Quanto Costa Costruire una Casa: Prezzi al Metro Quadro

Giovanna Gallo – Homify Giovanna Gallo – Homify
Casa in Legno - Perugia, Costantini Case in Legno Costantini Case in Legno
Loading admin actions …

Mettere su casa è un impegno non da poco, sia che si voglia acquistarla quando l’immobile è già esistente, sia nel caso in cui si possedesse un terreno edificabile sul quale è possibile far nascere da zero un appartamento o un intero stabile grazie a gare e appaltatori. Ma quanto costa costruire una casa da zero? Insomma, quali sono i costi da valutare nel momento in cui si disponga di un budget adeguato, di uno spazio apposito e anche di molta pazienza per seguire i lavori di ristrutturazione. Cosa serve esattamente sapere prima di partire con la costruzione di una casa? E soprattutto, di quale budget stiamo parlando? In questo Libro delle idee esploreremo insieme tutti i punti fondamentali per partire con un progetto di questo tipo: i costi da individuare come necessari, quelli accessori ma consigliati e anche quelli che invece è possibile evitare.

Quando si costruisce una casa da zero si ha molta libertà, soprattutto nella disposizione degli spazi, ma si hanno anche maggiori responsabilità, nonché un tempo più lungo di realizzazione. Inoltre, i lavori veri e propri di home decor e dunque di scelta del mobilio, la parte più divertente del mettere su casa come proprietari, è uno step decisamente successivo. Prima sarà necessario ottenere i permessi, individuare l’impresa di costruzioni che seguirà il tutto, un architetto che possa aiutare nella disposizione degli ambienti e degli spazi; ma anche dei professionisti che possano implementare l’impianto elettrico ed idraulico. Sono costi ovviamente da tenere in considerazione, non indifferenti, quando si decide di cominciare un progetto di costruzione vero e proprio.

Scopriamo insieme tutti i dettagli punto per punto!

1. Quanto costa ristrutturare casa in Italia

Cominciamo dalle note meno dolenti: quanto costa ristrutturare casa? Partiamo da un immobile esistente, in cui eventualmente sarà necessario buttare giù dei muri, rivedere gli impianti e poi passare alla fase di decorazione e scelta di finiture e arredi. I passaggi da fare prima di investire in una ristrutturazione di più ambienti sono diversi e tutti ugualmente importanti: il primo tra tutti è ovviamente affidarsi a un professionista – geometra, architetto o impresa edile – che possa accompagnare il proprietario nei lavori di ristrutturazione.

Le spese che incidono maggiormente sono quelle legate agli impianti: gas, acqua ed elettricità sono beni imprescindibili, quindi necessitano di un’attenzione particolare seguendo sempre la normativa vigente.

Ovviamente sarà possibile usufruire di incentivi fiscali che permettono a tutti di detrarre spese anche ingombranti effettuate per l’acquisto di finiture o per i lavori di ristrutturazione di un immobile. Non si tratta di incentivi che forniscono sconti, ma, sul lungo termine, permettono di recuperare dei crediti nei 10 anni successivi, in modo tale da ammortizzare la spesa.

In media, ristrutturare una casa ha dei costi diversi: molto dipende dalla zona geografica in cui si vive, dai professionisti cui si fa riferimento, dall’ingombro dei lavori. Volendo impostare un range, potremmo dire che le spese per ristrutturare una casa si aggirano tra 300 e 700 euro a metro quadro, un costo che ovviamente è soggetto a diverse contingenze.

Prima di ristrutturare è bene impostare un budget: capire quanto si può effettivamente spendere e su cosa investire maggiormente. Appurato che gli impianti sono la cosa più dispendiosa, suddividere il budget su diverse priorità e dettagli aggiuntivi è sempre la scelta vincente. Un preventivo dettagliato, almeno in fase preliminare, può essere utile per capire di che ingombro economico stiamo parlando.

2. Quanto costa costruire una casa di 100 mq

Se cercate libertà, soprattutto nelle prime fasi di costruzione e desiderate edificare la vostra futura casa da zero, non vi resta che mettere giù un budget che includa tutte le voci imprescindibili. Se non si dispone di un terreno, di certo nel budget dovrà essere compreso anche il costo per l’acquisto: una cifra che si aggira, a seconda se ci troviamo a Nord, Sud o centro italia e in una forbice stimata dall’OMI tra 600 euro al metro quadro e 480.

Un costo che incide circa per il 20% del valore dell’intera casa finita.

Per quanto riguarda i lavori di costruzione veri e propri, se prendiamo in considerazione quelli di una villetta di circa 100 mq, sempre tenendo bene a mente le variabili geografiche, la qualità dei materiali scelti, il costo dell’impresa che segue i lavori i costi in media:

  • 1.200 euro al metro quadro del Nord;
  • 1.300 euro al metro quadro del Centro;
  • 950 euro/mq del Sud Italia.

3. Costo costruzione casa al mq: altre spese

Una cosa fondamentale da non dimenticare sono i costi accessori ma necessari dovuti al Comune di appartenenza per tutti i permessi all’edificazione e all’avvio lavori. In particolare, con costi variabili, il comune richiederà gli Oneri di Urbanizzazione e di un Contributo di Costruzione che in Italia si aggira su una media di 140 euro al metro quadro.

Anche il progetto, che deve essere presentato prima dell’inizio dei lavori da un architetto, vale in media tra l’8 e il 10% del valore dei lavori sull’immobile, con una media italiana di 100 euro al metro quadro.

Un'altra soluzione? Comprare una casa prefabbricata, un trend che si sta diffondendo anche in Italia e che abbatte molti costi di gestione e costruzione.

4. Costruire una casa: finiture e decorazioni

Dopo i lavori di costruzione, ovviamente sarà necessario creare un progetto per gli interni, che includa non solo le finiture ma anche i costi di decorazione e di arredo. Le finiture, a seconda che si tratti di serramenti ecosostenibili o più economici, incidono parecchio sul costo finale, ovvero circa il 10%.

Per quanto riguarda i costi accessori, non dimenticate gli elettrodomestici, piccoli e grandi, di cui avrete bisogno per rendere la vostra casa confortevole: dalla caldaia al frigorifero, dalla lavatrice al forno, sono tutti elementi che incidono sui costi di ristrutturazione, soprattutto quando si parte da zero.

5. Home decor e idee

La nostra casa è quasi finita: non ci resta che dedicarci agli aspetti più piacevoli, quelli dell’arredo e dell’home decor, sempre tenendo in considerazione il budget imposto in fase iniziale, ma soprattutto gli incidenti di percorso, che purtroppo capitano sempre durante una ristrutturazione più o meno ingombrante, che fanno oscillare i costi anche contro la nostra volontà. Ciò che rimane del budget iniziale quindi può essere dedicato nella fase finale dei lavori alla scelta degli arredi, dei mobili di ogni stanza, fino alle decorazioni che renderanno bella e personalizzata la nostra nuova casa.

Costruita da zero con costi non indifferenti, ma che soddisfazione è vederla nascere sotto i nostri occhi proprio come l’avevamo immaginata?

Quanto costa davvero costruire una casa in Italia? Scopriamo la media per il Sud, il Nord e il Centro.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti