizzontalmente. Acquistate poi delle piante nane da interno e una miscela utile a piantare il verde. Avete bisogno dunque di sabbia o piccolissimi pezzi di pietra, di muschio, di ciottoli, di un po' di terriccio, di decorazioni varie, e di bastoncini ricoperti di muschio, alti tra i 5 e i 7 centimetri, da legare poi alla piantina attraverso un filo.  

Una volta che vi siete procurati tutto l'occorrente, procedete con il riempire il piatto in vetro con qualche centimetro di sabbia o di pietruzze di piccole dimensioni, cercando di rendere la superficie omogenea.

2. Aggiungere una miscela di terriccio e muschio

I piatti che vi saranno utili per la realizzazione della vostra piccola opera d'arte sono simili a quelli che vedete nell'immagine che però, in questo caso, sono stati decorati con i meravigliosi colori tipici dell'arte di Murano (sono firmati Ercole Moretti Murano). Chiaramente, possono essere di dimensioni e forme diverse, l'importante è che siano bassi e che dunque si sviluppino orizzontalmente e non in altezza.  

Una volta scelti i vostri piatti per il giardino in miniatura, questo è il momento di procedere aggiungendo un piccolo strato di terriccio da impastare con la sabbia, una miscela utile alla coltivazione della piantina. Anche il muschio, essendo umido, aiuta il verde a proliferare.

3. Piantare le piantine

A questo punto potete passare alla parte più divertente. Prendete le piantine nane che avete scelto di acquistare e piantatele nel vostro piatto riempito a dovere con sabbia, ciottoli, muschio e terriccio. Il verde sarà chiaramente il protagonista indiscusso della vostra composizione, ciò che sarà in grado di ricreare quell'ambiente in miniatura a cui intendete dar vita.

4. Aggiungere pigne (o altro) raccolte in natura

Dopo aver piantato le vostre piante nane – e prima di procedere con l'installazione dei piccoli elementi di decorazione – potete procurarvi qualche altro dettaglio naturale che avete preso dalla campagna dietro casa o da un boschetto nelle vicinanza. Stiamo parlando, per esempio, di piccole pigne o anche del muschio che trovate in natura senza doverlo acquistare in negozio.

5. Via libera alle decorazioni!

Questo è il momento in cui dovete liberare la vostra creatività e tentare di sistemare in modo naturale, ma non casuale, le decorazioni che vi siete procurati in precedenza. Posizionate dunque i sassi e i bastoncini di muschio in modo che fungano da supporto alle piantine in miniatura, specie quelle più esili. Sistemate anche le decorazioni artificiali come, per esempio, delle coccinelle colorate in miniatura o degli altri pezzi fintamente animati. Fate in modo che tutta la scena sia coerente e legata insieme da una sorta di armonia tra gli elementi.

6. Innaffiate leggermente

A questo punto il gioco è fatto, non dovrete fare altro che distribuire un omogeneamente una piccola quantità di acqua. State attenti a non esagerare: potreste rovinare la vostra composizione costruita con cura. Inoltre, le piante nane che formano il piccolo ambiente del giardino in miniatura non necessitano di troppa acqua, ma solo di un contesto umido che avete appunto ricreato con muschi, pigne e sabbia.

Se avete la passione per il verde, probabilmente vi interesserà anche: come valorizzare la vostra casa con le piante da interno

Vi sembrano utili questi consigli per realizzare un piatto da giardino per il vostro angolo verde? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!