SLIM & SPEED:  in stile  di DALL'AGNESE

Colore Grigio Perla: Idee per Pareti e Arredamento

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Una palette elegante e neutra quella del grigio, che propone sfumature intriganti e versatili adatte a tutti i tipi di interior design e ambienti domestici. A spiccare tra queste vi è proprio il colore grigio perla, avvolgente e delicato, in grado di impreziosire superfici e complementi d'arredo, tessili, imbottiti e accessori decorativi, ma anche elementi strutturali, illuminotecnici e mobili destinati all'outdoor. 

Svariati infatti risultano i campi d'applicazione di questa meravigliosa tonalità che non conosce limiti, e che anzi può arricchire trasversalmente e potenzialmente ogni spazio della casa, sia in maniera diffusa che in modo contenuto a piccol dosi. Vediamo dunque in questo libro delle idee alcuni suggerimenti d'impiego e alcuni spunti decor da poter riprodurre anche nella propria abitazione! 

Colore Grigio Perla e Glicine

1. Colore grigio perla: un neutro elegante per tutti gli stili

Che si tratti di un ambiente di grandi o piccole dimensioni, di stampo moderno o tradizionale, una cosa è certa: la tonalità perla è una delle più poliedriche della palette del colore grigio, perfetta per connotare ogni tipo di interior e metratura. Tra i vantaggi associabili al grigio perla vi è senza dubbio la sua luminosità, seguita dalla sua estrema trasversalità d'impiego. Due caratteristiche che ne fanno un colore vincente sugli altri, anche a confronto con altri neutri quali bianco, nero o beige. 

Nessuna esclusione nemmeno in campo stilistico: il grigio perla si propone come validissima alternativa sia in abitazioni in stile industrial, che in quelle più romantiche dall'allure shabby-chic e provenzale, e ancora, in quelle dall'approccio nordico, minimalista o neoclassico.

2. Color grigio perla da cima a fondo

SLIM & SPEED: Soggiorno in stile  di DALL'AGNESE
DALL'AGNESE

SLIM & SPEED

DALL'AGNESE

Un ambiente totalmente color grigio perla? Assolutamente sì: la possibilità di creare raffinati spazi domestici giocati su un'unica tonalità cromatica è ancora più facile e d'effetto se si impiega questo colore dal fascino intramontabile e dall'altissima adattabilità. Dalle sfumature più chiare che volgono al ghiaccio, a quelle più scure che richiamano a tratti il fumo di Londra, sino a quelle più calde a metà tra il tortora e l'ecrù, il grigio perla risulta ideale in total look, per vestire sia complementi d'arredo che pavimenti e pareti specialmente nei contesti più attuali in cui a dominare sono linee pulite e minimali.

3. Grigio perla da cima a fondo

Un grigio perla da cima a fondo è un'ottima alternativa anche per chi desidera connotare con stile una stanza particolarmente di piccola taglia ma non predilige il canonico bianco. Altrettanto puro e luminoso infatti, questo punto di colore è in grado di abbracciare ogni angolo senza soffocare la metratura, anzi amplificandola visivamente e donando un carattere sofisticato anche al dettaglio meno visibile. 

Per ottenere risultati effetto wow è consigliabile optare per un mix di tonalità grigio perla differente, in maniera scalare, alternandole a piccole dosi di altre nuance come nero, cipria, bianco e legno, oppure aggiungendo un tocco metallico prezioso con finiture dorate e argentate per garantire all'insieme un certo dinamismo.

4. Pavimenti e pareti color grigio perla

​Il design compatto ed essenziale.: Soggiorno in stile  di Gruppo Castaldi | Roma
Gruppo Castaldi | Roma

​Il design compatto ed essenziale.

Gruppo Castaldi | Roma

Uno degli impieghi più consueti del grigio perla è proprio il rivestimento delle pareti e dei pavimenti, talvolta anche in combinazione per implementare un risultato senza soluzione di continuità tra piano orizzontale e verticale, match generalmente adottato da loft e appartamenti contemporanei. Nello specifico, per quanto riguarda le pareti color grigio perla, si contano svariate soluzioni decor da poter vagliare e applicare a seconda del proprio caso negli ambienti di casa. 

