Idee di decorazione: 6 modi per abbellire la casa con i quadri

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
CG DISEÑO ESPACIO INTERIOR, alba najera alba najera Soggiorno in stile scandinavo
Loading admin actions …

Ci piacerebbe aggiungere un tocco davvero personale e di classe al nostro appartamento? Scopriamo insieme come arredare casa con l’arte contemporanea! I quadri rappresentano infatti una soluzione unica e d’impatto per regalare personalità ad ambienti di ogni stile, non solo moderni e minimalisti ma, perché no, anche arredati in stile classico, per dare vita a intriganti contrasti visivi e concettuali. Non ci resta quindi che lasciarci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scegliere la soluzione che più ci sembra adatta per rendere speciale la nostra casa!

1. Portiamo l’arte anche negli angoli più impensati

Un’idea davvero originale per creare una casa piena di personalità? Portiamo l’arte anche in quelle stanze che abitualmente non avremmo mai decorato con un quadro, come la cucina o il bagno. A seconda dell’ambiente potremmo optare per un soggetto vivace e ricco di colori, piuttosto che per una composizione dalle tonalità più delicate e rilassanti. Per una cucina caratterizzata da colori freschi e brillanti potremmo per esempio scegliere una tela contraddistinta da vigorose ed energiche pennellate, per dare vita ad un ambiente ancor più dinamico e coinvolgente.

In bagno potremmo invece puntare su un’opera di carattere più intimista, che possa accompagnare con dolcezza i nostri momenti di relax, come vediamo in questa suggestiva proposta.

2. Giochiamo con i contrasti cromatici

Cerchiamo un’idea per aggiungere un tocco di colore ad un ambiente un po’ troppo impersonale o sottotono? Un quadro di arte contemporanea può essere la soluzione che fa per noi! Giochiamo sui contrasti e scegliamo un soggetto dalle tonalità vivaci, in grado di catturare l’attenzione quando si entra nella stanza. Per esempio, in un soggiorno dominato da tinte neutre come il beige o il grigio, potremmo inserire un quadro dai colori vibranti e intensi, nei toni del blu e dell’arancione, del rosso o del verde.

Oppure, se amiamo lo stile scandinavo, potremmo spezzare il bianco totale con un soggetto nei toni del nero e del grigio, per dare vita ad una raffinata atmosfera black&white,  come vediamo in questa affascinante opera dell'artista SIMONA MESSINA: intense venature di bianco e nero, quasi squarciate da vivaci macchie di giallo che sembrano voler uscire dalla tela, per fondersi con il candore della stanza in un unico, grande gioco i luci.

3. Creiamo un suggestivo colpo d’occhio

A volte, per arredare con stile, non servono tanti mobili o complementi preziosi, ma possono bastare pochi dettagli ad effetto, posizionati nel punto giusto per creare un colpo di grande impatto e caratterizzare così tutto l’ambiente. In questa moderna ed elegante camera da letto, per esempio, il grande arazzo multicolore costituisce il fulcro dell’intero ambiente, grazie alla forza dirompente del suo soggetto, reso ancor più potente dal contrasto su fondo nero.

4. Personalizziamo l'ingresso

Regaliamo personalità all'ingresso con le opere dei nostri artisti preferiti! L’ingresso è infatti una sorta dei biglietto da visita della nostra casa e per questo è importante caratterizzarlo con dettagli che possano riflettere il nostro stile e i nostri gusti. In un ambiente di grandi dimensioni, per esempio, potremmo puntare su uno solo quadro a tutta parete, per  avvolgere gli ospiti in un’atmosfera ricca di suggestioni e note di colore.

Se invece lo spazio a disposizione fosse poco, potremmo puntare sue due o più opere di formato ridotto, per creare un insieme di grande effetto. Come vediamo in questa raffinata proposta, in cui le affascinanti visioni astratte dell'artista SABRINA GARRASI, accostate al piccolo comò ispirato agli anni ‘50, contribuiscono a dare vita ad un ambiente elegante ed essenziale.

5. Realizziamo una mini galleria d'arte

Cerchiamo un’idea per riempire una parete spoglia? Trasformiamola nella nostra galleria d’arte formato domestico! Potremmo divertirci ad alternare quadri originali di artisti che magari conosciamo personalmente alle stampe dei capolavori famosi che più amiamo. L’importante sarà saper riuscire a individuare un filo conduttore che leghi tra loro le opere e gli altri elementi della stanza, come vediamo in questa suggestiva proposta: per esempio i colori o il tipo di cornice, piuttosto che il soggetto raffigurato.

6. Vestiamo d’arte il camino

La parete sopra al camino ci sembra spoglia e malinconica? Perché non ravvivarla con un quadro o un’opera d’arte? A seconda della cornice nel nostro camino potremo scegliere il soggetto più adatto. Ad una cornice chiara potremmo per esempio accostare un’opera dalle tonalità più scure, per creare un contrasto elegante e raffinato, come vediamo in questa affascinante proposta: una perfetta complementarietà di linee e colori tra l’imponente camino in marmo bianco e il leggiadro pannello multi materico che nella sua severa rigorosità geometrica rievoca le celebri composizioni di Mondrian.

Se il nostro camino è invece contraddistinto da una cornice in legno o marmo scuro, potremmo invece valorizzarlo grazie a un’opera astratta dalle tonalità vivaci e vibranti, come questo pannello ligneo realizzato da SIMONA MESSINA giocato sull’accostamento di colori accesi,

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti