Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Idee per salvare gli spazi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Non sempre le abitazioni delle grandi città presentano una grande metratura e spesso, bisogna fare i conti con gli spazi ridotti. Per non rinunciare a nulla, però, architetti e interior designer hanno studiato numerosi modi per realizzare spazi laddove sembrano non essercene. Camini, muri arredo, vani porta oggetti o zone multifunzionali, tutto può essere creato in modo da avere uno specifico utilizzo cercando di non sacrificare e occludere gli ambienti. 

In questo Libro delle Idee vedremo come gli esperti del Bel Paese hanno deciso di giocare con la geometria delle forme senza preoccuparsi della superficie disponibile. Lavori di grande maestria che potranno farvi venire la voglia di portarli all'interno della vostra casa.

Box room

Box room LS:  in stile  di rpa
rpa

Box room LS

rpa
rpa
rpa

Rimodernare la casa in poco tempo, rivoluzionando gli spazi e la loro concezione: questo l’obiettivo di Rosario Patti, architetto romano. L'idea embrionale era quella di realizzare uno spazio abitativo minimo e flessibile per tutta la famiglia, includendo anche una zona per i più piccoli, il tutto all'interno di un ambiente già esistente.

Si è dunque deciso di costruire una cassa, circa delle dimensioni di un container, simile a quelle utilizzate per  gli imballaggi per il trasporto delle opere d’arte. Questa Box Room, provvista di tutti i comfort, è stata realizzata in officina in circa  2 settimane, in seguito trasportata e montata in due giorni, grazie alla partecipazione di scenotecnici, componenti dello studio, studenti e della stessa committenza.

Questo intervento molto particolare, ha fatto si che tutti gli ambienti siano stati rivoluzionati, sia in termini di utilizzo, sia per quello che riguarda l'illuminazione naturale degli spazi. La struttura è stata realizzata in legno di betulla, che grazie al suo colore chiaro dona ariosità all'ambiente. Inoltre, questa costruzione, può essere perfetta anche per gli spazi esterni: essendo una protesi dell'ambiente, ha la possibilità di essere versatile.

Palestra dalle mille funzioni

Cristiano Loberti, architetto che esercita la sua professione a Torino, ci presenta il suo concetto di salvataggio degli spazi: un ambiente ricavato in una struttura autonoma, inserita in volumi preesistenti e adibita sia a palestra che a luogo di lavoro. Il legno si armonizza con il vetro utilizzato nella realizzazione del pavimento, che crea una trasparenza volta ad illuminare ed aprire l'ambiente nella sua interezza.

Due in uno

L'appartamento è molto piccolo e non volete rinunciare a nulla? Ecco qualcosa che può fare al caso vostro. L'architetto Laura Pistoia, ci mostra come sfruttare sapientemente gli spazi faccia in modo che non dobbiate privarvi di nessuna comodità. Questo progetto infatti vi mostrerà come si possono ricavare spazi anche laddove non ne vediate. Osservate ad esempio come il letto matrimoniale sia stato posizionato sopra ad una zona rialzata, all'interno della quale è stato inserito un cassettone.

Il camino e la legna

La legna da ardere, si sa, è sempre meglio che stia vicino al camino, piuttosto che in legnaia. Spesso, però, si rischia di non disporre di uno spazio sufficiente per accoglierne abbastanza, ecco che allora ci ritroviamo a dover andare in continuazione dentro e fuori casa, per recuperare il legno che serve ad alimentare il nostro fuoco, capita quindi che quello in eccesso, venga lasciato sul pavimento creando disordine e sporco. Massimiliano Masellis ci mostra come ha deciso di realizzare uno spazio per la legna esattamente di fianco al camino. Casa S è il progetto che riguarda la ristrutturazione di un appartamento, sito all'ultimo piano di un palazzo anni '70 a Palermo. Il camino è stato realizzato in cemento a faccia vista e si pone al centro del fronte sud del soggiorno inserendosi nell'ambiente senza prepotenza.

Il parallelepipedo

DOCK_52_da garage a residenza: Soggiorno in stile  di laprimastanza
laprimastanza

DOCK_52_da garage a residenza

laprimastanza

Di questo progetto vi avevamo parlato un paio di mesi fa, presentandovi il lavoro per intero (per leggere l'articolo a riguardo, cliccate qui). Un garage che, grazie ad una sapiente ristrutturazione, è diventato una vera e propria abitazione. Il parallelepipedo centrale, in colore grigio antracite, definisce e salva gli spazi, contenendo al suo interno il bagno e sulla parte superiore, il letto. 

E voi come avete salvato lo spazio in casa vostra? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!