Prendiamo come esempio il salotto, fulcro della convivialità domestica e sempre più spesso protagonista indiscusso dell'abitazione. Qui, si potranno caratterizzare in color grigio perla tutti i muri presenti per dar vita ad un involucro intrigante e sofisticato, oppure solamente quello principale per un delicato contrasto. Anche gli effetti materici da prendere in considerazione risultano numerosi: dalla vernice con effetto stonalizzazione alla tecnica dello stucco veneziano, seguite da spatolature e velatura, ma anche da audaci bicolor che prevedono il grigio solamente su una metà della parete.

5. Grigio perla chiaro

Il grigio perla è senza dubbio una tonalità molto amata anche dai materiali più comuni per la pavimentazione, quali resina decorativa, laminati e gres porcellanato che rivisita l'estetica della pietra naturale o del cemento. Proprio quest'ultima soluzione sta raccogliendo parecchi consensi dal design attuale che punta su una base neutra e sofisticata da completare con arredi dall'impronta più decisa e caratterizzante. 

Come ulteriore opzione, non dimentichiamo nemmeno la tinteggiatura di nicchie a parete per abbinamenti a contrasto in grado di valorizzare l'ambiente senza tuttavia apparire eccessivi.

6. Colore grigio perla in camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile  di Facile Ristrutturare
Facile Ristrutturare

Camera da letto

Facile Ristrutturare

Il colore grigio perla può giovare soprattutto alla camera da letto, come ambiente finalizzato per antonomasia al relax e al riposo. Una tinta pacata ed elegante come questa, può infatti contribuire significativamente alla creazione di un'atmosfera distensiva e calmante, che culla il sonno di chi vi entra con grande stile. Vediamo dunque un esempio interessante da cui recuperare qualche spunto d'interior: una stanza che utilizza il grigio perla come filo conduttore cromatico per vestire sia elementi come il letto, dalla base alle lenzuola, sia tessili come tappeto a pelo lungo e tendaggi, ma anche la parete, grazie ad una carta da parati a motivo astratto e continuo che introduce un pizzico di bianco.

7. Color grigio perla in bagno

Un altro ambiente in cui il colore grigio perla sembra andare per la maggiore è proprio la stanza da bagno. Qui, in accostamento con legno, marmo, ceramica bianca e pannelli in vetro, è infatti possibile introdurre una manciata classy proprio scegliendo come rivestimento per pareti e pavimenti, piastrelle che richiamano il fascino della pietra e del cemento, in mini o maxi formato, con effetti più o meno decorativi. Anche resine continue e pitture termiche in questa colorazione potranno fare la felicità del bagno, specialmente quello di stampo più moderno, mentre piccole tessere di mosaico iridescente in tutte le sfumature del grigio sapranno come valorizzare e impreziosire gli ambienti più esigenti e chic.

8. Colore grigio perla in cucina

Dall'intero set di mobili al piano di lavoro che ospita anche acquaio e fornelli, oppure semplicemente la parete paraschizzi: la scelta del colore grigio perla anche in cucina si rivela ideale per ottenere un interior raffinato e pratico. Scegliere una finitura superficiale opaca sui complementi d'arredo garantirà un aspetto essenziale e sofisticato alla stanza, mentre una texture lucida e riflettente potrà aumentare l'impressione di ariosità negli angoli cottura più piccoli. 

Perfetto è poi l'abbinamento di mobili o paraschizzi in colore grigio con cappa ed elettrodomestici in acciaio per assicurare un tocco ultra moderno a tutta la stanza. Nessuna eccezione nemmeno per la sala da pranzo, specialmente quando integrata nella cucina abitabile o adiacente all'interno di un open-space connesso: optate, ad esempio, per sedie in policarbonato trasparente tendente al grigio o per lampade a sospensione dal paralume colorato, per creare un collegamento visivo accattivante.

9. Color grigio perla su tessili e imbottiti

Anche i tessili di casa, come tendaggi, tappeti, cuscini e tappezzerie, in grigio perla divengono ottimi alleati di ogni tipo di area funzionale e stile d'arredo. Dettagli decorativi ma altrettanto importanti come questi che avranno adottato una tonalità particolarmente trasversale e multiforme come questa, incorniceranno soggiorno, zona notte, bagno, cucina ma anche disimpegno e altre stanze della casa in qualità di grande valore aggiunto. 

