La formula magica per avere una casa ordinata

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Anche la casa più piccola necessita di essere organizzata e ordinata. Ognuno possiede tante cose e queste cose devono trovare il loro posto all'interno dell’abitazione. Ogni ambiente della casa ha bisogno di essere organizzato con criterio in modo da non incorrere in disordine e caos. Non è facile trovare il tempo e la concentrazione giusta da dedicare a questa attività, gli impegni di lavoro e la frenesia della vita quotidiana non aiutano di certo a questo proposito. Però è importante trovare il modo di organizzare la propria casa con criterio, con ordine, oltre che con gusto, in modo da facilitare le consuete attività quotidiane e la routine domestica. Questo permetterà di ridurre il fastidio e la seccatura di non trovare ciò che si cerca al momento opportuno e di far apparire la propria abitazione caotica e trascurata. Di seguito alcuni consigli utili per avere una casa ordinata e ben organizzata.

1. Creare una check list

Creare una check list per organizzare la casa è un buon metodo per pianificarne l'organizzazione e l'ordine. Capire quale sia la quantità e la tipologia di oggetti da riporre e sistemare è un passaggio importante per poter ottenere dei risultati efficaci e soddisfacenti. Fare una lista e suddividere i vari oggetti ed accessori in base alla loro categoria e utilità, in modo da capirne la funzione e quindi decidere come e dove sistemarli, capire lo spazio di cui necessitano e quindi il migliore alloggio per essere facilmente rintracciabili e fruibili aiuterà a rendere il riordino e l'organizzazione più fluido e immediato, senza troppi intoppi e inconvenienti.

3. Conservare i ricordi

Per predisporre in modo ordinato gli oggetti di casa è bene fare una cernita e decidere cosa conservare o meno. E' opportuno conservare i ricordi in una scatola, in una cesta, in una latta da poter richiudere e riporre nei cassetti o nell'armadio. Organizzare in questo modo fotografie, libri, ritagli di giornale, diari, adesivi e tutto ciò che sia legato a passati momenti della propria vita permetterà di non rovinarli e anche di non essere troppo ingombranti.

4. Prepararsi e fare attenzione

LA CASA DEI RICORDI: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di Erina Home Staging
Erina Home Staging

LA CASA DEI RICORDI

Erina Home Staging

Decidere di organizzare la propria casa con criterio è un'operazione da effettuare in modo cosciente e deciso. Bisogna entrare nell'ottica che occorre ponderare bene i vari passaggi per riuscire nell'intento e avere cura di ogni dettaglio, non lasciando nulla al caso. Prepararsi e fare attenzione ai vari step da affrontare permetterà di avere una casa ordinata e organizzata in modo proficuo e pratico in cui le azioni quotidiane e le faccende domestiche potranno essere svolte con facilità e immediatezza.

5. Trovare la giusta sistemazione

Per ogni oggetto e arredo che si decide di tenere in casa è necessario trovare la giusta sistemazione, altrimenti si rischia di creare disordine e caos. In ogni ambiente della casa è bene organizzare lo spazio in modo pratico e funzionale, in modo che i vari oggetti abbiano una collocazione precisa in cui possono essere facilmente trovati e quindi utilizzati. Non stabilendo alcun criterio si rischia di creare confusione e di non trovare ciò che si cerca al momento opportuno.

6. Premiarsi dei risultati raggiunti

Casa Carilla - Cucina: Cucina in stile in stile Moderno di studiodonizelli
studiodonizelli

Casa Carilla – Cucina

studiodonizelli

Quando si ottengono dei risultati in seguito a un lavoro pensato e svolto nel modo giusto è corretto premiarsi e gratificarsi in vario modo, secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Così, ad esempio, si può pensare di preparare un dolce o organizzare una cena tra amici, oppure passare una serata al cinema o a teatro con il proprio partner, oppure regalarsi dei momenti di relax e benessere in una spa o in un centro fitness. E' giusto appagare il proprio ego dopo avere faticato per raggiungere un obiettivo in modo da essere spronati a continuare a fare bene e a lavorare con entusiasmo.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!