Letti singoli: pouf, divani o soluzioni fisse?

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Parliamo oggi di letti singoli. Che non sono solo i classici lettini per bambini e per ragazzi, ma soluzioni pratiche per ospiti improvvisati, o scelte di design per chi vive solo. Scegliere i letti singoli per la propria casa significa decidere tra decine e decine di modelli. Ci sono i letti singoli in legno e quelli imbottiti, i modelli coloratissimi e quelli che sposano le tinte neutre. Ci sono i letti singoli moderni e quelli classici, ci sono i letti singoli country e quelli shabby. E poi ci sono i letti singoli che giocano a nascondersi. In un pouf, in un divano, in un mobile. Abbandonano così le camere, e raggiungono il soggiorno. I problemi di spazio si risolvono, e lo stile ci guadagno. E voi, quale letto scegliete?

Letti singoli, tra colore e funzionalità

Sirio: Camera da letto in stile in stile Moderno di Ennerev
Ennerev

Sirio

Ennerev

Ai letti singoli, l'azienda italiana Ennerev ha dedicato un intero programma: MySpace. Un programma letto che comprende quattro linee di prodotto, tre diverse strutture e undici combinazioni possibili tra cui scegliere il modello dei sogni. Colorati, puliti e adatti alla cameretta di un ragazzo come alla stanza di un adulto, i letti singoli della collezione MySpace vanno dal modello Sirio della foto, caratterizzato dai piedini cilindrici cromati, fino a Polaris, letto singolo e divano con profili a contrasto, e a Naos, un pouf generoso capace di trasformarsi in un comodissimo letto. 

La proposta shabby-chic

Camera da letto Shabby Chic : Camera da letto in stile In stile Country di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Camera da letto Shabby Chic

Mobilinolimit

Da Mobilinolimit, ecco invece una proposta in stile shabby-chic. Non solo letti singoli, ma stanze complete dove tutto risponde a uno stile ben preciso. Il risultato? Una camera da letto che esalta al massimo il concetto di eleganza e accoglienza. Tutti i mobili classici, in arte povera, sono rifiniti con la tecnica della decapatura, per un effetto consunto e vissuto. I colori? Dolci e delicati, dall'avorio al verde salvia. Per i letti singoli, ma anche per armadi, sedie e scrivanie. 

Grande classico

Flou - Duetto: Camera da letto in stile in stile Moderno di Salvioni Spa
Salvioni Spa

Flou – Duetto

Salvioni Spa

Disegnati nel 1992, i letti classici e matrimoniali Duetto di Flou (qui proposti da Salvioni spa) piacciono sempre grazie al loro design semplice ed elegante. E grazie alla loro praticità. La struttura – che può essere rivestita in tessuto, pelle, ecopelle o Nabuk – è infatti completamente sfoderabile grazie alle pratiche chiusure in velcro. In realtà, Duetto è molto più che un letto singolo. É anche un divano, e persino un letto matrimoniale, grazie al secondo letto estraibile, che i piloni a gas sollevano e che due blocchi in acciaio e gomma ancorano al letto principale. Della serie, non chiamateli solo letti singoli! 

Letti singoli: la versione ad una piazza e mezza

Relax letti: Camera da letto in stile in stile Classico di Stones
Stones

Relax letti

Stones

Chi è in cerca di letti singoli colorati, si innamorerà del modello Donatella dell'azienda italiana Stones. Schienale alto e imbottito che pare ripiegarsi su se stesso, e originale tinta color cobalto, Donatella appartiene ai letti singoli di grandi dimensioni e innegabile comfort. Con le sue misure generose (130 x 229 x h 107 centimetri), è un letto ad una piazza e mezza rivestito in ecopelle e dotato di un pratico contenitore. 

Il pouf che diventa letto

Letti singoli per un ospite improvvisato? Bill di Milano Bedding è la soluzione più pratica. Chiuso, è un morbido pouf, capace di inserirsi grazie alle sue linee minimal in qualsiasi contesto e stile d'arredo. Aperto, eccolo trasformarsi in un letto singolo o ad una piazza e mezza. A caratterizzarlo è il rivestimento trapuntato – completamente sfoderabile e lavabile a secco – con profili e bottoni ricoperti di tessuto, in un colore anche a contrasto. E così, con un semplice gesto, la seduta del soggiorno diventa un letto dell'ultimo minuto!

Letti singoli: vince il design

56 DAY BED: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Adele-C
Adele-C

56 DAY BED

Adele-C

Tra i letti singoli più originali troviamo 56 Day Bed di Adele-C, l'iconica creazione di Ron Gilad. Lunga 200 centimetri, profonda 80 e alta 35, le seduta pensata per il riposo è sostenuta dalla riproduzione – in piccolo e in acciaio – della leggendaria sedia Thonet n.14, qui impiegata nell'insolita veste di un piedino di design. La struttura dei letti singoli della collezione 56 è in metallo, con imbottitura in poliuretano espanso e rivestimento nei tessuti del campionario aziendale o con tessuto del cliente. L'utile e l'astratto si uniscono, e il risultato è un letto straordinario anche solo da vedere. 

Total white

Camera da letto in stile in stile Minimalista di DGHome
DGHome

Кровать Berkint

DGHome

Gli estimatori del total white non potranno non apprezzare i letti singoli Berkint del marchio russo DG Home. Telaio in legno e rete ortopedica, sono rivestiti in una morbida ecopelle bianca e sorprendono con l'alta testata, inusuale per un letto singolo. Comfort, sostenibilità ambientale e componenti di alta qualità si uniscono a dar vita a letti minimal, perfetti in una camera moderna, sorprendenti quando accostati a elementi d'arredo in stile classico.

Letti singoli per una cameretta tutta femminile

I letti singoli perfetti per la cameretta di una bambina, o di una ragazza, sono romantici e un po' principeschi. Come quello scelto dallo studio d'architettura Prado Zogbi Tobar per un moderno appartamento di famiglia. A definire il letto, colori e motivi delicati: il bianco, il panna, il rosa, il rosso nella sua più tenue sfumatura. E così, il letto dalla testata alta e morbida si arricchisce di sottili righe bianche e rosse, le stesse utilizzate per la sedia in stile classico abbinata alla pratica scrivania. 

Ispirazione nautica

E se, i letti singoli, sono destinati a un maschietto, fosse anche un po' cresciuto? Date un occhio alla proposta di Flores. L'ispirazione arriva dal mondo nautico, trait d'union dell'intero ambiente. Dalla parete, decorata con le righe marinare in bianco e in blu, fino al letto, la scrivania e la libreria. Un po' veliero, un po' baule antico, i letti singoli dedicati ai ragazzi scelgono il legno in una sfumatura classica. Per sentirsi marinai, nelle acque del mondo. 

Letti singoli per piccoli spazi

Sempre in tema di letti singoli per ragazzi, ecco invece una proposta minimale e unisex. I toni, neutri, sono quelli del bianco e del legno naturale. Lo stile è quello di una cameretta adatta anche ad ambienti piccoli. Letto e armadio sono un tutt'uno e, quando si ha necessità di avere più spazio, ecco che il letto singolo si chiude fino ad addossarsi alla parete. Perché i letti singoli, più di ciascun altro complemento, devono sapersi adattare alle esigenze di chi li vive. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!