Allo stesso modo, sarà possibile mantenere uno schema cromatico differente per gli accessori e puntare invece sul grigio perla come colore principale per gli imbottiti, dal divano a poltrone e sedute, ma anche pouf e base dei letti. Questa soluzione è ad esempio adattissima a contesti dal sapore classico-moderno o vagamente vintage, in cui dominano velluti e tessuti sontuosi o cangianti.

10. Scala di colore

parete soggiorno minimalista: Soggiorno in stile  di CORDEL s.r.l.
CORDEL s.r.l.

parete soggiorno minimalista

CORDEL s.r.l.

Un'idea decor indubbiamente d'effetto è la scala di colore: accostare nello stesso ambiente più tonalità di grigio, includendo proprio la sfumatura perla, rappresenterà una marcia in più per la stanza in questione. Pensiamo ad esempio ad un ambiente a pianta aperta dal gusto industriale: da provare è un match tra pavimento a piastrelle effetto cemento o resina continua, parete in tonalità più chiara o scura a seconda della metratura, e mobili altrettanto colorati o con elementi che ne riprendono i toni.  

11. Abbinamenti cromatici e materici

TITTA:  in stile  di Studio GM

Ma con quali altre tinte possiamo abbinare il colore grigio perla per raggiungere un ambiente domestico a prova di manuale? Partiamo proprio dai classici intramontabili come il bianco e il nero, per i quali il grigio perla potrebbe costituire il perfetto collante, smorzando il netto contrasto tra entrambi. Per interni più audaci e frizzanti si potrà accostare il grigio anche a colori caldi come arancione e ocra, meglio se in sfumature pacate, mentre per contesti shabby-chic, romantici e in stile scandinavo, ci si potrà sbizzarrire con le nuance pastello, dal rosa confetto al celeste. 

Sul fronte materico, il grigio perla può contare sulla grande versatilità che lo rende adatto a qualsiasi abbinamento, dal legno in essenza naturale e calda al rovere sbiancato e grigio, dalla ceramica al cemento, dal marmo alla pietra a vista.  

12. Colore grigio perla su elementi strutturali

Ristrutturazione casa chiavi in mano:  in stile  di Contemporaneo Interior
Contemporaneo Interior

Ristrutturazione casa chiavi in mano

Contemporaneo Interior

Non dimentichiamo nemmeno gli elementi strutturali della casa, quali serramenti, colonne portanti o controsoffitti, per i quali risulta assolutamente indicata una colorazione in grigio chiaro con cui definire volumi e scandire differenti aree funzionali. Profili led, retroilluminazioni o file e faretti da incasso, aggiungeranno inoltre un'ulteriore dose di charme allo spazio, se attentamente posizionati.

13. Grigio perla nella cameretta

Perchè poi non introdurre una manciata di grigio perla anche nella cameretta dei più piccoli? In qualità di neutro per antonomasia, risulterà un asso nella manica per stanze sia da bambina che da bambino. Su pareti in tinta unita oppure in accostamento giocoso con altre tonalità scelte a seconda delle esigenze, ma anche su arredi, letto o culla, lampade e caloriferi, il perla si propone come variante cromatica rassicurante e rilassante, idonea per rafforzare un'atmosfera serena.

14. Colore grigio perla per l'esterno

Attico Lallio:  in stile  di Ferretticasa
Ferretticasa

Attico Lallio

Ferretticasa

Vediamo infine un esempio di ambiente esterno – in questo caso una terrazza, ma applicabile anche in presenza di un vero e proprio giardino – in cui a dominare è per l'appunto il colore grigio perla. Dal pavimento in decking alla tettoia, dal set da pranzo comprensivo di tavolo e sedie in materiale plastico al parapetto, questo outdoor si presenta raffinato e contemporaneo, perfetto per accogliere momenti di convivialità e condivisione all'aria aperta, anche grazie alla colorazione scelta, intervallata solamente da un pizzico green e da una punta di bianco, per un risultato decisamente scenografico. 

Interessati ad un altro colore per le tue pareti?! Leggi anche:

- I Colori Migliori per Dipingere le Pareti nel 2019

- Colore Carta da Zucchero: Idee Pareti e Arredi

Cosa ne pensate di questo colore?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!