7 tipi di barbecue per il piccolo giardino o terrazzo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La primavera non è lontana da venire e il pensiero può iniziare a correre fuori, verso giardini e terrazze. E non solo perché sarà possibile passare molto più tempo all'aria aperta, nelle giornate che si allungano e si fanno via via sempre più gradevoli e invitanti.

Ma anche perché l'arrivo della primavera corrisponde con il ritorno di pranzi e cene all'esterno. E per i più fortunati, questo significa pranzi e cene in terrazze e giardini. E quindi è possibile, per chi non fosse ancora attrezzato, iniziare a pensare ai barbecue su cui verranno grigliate ogni genere di verdure e carni.

È quindi il momento di sognare le serate in compagnia, le risate, le chiacchiere, l'intimità e il divertimento che poche occasioni sanno creare come una bella cena o un pranzo all'aperto. Ma anche di pensare, su un versante più pratico, a come saranno i nostri barbecue.

E in questo Libro delle Idee ci occuperemo propio di barbecue e griglie per terrazze e piccoli giardini. Vedremo esempi anche molto differenti, da barbecue e griglie semovibili, perfette per spazi anche molto ridotti, alle strutture più articolate in cemento e mattoni, passando per griglie rotonde e barbecue dotati di piastre elettriche.

Il tutto all'insegna della praticità e facilità d'uso, di sicurezza e efficienza delle capacità di cottura. Perché, come detto, i barbecue devono diventare dei discreti protagonisti di momenti conviviali rilassanti e allegri, in cui tutto deve contribuire alla massima tranquillità, attraverso la semplicità d'uso, l'accessibilità e la sicurezza.

Allora, non ci resta che correre fuori. 

2. La griglia rotonda

Le forme dei barbecue possono essere le più diverse, ma quella rotonda rimane un classico sempre attuale, visione familiare e consueta in molti giardini e terrazze. La forma rotonda garantisce la massima accessibilità da qualsiasi lato e quindi un controllo della cottura dei cibi precisissimo.

Supporti e strutture possono anche cambiare, come detto, di fondamenta importanza rimane la possibilità di controllo sui tempi e le modalità della cottura, garantite dalla forma rotonda. Perché il funzionamento sia ottimale, poi, i materiali scelti per le griglie dovranno essere della massima qualità.

In questo modo anche la durata sarà garantita, così come le piccole necessità di manutenzione e pulizia minimizzate e rese più efficaci.

1. Le strutture in mattoni

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Blastcool
Blastcool

Outdoor Cooler

Blastcool

Un classico del barbecue da esterni è rappresentato dalla struttura in mattoni. Una maniera sicura ed efficiente per dare luogo allo spazio di cottura in cui inserire le griglie, aggiungendo piani di preparazione e appoggio intorno.

L'uso di mattoni, che possono essere di vario genere, garantisce in generale la solidità della struttura, la sua durata nel tempo e la resistenza a qualsiasi tipo di intemperie. Queste ragioni rendono la struttura in muratura molto vantaggiosa anche in termini di manutenzione.

Non si ha, naturalmente, bisogno di avere a disposizione spazi per il rimessaggio, la manutenzione è molto limitata, l'accessibilità massima e la facilità d'uso immediata e assoluta. Le misure dipenderanno dallo spazio a disposizione e dalla disposizione rispetto a eventuali abitazioni adiacenti.

3. La griglia in movimento

Giardino in stile in stile Minimalista di höfats GmbH
höfats GmbH

CONE Holzkohlegrill

höfats GmbH

I barbecue, si diceva, sono spesso complemento imprescindibile delle nostre terrazze, perfetti per animare le serate primaverili ed estive, centro di pranzi, cene e feste, fulcro attorno al quale ci ritroveremo con amici e familiari tra buon cibo e tante chiacchiere.

Le terrazze come i piccoli giardini non sempre mettono a disposizione grandi volumi di spazio. E in questi si concentrano tutti gli elementi fondamentali per l'arredamento da esterni. Avremo quindi tavoli e sedie, piante e fiori in vasi di ogni dimensione.

