Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 fantastici bagni moderni con doccia

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Oggetto di studio da parte di designer e progettisti, ma anche di restyling continuo da parte di chi ne fruisce, il bagno è diventato di diritto una stanza a tutti gli effetti, in cui curare il corpo e coltivare il benessere. Proprio per questo motivo, l'attuale tendenza è sempre più direzionata verso un compromesso ottimale tra estetica e funzionalità, connubio raggiungibile anche nel piccolo delle nostre case. Il bagno moderno, composto da mobili coordinati e rifornito con tutti i comfort possibili, non può quindi prescindere da una ricerca stilistica e di massima praticità in ogni sua singola parte. Prendiamo ad esempio il box doccia, che seppur affiancato di recente alle vasche, tornate prepotentemente sulla scena sia in versione addossata alla parete che freestanding, rimane un comodo e irrinunciabile must attuale da scegliere con cura a seconda di spazi a disposizione e componenti dalle alte prestazioni, dal piatto all'apertura, dalla multifunzionalità ai colori e non ultimo, l'ingombro.

Sbirciamo quindi all'interno di 10 progetti di bagni mozzafiato in cui la doccia è vera protagonista, per prendere spunti e appunti o semplicemente sognare.

1. Di taglia oversize

Un grande plus della stanza da bagno moderna dalle ampie metrature è indubbiamente il disporre di una doccia oversize, ovvero a più posti. Il piatto doccia in questo caso è più largo e può rendere gradevole per spaziosità questo momento quotidiano. Spesso la tipologia di doccia in questione occupa la totalità della parete più lunga, ma non necessariamente implica un bagno di dimensioni significativamente più grandi rispetto al normale. Ad accompagnare la doccia a tutta parete vi è dunque anche un'apertura che può correre a coprire l'intera lunghezza oppure fermarsi prima, lasciando libero lo spessore più lontano dal miscelatore.

2. Con la vasca

Bagno in stile  di Talsee

Seppur la vasca abbia preso le redini della scena, tornando protagonista del bagno moderno nelle sue molteplici versioni design e sfaccettature trendy, la doccia è quell'elemento che per funzionalità e praticità, a cui difficilmente si potrà mai rinunciare in alternativa. La migliore delle ipotesi vede entrambe le soluzioni presenti all'interno della stessa stanza da bagno, per agevolare il comfort e veicolarlo tramite due differenti tipologie. Il relax sarà così traghettato dalla vasca, mentre la doccia continuerà ad essere must utile per la routine di tutti i giorni. Ottimizzare gli spazi sarà anche qui possibile, facendo coincidere ad esempio allo schienale della vasca, il telaio del box doccia.  

3. Effetto scomparsa

Una doccia a effetto scomparsa è quello che ci vuole per completare un bagno dal rivestimento fortemente caratterizzante. Se infatti abbiamo optato per piastrelle dalla fantasia legnosa o simil pietra e marmorea, per implementare la suggestività e non ridurre la piacevolezza stilistica, potremmo adottare lo stesso tipo di rivestimento anche per la doccia, e inserire delle aperture a battente in vetro riflettente, così da creare un gioco di specchi intrigante e perchè no, enfatizzabile grazie ad un sistema di illuminazione mirato.

4. Con vetro e legno

Un bagno moderno non prescinde dall'ispirazione che gli elementi naturali possono fornire per creare un ambiente ancora più scenografico in poche mosse. Non sarà infatti difficile ottenere il perfetto connubio di country e minimal-chic anche in bagno, grazie al box doccia perfetto a cui affiancare una vasca e mobili coordinati. Il legno della struttura si unisce quindi al vetro trasparente del telaio con apertura a battente, dando a chi vi entra una sensazione di comfort e ricerca estetica dal gusto attuale. 

5. Con un disegno nuovo

Marmo Lasa a spacco: Bagno in stile  di BHC Home experience
BHC Home experience

Marmo Lasa a spacco

BHC Home experience

Un bagno suggestivo e intenso, in cui trascorrere momenti rilassanti dopo giornate stancanti e routinarie, è proprio quello proposto dal prossimo progetto, in cui una doccia dalla forma ellittica design completa la stanza connotandola anche grazie all'illuminazione scelta, inserita direttamente nel corpo del soffione per un effetto elegante e non consueto. Il bagno che presenta queste peculiarità e vede la doccia come elemento di interior design e non solo come strumento dalla mera funzionalità, vuole stupire chi vi entra e accompagnare in tutto il suo splendore i momenti qui trascorsi, per un relax a cinque stelle. 

