Minimal con un tocco glamour: la casa ideale!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Ultimamente si tende ad essere attratti e quindi a preferire case molto grandi, dalle forme lineari e un certo numero di finestre. Tuttavia, è spesso preferibile allontanarsi dagli oggetti inutili e concentrarsi su soluzioni dal carattere molto più pratico. Per darvi un'idea più chiara di ciò che intendiamo, nel libro di idee di oggi vi mostreremo un progetto che chiarirà ogni possibile dubbio: una favolosa casa situata nella zona rurale del sud della Germania.

Bella e minimalista, questa struttura è stata progettata dalla ditta tedesca Skandella Arquitectura Interior. Siete pronti? Scopriamola insieme!

La vista dalla strada

Già a primo sguardo si percepisce la forte ispirazione agli insegnamenti della scuola di architettura, arte e design novecentesca della Bauhaus, che identificava l’architettura come fine ultimo di ogni arte figurativa.

Da questa immagine possiamo ammirare la facciata della casa che da sulla strada. Analizzando la struttura è facile ritrovarne i dettami della scuola tedesca: vi sono infatti due volumi a forma di cubo che si intersecano e formano una casa a due piani. Senza dubbio si tratta di una scultura architettonica semplice ma sorprendente, tendenzialmente chiusa all’esterno e dal carattere enigmatico.

La vista dal giardino

La facciata posteriore, al contrario, si rivela con numerose apertura verso il giardino. Le ampie finestre consentono di massimizzare i punti di vista e di conseguenza l’ingresso di luce naturale. Anche se le pareti esterne appaiono completamente dipinte di bianco, un tocco di colore è dato dagli infissi, dalle grondaie e dal rivestimento della base del parapetto.

Un grande e profondo terrazzo al piano superiore permette la comunicazione fra le camere, e al contempo permette loro di godere di uno spazio esterno dove poter stare all’aria aperta. In maniera quasi speculare, la stessa apertura è riproposta al piano inferiore.

Dettagli che stupiscono

La facciata sul retro è ricca di dettagli. Un trionfo di angoli, rientranze, zone panoramiche e spazi aperti, che apportano dinamismo alla struttura cubica evidenziandone il taglio moderno. Nulla è stato lasciato al caso, soprattutto le aperture. Una perfezione geometrica degna di uno stile che ha fatto la storia.

Spazi luminosi

La casa vanta una superficie di ben 283 mq, uno spazio immenso dove poter dare libero sfogo alla fantasia. Da questa immagine possiamo ammirare parte del piano terra, uno spazio completamente aperto, che si distingue per luminosità e ariosità. Ci troviamo precisamente nel salone, mentre alle spalle del camino in muratura si sviluppano rispettivamente la zona pranzo e la cucina. La stanza si apre all’esterno attraverso grandi finestre, garantendo una preziosa vista giardino e l’ingresso della luce naturale.

Il dettaglio che predomina in questa stanza è senza alcun dubbio il camino moderno. Anche qui, il colore che predomina è il bianco.

L'incanto minimalista in cucina..

E’ ormai chiaro che il filo conduttore dell’intera casa sia il bianco nella sua accezione semplice ed essenziale. Anche in cucina infatti, come nel resto degli ambienti della casa, gli arredi seguono uno stile minimalista. Le linee rette e pulite si susseguono decise, e danno vita ad angoli discreti e funzionali per una cucina dotata di tutti i comfort moderni, compresi numerosi mobili contenitore. A differenza degli ambienti appena incontrati, lo spazio dedicato alla cucina non è poi così ampio, eppure si concede tutti i lussi, come una grande isola centrale dotata di un piano di cottura sul quale pende una grande cappa moderna.

.. e in bagno

Bagno in stile in stile Minimalista di Skandella Architektur Innenarchitektur
Skandella Architektur Innenarchitektur

Elternbad mit individuell geplantem Waschtisch

Skandella Architektur Innenarchitektur

Prima di concludere questo viaggio attraverso la Germania meridionale e dire addio a questa casa, facciamo un doveroso salto nel bagno. Incredibile, vero? E’ talmente perfetto da non sembrare neppure un bagno, bensì una seconda cucina! Il design degli arredi è elegante, così come le lampade a soffitto, mentre l'ampio specchio rettangolare oltre a dare profondità alla stanza rende lo spazio più luminoso.

Voglia di minimal? Non perdetevi Una casa minimal dal cuore caldo.

Cosa ne pensate di questa villa in stile minimal? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!