Fondamentale diventa allora avere a disposizione un barbecue in grado di essere spostato a piacimento, a seconda delle esigenze e delle occasioni, in maniera agile e sicura,. E che allo stesso tempo sia in grado di garantire prestazioni di buon livello anche dal punto di vista della cottura e dei fumi generati.

Nell'immagine qui rappresentata vediamo il barbecue CONO, esempio di sintesi tra dimensioni, prestazioni e disegno. Perché, se è vero che servono a cucina, anche nel caso dei barbecue è vero che anche l'occhio vuole la sua parte. E quindi, un design originale e curato non può che essere un valore aggiunto.

4. In muratura

Una struttura in muratura è naturalmente più difficile e complicata da creare. Ma lo spazio per il barbecue può essere ricavato all'interno del quadro più largo di lavori che servano a rendere fruibile il giardino o la terrazza, arricchendolo di un elemento fondamentale, per rendere lo spazio sempre pronto a ospitare.

I lavori in muratura possono dare modo di inserire una canna fumaria, elemento importante per un uso ottimale, sicuro e pulito, con i fumi che possono essere espulsi nel modo migliore, lontano dallo spazio da condividere per pranzi, cene e feste di ogni genere.

In questa immagine vediamo una classica struttura per il barbecue in muratura, spesso presente nel paesaggio dei luoghi mare e villeggiatura. L'ampia zona cottura combina il barbecue e il forno in una unica struttura dotata di canna fumaria.

5. Il barbecue elettrico

Giardino in stile in stile Classico di Raviday Barbecue
Raviday Barbecue

Réchaud à gaz Campingaz 400 SG en situation

Raviday Barbecue

I barbecue elettrici sono certamente meno comuni di quelli alimentati direttamente a legna oppure a gas. Trattandosi di elementi da usare all'esterno della casa e a contatto di qualsiasi tipo di intemperie, compresa la pioggia, non possono facilmente essere lasciati in balia degli elementi.

E allora i barbecue elettrici diventano una soluzione di complemento, per occasioni speciali in cui serva un sistema per cucinare agile, leggero e trasportabile, capace di garantire ottime prestazioni per esigenze limitate nel tempo.

Dotati di batterie ricaricabili e di piastre, i barbecue elettrici sono un'ottima soluzione per chi non voglia, o non possa, introdurre nel giardino o in terrazza strutture più complesse o barbecue più impegnativi in termini di volumi. Una soluzione ottima per chi non voglia rinunciare ad organizzare una volta ogni tanto un piccolo picnic domestico

6. A gas

Il barbecue a gas può avere dimensioni e strutture anche molto differenti. Si può infatti passare da quello portatile, leggero e agilissimo da muovere, a una struttura più articolata e complessa come quella che vediamo.

Che presenta una postazione fissa dotata di piani di appoggio e lavoro a circondare i piani cottura. Un soluzione che permette di avere sempre a disposizione una postazione fissa per il barbecue, in ogni stagione e in qualsiasi condizione, a costi contenuti e in tutta sicurezza. 

7. Da picnic

Giardino in stile in stile Minimalista di homify
homify

Sphere

homify

Un picnic improvvisato con gli amici nel giardino o in terrazza, con l'arrivo del bel tempo, è sempre una bella occasione. In questi casi è necessario disporre di un barbecue efficiente e agile allo stesso tempo, che possa garantire una ottima capacità di cottura, sia in termini di qualità che delle quantità di cibo.

Un barbecue che possa essere mosso nello spazio senza problemi, che possa essere pronto in un tempo limitato e che non richieda complicate operazioni di pulizia e manutenzione. Un barbecue su ruote, con piccoli piani di appoggio, con possibile chiusura della zona cottura, per mantenere le temperature, rappresenta un'ottima soluzione.

Come quello che vediamo, adattissimo a piccoli giardini e terrazze, da spostare a piacimento e capace di raggiungere e poi mantenere le temperature necessarie alla cottura di carni e verdure. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:A ogni stile la sua griglia: 6 idee da capogiro!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!