Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee uniche per sfruttare lo spazio sotto le scale

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Le scale sono elemento architettonico ricco di implicazioni e possibilità da sfruttare, perché non rimangano solo una struttura di collegamento avulsa dal disegno generale della casa, ma servano ad arricchire l'ambiente della casa con spazi utili e funzionali.

L'organizzazione degli spazi del sottoscala, naturalmente dipende dalla configurazione stessa delle scale, dalla loro struttura e conformazione architettonica, dall'ampiezza dello spazio che ritagliano nella parte sottostante, dal materiale che le costituisce.

In ogni caso lo spazio può essere valorizzato attraverso un disegno degli interni che, individuandone le caratteristiche, sappia poi sfruttarne le potenzialità. Reinventando l'ambiente se necessario e cioè introducendo una variazione inaspettata. Oppure integrandolo con la creazione di uno spazio che ne completi la fruibilità.  

Vedremo come è possibile introdurre diverse variazioni nell'interpretazione degli spazi sotto le scale. A partire dalla creazione di un giardino d'inverno interno, a portare una nota naturale nel panorama della casa. E ancora, la collocazione di un bagno o di uno spazio di lettura e gioco, di mensole e scaffalature per i libri, sino alla creazione di una piccola cantina.

Lo spazio sotto le scale, allora, può diventare uno spazio vivo della casa, un valore aggiunto organico e fruibile, integrato e funzionale, capace di arricchire e completare l'organizzazione degli spazi interni con nuovi significati e possibilità d'uso. 

Vediamo insieme come.

1. Mensole e ripiani

Appartamento a Verona: Soggiorno in stile  di Pierangelo Laterza
Pierangelo Laterza

Appartamento a Verona

Pierangelo Laterza

Lo spazio sotto le scale apre svariate possibilità anche nel caso in cui lo si voglia sfruttare per inserire mensole, scaffalature e librerie. Le pareti sottostanti, infatti, si prestano spesso alla costruzione di una tessitura fatta di linee e geometrie tanto interessanti quanto funzionali allo spazio in generale.

Da un punto di vista decorativo le linee geometriche introdotte da gradini e ringhiere si prestano a una infinità di interessanti integrazioni e variazioni. Che possono svilupparne ed estendere le linee prospettiche e le profondità, o introdurre contrappunti e tessiture geometriche differenti.

Da un punto di vista più prettamente funzionale, lo spazio sotto le scale può essere utilizzato per introdurre strutture che ne sfruttino la profondità senza appesantirne la configurazione: scaffalature dalla struttura leggera e combinazioni di mensole e ripiani a vista rappresentano, allora, un'ottima soluzione, come vediamo nel progetto qui rappresentato.

2. Il giardino d'inverno

Lo spazio sotto le scale può diventare l'occasione da sfruttare per costruire un personale e domestico giardino d'inverno, ad arricchire il living o il soggiorno della casa con uno spazio del tutto dedicato alla natura, capace di fare respirare, letteralmente, la casa.

Naturalmente la configurazione dello spazio verde interno dipenderà dalla collocazione e dall'ampiezza delle scale e dello spazio che si viene a creare al di sotto. Maggiore sarà, più varie e articolate saranno le possibilità di creare un vero e proprio giardino.

Tra i fattori più importanti da considerare, naturalmente, ci sarà quello rappresentato dalla diffusione della luce. Le piante, infatti, per vivere ne hanno necessità in maniera più o meno rilevante. La loro scelta dovrà quindi dipendere dalla collocazione delle fonti di luce e in particolare di vetrate e finestre.

3. Il bagno

Ingresso & Corridoio in stile  di Vida de Vila
Vida de Vila

Escada e Lavabo

Vida de Vila

Poter disporre di un bagno la cui presenza sia riservata e non vada a interferire con l'organizzazione della casa è un'altra delle possibilità offerte dalla presenza delle scale. La nicchia sottostante al loro sviluppo, infatti, può essere sfruttata proprio per ricavare un bagno.

Come vediamo, la sua collocazione nel vano sottoscala permette un grande vantaggio. Rende, infatti, fruibile un angolo altrimenti destinato a rimanere inutilizzato, allargando la dotazione della casa sfruttandone la conformazione architettonica.

4. L'ufficio

E perché non pensare di utilizzare lo spazio del sottoscala per creare un piccolo studiolo o un angolo per un utilissimo ufficio domestico? In molti casi, è la configurazione stessa della struttura delle scale a favorire, se non a rendere consigliabile, questa soluzione.

Nel caso di scale che creano un vano di dimensioni limitate sotto di esse, quella di arredarlo con un piano scrivania e delle mensole che ne seguano lo sviluppo, diventa un'ottima soluzione per non lasciare che lo spazio rimanga inutilizzato.

Anzi. Un piccolo vano ben individuato e separato da quelli conviviali della casa può rappresentare una soluzione ideale per l'ufficio domestico, che ha bisogno di un angolo separato e tranquillo in cui potersi appartare per lavorare con concentrazione.

5. Spazio di gioco e lettura per i ragazzi

Lo spazio della casa originato dalle scale può anche diventare il luogo per la creatività e la lettura. Un angolo appartato in cui lasciare libero sfogo a bambini e ragazzi per le attività più diverse, in cui giocare o leggere, ascoltare della musica o ricevere gli amici.

In questo modo lo spazio del sottoscala potrebbe diventare facilmente uno degli ambienti più vivi della casa, un rifugio intimo e aperto allo stesso tempo, un angolo per divertirsi e rilassarsi. Per collegare non più solo architettonicamente ambienti differenti della casa, ma diventare un luogo di incontro e scambio in cui gli abitanti più giovani della casa possono ritrovarsi.

6. La cantina sotto le scale

Sottoscala che ospita cantina e dispensa_Luigia Pace per InteriorBE: Cantina in stile  di redesign lab
redesign lab

Sottoscala che ospita cantina e dispensa_Luigia Pace per InteriorBE

redesign lab

Se quello che manca alla casa è una cantina, forse lo spazio sotto le scale fa al caso vostro. Attraverso un'apposita scaffalatura fatta di ripiani studiati per ospitare bottiglie, il problema della cantina può facilmente essere risolto.

E allora il sottoscala può diventare il rifugio per i vostri vini preferiti, l'angolo dedicato alla vostra passione in cui conservare gelosamente le vostre bottiglie preferite. L'angolo da mostrare con orgoglio agli amici, spazio intimo e conviviale allo stesso tempo.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Come usare lo spazio sotto le scale?E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!