6. Con rivestimento a mosaico

Una doccia moderna che tuttavia guarda alla tradizione dei centri benessere più lussuosi non può fare a meno del rivestimento a mosaico, tipico di bagni classy e trendy in cui l'estetica è parte fondamentale. I tasselli del mosaico così composti, grazie a molteplici effetti di lappatura e glossatura, possono rendere glam e accattivante anche il bagno con doccia più semplice, senza però sfociare nel kitsch. In questo specifico esempio, inserito di diritto nella nostra top 10, il mosaico azzurro della parete della doccia si accosta perfettamente al bianco candido scelto per mobili e restante rivestimento, diventando un chiaro richiamo all'elemento naturale dell'acqua. 

7. Minimalista ma con carattere!

Bagno in stile  di Ceramika Paradyż
Ceramika Paradyż

Kolekcja Manteia

Ceramika Paradyż

Chi l'ha detto che lo stile minimale è austero e freddo? Prendiamo come esempio questo bagno moderno dalle linee essenziali e pulite: un gres porcellanato effetto pietra a definire il pavimento, interrotto solamente da un piatto doccia senza spessore con antiscivolo, ed una parete total white con scomparti incastonati direttamente nel box. Seppur si tratti di un evidente stanza da bagno minimal-chic, il tocco creativo non manca, anzi, diventa un elemento chiave per il fatidico effetto wow. Ecco allora che a completare la doccia troviamo un pannello decorativo con stampa floreale, tagliato a metà dal telaio in vetro trasparente e dal minimo ingombro, funzionale per lasciare il protagonismo assoluto alla decorazione.

8. A regola di cromoterapia

VISMARAVETRO _ nuovo box doccia scorrevole serie  8000: Bagno in stile  di VISMARAVETRO
VISMARAVETRO

VISMARAVETRO _ nuovo box doccia scorrevole serie 8000

VISMARAVETRO

Il color block sulla parete e il box doccia ad angolo, minimale e dalle finiture impeccabili, sono solo due delle prerogative che rendono questo prossimo bagno una chicca da cui trarre ispirazione. La cabina doccia presentata da Vismaravetro è infatti al contempo perfetta per un uso quotidiano, grazie alla sua performance di tenuta all’acqua e massima funzionalità con apertura scorrevole. Il design si alleggerisce rispetto ad un normale box doccia ma senza rinunciare a profili resistenti e ben strutturati. 

9. Con led colorati

Superattico con vista sul centro città a Milano: Bagno in stile  di Archidromo - Circuito di Architettura -
Archidromo – Circuito di Architettura –

Superattico con vista sul centro città a Milano

Archidromo - Circuito di Architettura -

Per l'appartamento ultra moderno e smart adatto a giovani coppie, ecco che a farsi largo nella top 10 c'è anche la variante di doccia con profili led incorporati e colorati o addirittura un sistema di faretti con possibilità automatizzata di cambiare colore a seconda dell'umore, proprio all'interno del box doccia. Questa versione futuristica di box doccia, risulta ideale per un'abitazione attuale e dal carattere sbarazzino, ancor meglio se accompagnato da arredi e complementi altrettanto divertente e frizzanti, ma senza mai dimenticare la semplicità delle linee, indispensabile per compensare la particolarità dell'effetto colore su luci a led.

10. Con piatto doccia in stile zen

Basement bathroom restoration: Bagno in stile  di Eloisa Conti Visual
Eloisa Conti Visual

Basement bathroom restoration

Eloisa Conti Visual

Arredare il bagno in stile è possibile? Certo che sì: a confermarcelo è proprio il prossimo splendido progetto in cui una vasca incassata nel pavimento stesso dal concept sottostante le piscine, affianca un box doccia essenziale dal telaio quasi a scomparsa, con piatto doccia in legno trattato, per un mood assolutamente orientale e ispirato alla natura. A cullare il relax, seppur andando contro l'immaginario collettivo, è proprio l'uso del color antracite per le pareti, alternativa stilistica indubbiamente suggestiva ma non sempre praticabile, in particolare se disponiamo di un bagno piccolo e con poche aperture sull'esterno. L'aggiunta di accessori dal gusto ethno-chic possono infine garantire un valore aggiunto e completare al meglio la stanza da bagno così composta. 

Quale preferite? Ditecelo in un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!