Le abitazioni di pietra

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Se pensiamo alle abitazioni in pietra, molto spesso ci saltano alla mente i ripari degli uomini preistorici o, alla meglio, la storia dei Tre Porcellini, dove il terzo suino realizzava una struttura in pietra per la sua abitazione e il lupo non riusciva a penetrarvi. I più pessimisti invece, penseranno alle tombe, a quelle monumentali che possiamo trovare passeggiando per Père-Lachaise, o a quelle più moderne, comunemente diffuse nei cimiteri delle città. 

Con la speranza di rivolgerci ad un pubblico per lo più ottimista, oggi vogliamo parlarvi delle abitazioni in pietra: eredità di tempi passati rivisitate in chiave moderna. 

Abitazioni che, nonostante le loro sembianze, al loro interno nascondono veri e propri gioielli della nostra epoca, riempiti di stanze multifunzionali e dal volto tutt'altro che antico. Dove cucine ipertecnologiche e salotti pieni di oggetti di ultima generazione si contrappongono alle movenze d'altri tempi delle facciate esterne.

Pietra a vista

L'abitazione che state osservando è situata in Messico e mostra come il muro in pietra a vista sia perfetto a qualunque latitudine ci troviamo.

Il mattone rosso conferisce un'aria sobria a questa abitazione, non privandola però di un certo brio, grazie al gioco di forme creato dalle geometrie. La regione dell'Ajusco, dove è situata l'abitazione, è caratterizzata dalle forti nevicate invernali: ecco che allora il rosso del mattone si mescolerà al bianco della neve, creando un incastro di cromie mozzafiato. La pietra, inoltre, è un ottimo isolante, quindi sarà più facile trovare questo tipo di abitazioni nelle zone montuose.

L'arte del costruire

Ecco una struttura molto particolare, di ridotte dimensioni e dal design del tutto originale. La costruzione si trova nella piazza centrale del Parco architettonico Jinhua in Cina ed è realizzata in cemento armato all'esterno e in legno all'interno. Sono state costruite scale utilizzate per proiezioni cinematografiche all'aperto durante le ore serali, che servono anche da seduta per chi passeggia nel parco durante il giorno. La costruzione si fonde con la topografia interna del parco e crea continuità con il paesaggio grazie alle sue forme. 

Antiche forme

Ecco un'abitazione tutta italiana che mostra fiera le proprie origini. L’intervento è stato realizzato su un fabbricato che fa parte di un complesso colonico, già presente nel Catasto Leopoldino del 1865, ma presumibilmente edificato in epoca precedente. In tempi antichi si trattava di un casale agricolo che è stato trasformato per venire incontro alle esigenze della modernità. Sono stati ridistribuiti gli ambienti interni e restaurate le facciate, senza però intaccarne l'essenza. Ciò che era, è rimasto.

Safe House

Eccoci di nuovo a parlare del progetto Safe House. Il nome già dice tutto e l'abitazione, nonostante in quest'immagine si mostri aperta al mondo, nascondendo il suo vero essere, in verità si rivela rifugio ermetico all'evenienza. Come un riccio, essa si chiude in sé stessa, proteggendo chi è al suo interno dalle minacce. 

Case di campagna

La natura che conquista le forme artificiali e ingloba in sé abitazioni e luoghi del vivere comune, ecco quello che vogliamo mostrarvi con questa foto. La pietra e il legno vengono abbracciati dalle edere che invadono delicatamente gli spazi. Le travi colorate e le finestre di varie dimensioni dialogano con la natura e rendono questo luogo magico e rilassante alla sola vista.

Che genere di abitazione in pietra preferite e perché? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!